Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, realizzata in collaborazione con Fondazione Veronesi.
Frutti regia di Federica Ferri, Paolo Accogli, Giulia Boscani, Sara La Torre, Greta Lo Scavo
Western regia di Pietro Gavinelli, Davide Rancati, Luca Alborghetti, Mattia Spadotto, Stella Scala
Litigio regia di Diego Fossati
Palestra regia di Giulia Brusco
L'obiettivo della campagna
La stima dei nuovi casi di tumore in Italia è in crescita, invertire la rotta dipende da ciascuno di noi. Secondo recenti ricerche, infatti, il 30-50% delle neoplasie potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano e consapevole. Le ragazze, ma soprattutto i ragazzi, sanno molto poco sul Papilloma Virus (HPV), sui danni provocati dal fumo, sulla prevenzione dei tumori maschili e di altre tipologie oncologiche.
Per colmare la lacuna, sono stati studiati una serie di spot educational su queste tematiche con l’obiettivo di informare e proporre ai giovani adulti tra i 18 e i 29 anni modalità di comportamento più consapevoli. Tre i temi (HPV, prevenzione al maschile e fumo) individuati dalla supervisione scientifica di Fondazione Veronesi, che ha anche condotto momenti di formazione per i ragazzi.
Gli autori
Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo coordinati e tutorati dalla docente Arianna Pregagnoli e dai docenti Carlo Sigon, Simone Antonucci e Ramona Mismetti.
Le musiche di Western e Frutti sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica, la ludopatia.
Frutti (animazione)
Copywriter: Marco Ragusa, Gaia Magni, Riccardo Bini, Monica Pipitone, Samuele Prencipe
Regia: Federica Ferri, Paolo Accogli, Giulia Boscani, Sara La Torre, Greta Lo Scavo
Uno spot che risponde alle domande che ragazzi e ragazze si pongono sul virus HPV, facendo chiarezza sulla disinformazione e i luoghi comuni.
La scelta è stata quella di ambientarlo in una situazione seria ma sdrammatizzando attraverso la scelta di personaggi particolari: frutti e verdure, tratteggiati con uno stile che richiama le serie in animazione amate dal target dei giovani adulti/adulte.
Western (animazione)
Copywriter: Marco Ragusa, Gaia Magni, Riccardo Bini, Monica Pipitone, Samuele Prencipe
Regia: Pietro Gavinelli, Davide Rancati, Luca Alborghetti, Mattia Spadotto, Stella Scala
Non tutti i giovani adulti sanno che l’HPV non riguarda solo le donne e che, per proteggersi, il profilattico non basta: è necessario vaccinarsi.
Rivolto soprattutto al target maschile, questo spot in animazione (ispirato allo stile di Bruno Bozzetto) racconta in modo divertente come affrontare nel modo giusto il virus.
Litigio (live action)
Copywriter: Pasquale Pio Ferrara, Tommaso Ongis, Matteo Petracca, Ivano Motta, Kristian Picerno
Regia: Diego Fossati
Mentre le ragazze sono solite fare almeno una visita ginecologica durante l’adolescenza, solo il cinque percento dei maschi fa una visita dall’urologo prima dei vent’anni. Una famiglia a tavola discute di questo problema, su cui le donne sembrano essere più informate.
Palestra (live action)
Copywriter: Ivano Motta, Pasquale Pio Ferrara, Tommaso Ongis, Matteo Petracca, Kristian Picerno
Regia: Giulia Brusco
Occuparsi del proprio corpo è fondamentale per avere una vita sana. Le nuove generazioni lo sanno anche da TikTok: braccia, gambe, spalle… perché l’allenamento sia completo, ogni giorno bisogna tonificare muscoli diversi.
Forse però manca qualcosa… In questo spot, ambientato in una palestra e rivolto al target maschile, si suggerisce di inserire nel proprio programma di allenamento un piccolo gesto di cura in più, semplice ma fondamentale per la prevenzione.