Progetti

CAMPAGNE SOCIALI

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2020-21

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking e l’emergenza plastica, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+, in particolare il rispetto dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

Vittoria di Martina Arrigoni
Pizza
di Arianna Mangone
Ricerca di Elena Baldoni, Flora Dovigo, Giulia Falci, Corrado Signoroni, Massimo Vignati
Specchio di Marta Scutellà

Come nasce e a chi si rivolge

Declinata in quattro spot la campagna LGBT+ Orientiamoci al rispetto nasce dalla constatazione che nonostante dai moti di Stonewall del 1969 la sensibilizzazione nei confronti della comunità LGBT+ abbia fatto passi da gigante soprattutto in Occidente, l’accettazione e la tutela di chi si definisce “queer” non è affatto scontata: pregiudizi, discriminazioni, comportamenti omofobici sono purtroppo ancora all’ordine del giorno, e in Italia, anche dal punto di vista giuridico e legale, il vuoto normativo da colmare è ancora enorme.

Attraverso un’operazione educational dai toni volutamente leggeri e giocosi, la campagna realizzata dagli studenti della Civica Luchino Visconti si rivolge ai più giovani - scuola primaria, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti - ma anche a genitori, insegnanti, educatori e istituzioni, per sensibilizzarli alle tematiche LGBTQ+, affermare la diversità come valore aggiunto, raccontare e costruire insieme un mondo privo di pregiudizi.

Gli autori

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. Le musiche sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Realizzati in collaborazione con Arci Gay e Centro Berne di analisi transazionale.

Vittoria 2

Pizza 2

Ricerca 2

Specchio 1

NEWS CORRELATE

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Gli spot della campagna sociale realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nelle sale cinematografiche milanesi per le "vie del cinema"

4 spot: "Vittoria", "Pizza", "Ricerca", "Specchio" nelle sale cinematografiche dal 22 al 30 settembre 2021

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Digitalizzati. Non è mai troppo tardi

Campagna sociale per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2022-23

Vedi Progetto

Facciamo la pace?

Campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2021-22

Vedi Progetto