Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato a livello globale, con temperature in Italia oltre i +2°C rispetto all’epoca preindustriale. Le ondate di calore estive colpiscono sempre più duramente le città, mettendo a rischio soprattutto le persone anziane e fragili.
Per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici e sull’urgenza di agire, Legambiente Milano Centro e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti hanno realizzato la campagna sociale Cambiamenti climatici? Mettiamoci tutta la nostra energia.
Una campagna per l’ambiente e la sostenibilità
Il progetto comprende cinque spot: quattro dedicati alla crisi climatica e uno sull’inquinamento alimentare, con un invito a scegliere prodotti biologici e sostenibili.
La campagna nasce dall’incontro tra Legambiente e la Scuola di Cinema, che ha coinvolto gli studenti e studentesse del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo in tutte le fasi creative e produttive: ideazione, sceneggiatura, animazione, regia, fotografia, montaggio e suono. Lǝ tutor del progetto i docenti Carlo Sigon, Simone Antonucci, Andrea Melillo, Ramona Mismetti e coordinati dalla docente Arianna Pregagnoli.
Le musiche originali sono state composte dagli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Gli spot
Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo coordinati e tutorati dalla docente Arianna Pregagnoli e dai docenti Carlo Sigon, Simone Antonucci e Ramona Mismetti.
Un’esperienza formativa e concreta
Questo percorso rappresenta per gli studenti un’occasione unica per lavorare su un tema di grande attualità ambientale, confrontandosi con un cliente reale e con modalità simili a quelle di un’agenzia di comunicazione.
Negli anni la Scuola di Cinema ha già affrontato, attraverso progetti analoghi, temi sociali di grande impatto come la violenza di genere, il bullismo, il razzismo e la prevenzione oncologica. Con la campagna di quest’anno, l’attenzione si concentra su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la lotta ai cambiamenti climatici.
Polizia (live action)
Regia: Chiara Ferretti
Copywriter: Rachele Agliardi, Davide Visconti, Davide Nosari, Giuseppe Moneta
Uno spot che inizia come un film d’azione per sorprendere lo spettatore con un messaggio diverso: aumentare il verde urbano è una possibilità concreta e alla portata di tutti.
Il ladro (live action)
Regia: Chiara Veneri
Copywriter: Lavinia Azzaretti, Alessandro Di Pace, Giordano Baggi, Johnny Calà
Un racconto poetico in cui un anziano insegna a un giovane ladro cosa davvero conta nella vita, portandolo verso un atteggiamento più responsabile e sostenibile.
Favole (animazione)
Regia: Giuliano De Caprio, Alessia Cassia, Reinaldo Cuervo, Paolo Tinti
Copywriter: Alice Russo, Filippo Nai, Tommaso Mazzei, Pietro Cervino
Hansel e Gretel in versione contemporanea diventano protagonisti di una fiaba amara che denuncia l’urgenza della crisi climatica, ricordando che non si tratta di favole, ma di dati scientifici.
Verde urbano (animazione)
Regia: Alessandro Menotti, Carlotta Guerrieri, Flavio Chiaramida, Celeste Garofoli
Copywriter: Alice Russo, Filippo Nai, Tommaso Mazzei, Pietro Cervino
Un tenero “ecomostro” dimostra che cambiare è possibile: grazie al verde, le città possono trasformarsi e diventare più vivibili, sane e a misura di bambino.
Ricetta (live action)
Regia: Sara Bonomi
Copywriter: Alice Russo, Filippo Nai, Tommaso Mazzei, Pietro Cervino
Una parodia dei tutorial di cucina: uno chef propone ingredienti provocatori per far riflettere sull’importanza di uno stile alimentare sano, biologico e rispettoso del suolo.
Legambiente Milano Centro
Milano Centro (www.legambientemilanocentro.it) è il Circolo di Legambiente che lavora per la protezione dell’ambiente e uno sviluppo ambientalmente sostenibile delle zone più centrali della città di Milano. Giustizia climatica, transizione energetica, verde pubblico, pace, mobilità sostenibile e qualità della vita sono le direttrici principali che orientano l’azione del Circolo Legambiente Milano Centro.
Il circolo organizza incontri pubblici sulle principali criticità ed emergenze ambientali a Milano e a livello globale (nel corso del 2025 sono stati organizzati incontri pubblici sui cambiamenti climatici, le ecomafie, l’alimentazione, l’intelligenza artificiale); ha realizzato il “Dossier Clima Milano” (https://www.legambientemilanoc...), in cui ha analizzato l’andamento della temperatura nelle zone più centrali di Milano dal 1960 a oggi e delineato le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici che si potrebbero adottare per affrontare il problema delle isole di calore estive; promuove un gruppo di lettura sulle tematiche ambientali che si incontra una volta al mese ed è aperto a tutti i cittadini e le cittadine; organizza laboratori teatrali sulle tematiche ecologiche e ambientali e pulizie di spazi verdi.
Organizzerà la pulizia del Parco Monte Stella il 21 settembre 2025 nell’ambito di Puliamo il Mondo 2025, la principale campagna di riqualificazione in Italia, evento che rientrerà nella Milano Green Week 2025. La sede operativa del Circolo Legambiente Milano è la Cascina Nascosta, all’interno Parco Sempione di Milano, nel cuore della città.