Progetti

CAMPAGNE SOCIALI

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2020-21

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking e l’emergenza plastica, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+, in particolare il rispetto dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

Vittoria di Martina Arrigoni
Pizza
di Arianna Mangone
Ricerca di Elena Baldoni, Flora Dovigo, Giulia Falci, Corrado Signoroni, Massimo Vignati
Specchio di Marta Scutellà

Come nasce e a chi si rivolge

Declinata in quattro spot la campagna LGBT+ Orientiamoci al rispetto nasce dalla constatazione che nonostante dai moti di Stonewall del 1969 la sensibilizzazione nei confronti della comunità LGBT+ abbia fatto passi da gigante soprattutto in Occidente, l’accettazione e la tutela di chi si definisce “queer” non è affatto scontata: pregiudizi, discriminazioni, comportamenti omofobici sono purtroppo ancora all’ordine del giorno, e in Italia, anche dal punto di vista giuridico e legale, il vuoto normativo da colmare è ancora enorme.

Attraverso un’operazione educational dai toni volutamente leggeri e giocosi, la campagna realizzata dagli studenti della Civica Luchino Visconti si rivolge ai più giovani - scuola primaria, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti - ma anche a genitori, insegnanti, educatori e istituzioni, per sensibilizzarli alle tematiche LGBTQ+, affermare la diversità come valore aggiunto, raccontare e costruire insieme un mondo privo di pregiudizi.

Gli autori

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. Le musiche sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Realizzati in collaborazione con Arci Gay e Centro Berne di analisi transazionale.

Vittoria 2

Pizza 2

Ricerca 2

Specchio 1

NEWS CORRELATE

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Gli spot della campagna sociale realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nelle sale cinematografiche milanesi per le "vie del cinema"

4 spot: "Vittoria", "Pizza", "Ricerca", "Specchio" nelle sale cinematografiche dal 22 al 30 settembre 2021

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

La prevenzione ti dà un vantaggio

Campagna sociale realizzata in collaborazione con la Fondazione Veronesi

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2023-24

Vedi Progetto

Digitalizzati. Non è mai troppo tardi

Campagna sociale per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2022-23

Vedi Progetto

Facciamo la pace?

Campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2021-22

Vedi Progetto