DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Realizzazione multimediale

biennio di specializzazione

DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Realizzazione multimediale

biennio di specializzazione

Descrizione corso

Il corso prepara figure professionali capaci di navigare con competenza e creatività nello scenario in continuo mutamento dei media contemporanei. Offre una formazione multidisciplinare che combina ricerca teorica, sperimentazione progettuale e padronanza tecnica.

L’indirizzo approfondisce teorie e pratiche della produzione multimediale nei campi della comunicazione, dell’arte, dello spettacolo, della produzione audiovisiva e nella progettazione di esperienze interattive e immersive.

Attraverso l’uso integrato di linguaggi - fotografia, video, sound design, animazione, game design, interazione… - studentesse e studenti imparano a ideare e realizzare produzioni multimediali come installazioni interattive, live media performance, soluzioni in AR / XR, video mapping, destinati a contesti come il web, i musei e gli spazi espositivi, eventi culturali, concerti e campagne di comunicazione.

Ogni progetto sviluppato nel corso di studi diventa occasione per costruire visioni personali, dialogare con il pubblico e ridefinire i confini tra media, spazio e corpo. Il corso è un laboratorio in cui linguaggi, strumenti e visioni si incontrano per dare forma a nuove esperienze sensibili e sperimentare forme di narrazione inedite.

Durante il 2° anno lə studentə acquisisce la formazione teorica e le tecniche di base della progettazione e realizzazione di contenuti multimediali. La formazione è organizzata in moduli didattici teorici e/o pratici che introducono le principali tecniche e i linguaggi di riferimento del corso.

Durante Il 3° anno lə studenəə approfondisce i contenuti e le tecniche apprese l’anno precedente dedicando molto spazio alle produzioni individuali, di gruppo e in collaborazione con gli altri indirizzi.


Linguaggi ed estetica della multimedialità
(Linguaggi dell’audiovisivo, Arti multimediali, Storia dei media, Cinema sperimentale)
Attraverso i corsi teorici si esplorano la storia e l’evoluzione dei linguaggi multimediali in ambito artistico, partendo dalle origini della videoarte e dell’”Expanded Cinema”, passando attraverso le ricerche fatte in ambito teatrale e performativo, fino ad arrivare alle nuove frontiere dello scenario contemporaneo.

Tecniche di base
(La Narrazione fra Parola e Immagine, Pratiche e linguaggi della ripresa video, Pratiche Audio, Formati Digitali e Codifica)
Grazie ad un approccio che privilegia da subito lo studio pratico delle tecniche, dell’uso delle attrezzature e dei software, nella prima parte dell’anno lə studentə sviluppano le competenze di base necessarie per la creazione di contenuti: scrittura, ripresa audio/video e fotografica. Le esercitazioni e i progetti in itinere sono pensati per verificare l’apprendimento e sviluppare la creatività degli studenti.

Post produzione, compositing, design
(Elaborazione delle Immagini, Motion Graphics, Montaggio Video, Visual Design, Sound Design)
Si studiano i principi del Visual Design e della grafica per la multimedialità e la comunicazione e vengono introdotte le principali tecniche e lo studio dei software di post produzione; Photoshop per il fotoritocco e il Graphic Design, After Effects per il compositing e la Motion Graphics, Premiere per il montaggio video, Audition e Pro Tools per il Sound Design.

Multimedialità applicata e nuove tecnologie
(Contenuti per il web, Format TV, Interattività applicata, Game Design, Tecnologie dei Nuovi Media)
I moduli teorico pratici forniscono allə studentə la grammatica di base sui nuovi media, le nuove tecnologie, i videogiochi, le mostre e le installazioni multimediali, i contenuti per il web, lo UX Design, l’applicazione software; la storia, le tipologie e le tecniche dei videogiochi; lo studio e le pratiche dell’interattività applicata mediante l’utilizzo di appositi software (Unity 3D, Touchdesigner); il videomapping; i contenuti per l’AR e la fruizione attraverso i dispositivi.

Progettazione, produzione multimediale, content making
(Storytelling, Mostre e installazioni, Storyboard, Progettazione e Produzione)
Lə studentə approfondiscono i temi relativi al content making, alla narrazione, alla progettazione visiva confrontandosi con l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di progetti multimediali complessi che vanno dall’allestimento di mostre e installazioni alla realizzazione di live media performance.

Tesi

Ogni studentə elabora, sotto la supervisione di un relatore, una tesi su un argomento a sua scelta. Dopo l'analisi e l'approvazione delle proposte di argomento, il lavoro procede con incontri regolari, mirati alla verifica progressiva del lavoro. La tesi verrà presentata e discussa all'esame di Laurea.

La programmazione sopra riportata è a titolo esemplificativo e può essere soggetta a cambiamenti o variazioni per ragioni didattiche

Durante il 2° anno le classi sono coinvolte nella produzione di un format TV. Lavorando in collaborazione con tutti gli altri indirizzi, studenti e studentesse sono responsabili della progettazione e finalizzazione di tutti i contributi multimediali, televisivi e web, della loro gestione live e dello streaming.

Parte della didattica del 3° anno è dedicata alle produzioni finali: la realizzazione di un’opera multimediale all’interno di un lavoro di gruppo, affrontando tutto il processo produttivo dall’ideazione all’allestimento e apertura al pubblico.

Oltre al magazzino attrezzato con materiale professionale per ripresa video, audio, fotografica, e ai teatri di posa, lə studentə di Realizzazione Multimediale hanno a disposizione: 3 aule informatiche con dotazione di iMac individuali e i software necessari per i corsi e le produzioni (Adobe CC, Unity, Touchdesigner, Resolume Arena etc.), workstation dedicate per installazioni e live, videoproiettori, camere 360°, visori VR/AR, Raspberry PI, superfici di controllo etc.

Allə studentə del biennio è richiesto di munirsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os a scelta dello studente.

Dovranno inoltre dotarsi della strumentazione necessaria allo svolgimento dell’attività didattica così come previsto dall’Art. 4bis- Prescrizioni specifiche per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del Patto Formativo.

In particolare, il corso prevede l’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): ove questi dispositivi siano (per motivi igienici) di utilizzo personale, come per esempio le scarpe antinfortunistiche e guanti, l’allievə dovrà procurarseli direttamente e personalmente entro l’inizio delle lezioni.

L’autore/trice multimediale lavora in diversi ambiti professionali, da quelli tradizionali dello spettacolo e dell’audiovisivo (teatro, cinema, televisione) a quelli legati ai nuovi media (web, piattaforme crossmediali, social media). La sua formazione e preparazione teorica e tecnica è tale da poter ricoprire numerosi ruoli anche in altri ambiti quali gli allestimenti museali ed espositivi con dispositivi tecnologici, archiviazione digitale, ambiti di ricerca artistica e scientifica con applicazioni multimediali.

I posti disponibili sono fino ad un massimo di 12. Vi accedono lə studentə che dimostrino di possedere interesse per la materia, doti di creatività e una predisposizione al lavoro individuale e di gruppo. Per l’ammissione non è necessaria una pregressa conoscenza di temi, linguaggi, tecniche e software.

L’ammissione al biennio avviene alla fine del 1° anno attraverso un esame di indirizzo che prevede un colloquio, la produzione di uno scritto di analisi di un progetto multimediale (a scelta del candidato) e di una sequenza di immagini precedentemente realizzati secondo le indicazioni fornite dai docenti.

Ogni materia di insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale), valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).

Per accedere al passaggio tra un anno e l’altro è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto.

Per accedere all'esame conclusivo è necessario avere sostenuto e superato tutti gli esami di profitto dell’anno e presentare un elaborato conclusivo concordato con i docenti di riferimento (tesi).

Altri Corsi

Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo