DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
Primo Anno
Descrizione corso
Scopo del 1° anno è fornire la conoscenza delle varie forme dell’audiovisivo, sia dal punto di vista ideativo che da quello tecnico-produttivo.
Il percorso didattico affronta le diverse discipline — regia, sceneggiatura, produzione, ripresa, montaggio, animazione, multimedia e suono — non in chiave teorico-critica, ma attraverso le logiche e le pratiche di chi opera ogni giorno nella produzione audiovisiva. In questo modo offre una visione completa delle caratteristiche professionali e delle competenze richieste dai vari ruoli. Questo approccio consente, al termine del primo anno, di orientarsi con maggiore consapevolezza e motivazione nella scelta dell’indirizzo da seguire nel biennio successivo.
Il 1° anno prevede attività didattiche frontali e laboratoriali nelle diverse specializzazioni, così da permettere a chi intraprende il percorso di sperimentare concretamente le caratteristiche dei vari indirizzi e le qualità specifiche richieste a chi desidera trasformarli nella propria futura professione. Nel corso dell'anno sono inoltre previsti diversi incontri con personalità del mondo dell'audiovisivo (cinema, televisione, serialità, documentario, animazione, multimedialità, pubblicità, etc...) e dei suoi vari settori (produttori e distributori, registi e sceneggiatori, direttori della fotografia e montatori, etc...).
Link al piano di studi Primo anno - "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo"
Storia e teoria dei nuovi media
Il racconto del sistema della comunicazione e dei media e la sua evoluzione negli ultimi anni partendo dai libri e arrivando ai media on line e ai social.
Metodologie e tecniche della comunicazione
La cultura e il suo rapporto col pubblico vengono raccontati attraverso l'evoluzione dei mezzi di comunicazione, le forme seriali dell'audiovisivo, i modelli di Format televisivi e incontri specifici con personalità del mondo dello spettacolo.
Storia del cinema
Attraverso un modulo monografico vengono affrontati stili, dinamiche produttive ed elementi sociali e contenutistici di importanti correnti cinematografiche.
Generi e autori del cinema italiano
Dal Neorealismo fino a oggi, vengono affrontate le evoluzioni stilistiche, tematiche e produttive del cinema italiano.
Digital video
Principi di funzionamento e modalità d'uso dei principali strumenti tecnici video e audio. Audio e video analogico e digitale. I microfoni. La luce e la pellicola. Ottica e obiettivi. La gestione dello strumento informatico. Supporti di memorizzazione. Compressioni e formati di file.
Teoria e analisi dell'arte cinematografica e televisiva
Linguaggi e modalità di messa in scena audiovisiva e documentaristica, anche in relazione all’applicazione di nuovi strumenti come l’intelligenza artificiale.
Linguaggi e tecniche dell'audiovisivo
Regia. La regia nelle sue varie forme, dalle regole di base della continuità visiva fino agli approcci autorali.
Sceneggiatura. Principi della scrittura cinematografica. Ideazione, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura. Gli snodi del racconto. La creazione del personaggio. Il dialogo cinematografico. Scrittura per la serialità.
Produzione. Dal soggetto alla distribuzione. La troupe e i rapporti tra i reparti. La produzione esecutiva. Finanziamento e piano di lavorazione. Direttore di produzione e aiuto regia. Il lavoro dell'assistente di produzione.
Animazione. I mestieri dell’animazione. Principi e processi produttivi. Ruoli e strumenti. Interazione tra animazione e live action.
Ripresa e Fotografia. Ruolo e strumenti del cinematographer. Inquadratura, spazio, composizione. Il linguaggio della macchina da presa. Finzione, realtà e verosimiglianza.
Montaggio. Montaggio di costruzione e di ri-costruzione. Il "montaggio invisibile" e la creazione dell'illusione di realtà. Le regole della continuità. Il montaggio visibile.
Suono. Standard produttivi. Montaggio del suono. Il suono come elemento creativo. Elementi di analisi del suono e della musica per l'audiovisivo.
Realizzazione multimediale. Digital storytelling: una nuova grammatica del racconto. Transmedia e crossmedia. La nuova frontiera del racconto immersivo. Ambienti multimediali. La progettazione multimediale.
Linguaggi e tecniche dell'audiovisivo – Laboratori
I laboratori prevedono la suddivisione in gruppi di 13/14 persone che, a rotazione, svolgono pratica negli otto indirizzi caratterizzanti e in un laboratorio di creazione di contenuti.
Il primo anno ha inizio il 27 ottobre 2025 e si conclude entro fine giugno 2026 (primo semestre: da fine ottobre a fine febbraio, secondo semestre: da inizio marzo a fine maggio). Al termine di ogni semestre sono previste le sessioni di esame.
Da inizio a fine giugno, al termine delle lezioni (dopo gli esami del secondo semestre), sono previsti gli esami di indirizzo.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, salvo nel secondo semestre dove, per i laboratori, è prevista la frequenza anche il venerdì.
Per corsi speciali o per recupero lezioni, è possibile che venga richiesta la presenza anche in alcuni venerdì, mattina e pomeriggio, del primo semestre.
La frequenza al corso è obbligatoria. Sono consentite assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore annuale, il cui superamento comporta l'esclusione dellə studentə dal successivo percorso didattico.
Ogni materia/disciplina d’insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale), valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).
Entro la data comunicata dalla segreteria, le studentesse e gli studenti indicano due indirizzi e sostengono di conseguenza i due esami relativi. In caso di esito positivo in entrambi gli esami sostenuti, la persona verrà d'ufficio selezionata per l’indirizzo indicato come "prima scelta"; in caso di esito negativo in entrambi verrà chiamata a sostenere un colloquio di reindirizzo, per valutare il suo inserimento in altra specializzazione.
Per poter svolgere correttamente gli esami di profitto e alcune discipline laboratoriali, si richiede di essere in possesso di un computer portatile che risponda ai requisiti minimi che richiede Adobe CC per i programmi della suite versione attuale https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/system-requirements.html e https://helpx.adobe.com/it/download-install/kb/operating-system-guidelines.html
Gli esami di profitto si svolgono sulla piattaforma Exam.net, quindi è necessario testare per tempo che il proprio computer supporti l'installazione del Safe Exam Browser :
https://support.exam.net/#/high-security