DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Ripresa e Fotografia

biennio di specializzazione

DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Ripresa e Fotografia

biennio di specializzazione

Descrizione corso

L’indirizzo si basa sullo studio dei principi tecnici, estetici e linguistici della ripresa e della fotografia cinematografica, televisiva, multimediale.
Le lezioni in aula, i laboratori didattici e le produzioni sono pensati per preparare lo studente sia dal punto di vista tecnico che culturale con un focus su colore, composizione, movimento di macchina. Prevede un approccio trasversale: gli studenti imparano ad utilizzare camcorder digitali, telecamere, DSLR, ottiche, corpi illuminanti, vari strumenti di ripresa; sperimentano ruoli e dinamiche di set cinematografici e televisivi; svolgono esercitazioni sia in ambito cinematografico che televisivo, realizzando fiction, documentari, serie TV, spot pubblicitari, installazioni multimediali e riprese multicamera. Il fine è quello di formare professionisti capaci di muoversi a diversi livelli nei principali ambiti del settore.

Durante il 2° anno lo studente acquisisce i principali strumenti tecnici e linguistici della ripresa e dell’illuminazione sia cinematografica che televisiva oltre ad impegnarsi nelle prime realizzazioni pratiche.

Il 3° anno è interamente dedicato all’approfondimento delle competenze apprese, alle produzioni individuali ed in troupe: fiction, documentari, serie TV, installazioni multimediali, spot pubblicitari, riprese multicamera.

Teoria, linguaggio ed estetica
La preparazione teorica accompagna gli studenti lungo tutto il percorso, sia con corsi dedicati alla cultura delle immagini che attraverso la progettazione dei diversi prodotti e l’analisi del girato.

Strumenti e tecniche di ripresa
Grazie ad un approccio che privilegia lo studio pratico gli studenti sviluppano le conoscenze che sono alla base della professione: il sensore digitale, le ottiche, i corpi illuminanti, il mixer video; gestione della profondità di campo, scelta del formato, principi di gestione del colore e della color correction; cablaggio di set e studi TV, regie mobili multicamera, illuminazione del green screen e altre tecniche di ripresa come video 360°, time lapse, stop motion etc.; gestione della macchina a mano, su cavalletto, carrello, steadycam etc.

Direzione della fotografia
Gli studenti analizzano, progettano e sperimentano la gestione dello spazio scenico, la composizione dell’inquadratura, l’uso drammaturgico di luce, colore, ritmo e movimento di macchina. I laboratori di luce naturale/esistente e di illuminotecnica approfondiscono la gestione del colore, le problematiche inerenti le riprese in interni ed esterni, l’uso di corpi illuminanti e riflessi, degli strumenti per misurare la luce, la progettazione e il montaggio di set-up luci in base alla drammaturgia, alle tempistiche, alle esigenze di produzione e al piano regia.

Formati e post produzione
Esercitazioni dedicate approfondiscono il tema dei formati e della post produzione: tecniche di registrazione del segnale video, scelta del formato digitale, workflow, color correction, elementi di montaggio e compositing.

Grazie alle produzioni previste dal piano di studi, gli studenti hanno l’opportunità di vivere in prima persona l’esperienza del set e dei ruoli in ambito cinematografico, televisivo, pubblicitario e multimediale; sperimentano il lavoro in troupe e la collaborazione con gli altri indirizzi di specializzazione.

Al termine ogni studente elabora, sotto la supervisione di un relatore, una tesi su un argomento a sua scelta. Dopo l'approvazione delle proposte di argomento, il lavoro procede con incontri regolari di verifica progressiva. La tesi viene presentata e discussa all'esame di Laurea.

La programmazione sopra riportata è a titolo esemplificativo e può essere soggetta a cambiamenti o variazioni per ragioni didattiche.

L’attività produttiva permette di mettere alla prova e verificare sul campo le conoscenze acquisite. Si tratta di un concreto avvicinamento al mondo del lavoro, del quale si sperimentano modalità, procedure e ritmi, seppur strutturati didatticamente.

Nel corso del 2° anno, tutti i reparti collaborano alla realizzazione dei format TV, in cui alcune trasmissioni televisive vengono scritte, riprese e messe in onda. Gli studenti del corso ricoprono tutti i ruoli previsti: gestiscono le riprese, l’illuminazione, il set up degli studi e della regia TV.
Sempre al 2° anno, il piano didattico prevede un corso di News e la realizzazione di esercitazioni di fiction in collaborazione con l’indirizzo di Produzione.

La didattica del 3° anno è quasi interamente dedicata alle produzioni. Troupe diverse curano, assieme agli altri indirizzi di specializzazione, la fotografia e le riprese di cortometraggi, serie TV, documentari, riprese multicamera di eventi, spot pubblicitari a carattere sociale (in collaborazione anche con ARRI Italia).

La Scuola dispone di 7 teatri di posa da 10-20 KW e di un magazzino di materiale professionale cine-televisivo. Tra le attrezzature in dotazione: camcorder Sony PXW-FS7 4K, trasmettitori video, radiofuochi, monitor/recorder Odyssey, telecamere HD Professionali configurate per lo studio TV e le riprese monocamera, telecamere Panasonic HD Prosumer, HDSLR Canon 5D MK III, set lenti Canon CN, ottiche Zeiss, Canon e Nikon, Steadycam, carrello, slider, corpi illuminanti ARRI, K5600, Kino Flo, Desisti, Quasar Science, sala dedicata alla color correction con software Da Vinci Resolve.

Agli studenti del biennio è richiesto di munirsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os a scelta dello studente.

Dovranno inoltre dotarsi della strumentazione necessaria allo svolgimento dell’attività didattica così come previsto dall’Art. 4bis- Prescrizioni specifiche per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del Patto Formativo.

In particolare, il corso prevede l’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): ove questi dispositivi siano (per motivi igienici) di utilizzo personale, come per esempio le scarpe antinfortunistiche e guanti, l’allievo dovrà procurarseli direttamente e personalmente entro l’inizio delle lezioni.

Il biennio prepara lo studente a lavorare in ambito cinematografico, documentaristico, pubblicitario e televisivo come direttore della fotografia, operatore di ripresa, cameraman da studio, assistente operatore, elettricista, macchinista, filmmaker.

I posti disponibili sono al massimo di 12. Vi accede chi dimostra di possedere una certa predisposizione al racconto per immagini, all’analisi e composizione dell’inquadratura, disponibilità al lavoro prolungato e al lavoro in gruppo.

L’ammissione al biennio avviene alla fine del 1° anno attraverso un esame di indirizzo che prevede sia una prova teorica di analisi dal punto di vista della ripresa e della fotografia di un’opera cinematografica, che una prova pratica di ripresa.

Ogni materia di insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale), valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).

Per accedere al passaggio tra un anno e l’altro è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto.

Per accedere all'esame conclusivo è necessario avere sostenuto e superato tutti gli esami di profitto dell’anno e presentare un elaborato conclusivo concordato con i docenti di riferimento (tesi).