Nel 2013 la Civica Scuola di Cinema si è fatta promotrice della campagna Violenza sulla donne - Fermiamola! rivolta soprattutto ai più giovani. Declinata in 5 spot, lancia una denuncia forte contro la violenza di genere in ogni sua forma, manifesta, nascosta, sottile che sia, in ogni luogo e contesto soprattutto quello domestico.
Biancaneve di Lorenzo De Angelis
Cenerentola di Lorenzo De Angelis
Autolesionismo 1 di Riccardo Riccardi
A tavola di Riccardo Riccardi
Via dalla Violenza di Simone Pizzi
La campagna è stata realizzata dalle studentesse e dagli studenti del terzo anno che hanno lavorato alla produzione degli spot dall’ideazione e dalla scrittura, alle riprese, al montaggio e alla sonorizzazione fino alla promozione insieme ai tutor: il regista Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli.
Gli spot sono stati prodotti in partenariato con la FLC Cgil, FP Cgil e con la consulenza della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), di Telefono Donna Como e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, del progetto Uomini Non Più Violenti - Milano dell'Associazione Culturale Forum Lou Salomè, dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dell'Accademia di Belle Arti di Brera - Milano e di Anteo spazioCinema di Milano.
In Biancaneve (Spot, 0' 58”) e Cenerentola (Spot, 0' 58”), due principesse moderne abbandonano la scena per un "lieto fine". In A tavola (Spot, 0' 56”), Autolesionismo 1 (Spot, 1’02”) e Via dalla Violenza (Spot, 1’12”) viene affrontata la violenza emotiva, fisica, psicologica, quella legata a situazioni di disagio e a fattori sociali e culturali e che, in un gioco degli specchi, riguarda anche gli uomini.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale le studentesse e gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica.