STUDENTI
Ammissioni a.a. 2024-2025
DATE ESAMI
Prima prova - Test scritto
lunedì 2 settembre 2024
Prova scritta
Seconda prova - Esame scritto + colloquio
dal 11 al 24 settembre 2024
Accedono alla seconda prova i primi 180 classificati alla prova scritta
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 13 maggio al 5 agosto 2024
DATA PUBBLICAZIONE ESITI
27 settembre 2024
GRADUATORIA 1° FASE ESAME DI AMMISSIONE A.A. 2024-2025
CALENDARIO DEI COLLOQUI 2° FASE ESAME DI AMMISSIONE A.A. 2024-2025
In cosa cosa consiste l'esame in modalità telematica?
Di seguito sono pubblicate le Modalità di svolgimento delle prove per l’ammissione al corso triennale.
Per maggiori informazioni scrivere a: segreteriacinema@fondazionemilano.eu.
Segui le istruzioni contenute nel Manuale
Esame di ammissione a.a. 2024-2025
PRIMA FASE
È composta da un test scritto con domande a risposta multipla e da un elaborato audiovisivo presentato dai/dalle candidati/e.
Da queste due prove si ottiene una graduatoria il cui punteggio è dato al 50% dall'esito del test scritto e per l'altro 50% dalla valutazione da parte di una commissione, composta da docenti della scuola, dell’elaborato audiovisivo presentato dal/dalla candidato/a.
Il test scritto è programmato per la mattina del 2 settembre, dalle ore 10.00, e si svolgerà a distanza, su una piattaforma di controllo. Consta di 60 domande a risposta multipla inerenti a diverse categorie di argomenti e a due volumi da leggere obbligatoriamente.
TEST SCRITTO
- 60 domande a risposta multipla (di cui una sola risposta è corretta)
- 60 minuti di tempo (30% di tempo in più per candidati con certificazione DSA; 50% di tempo in più per candidati con certificazione DVA)
DOMANDE DI CULTURA GENERALE
30 domande relative ad alcuni o a tutti i seguenti argomenti:
- Contemporaneità/Attualità sociopolitica
- Letteratura / Fumetti / Graphic Novel
- Arte / Architettura / Fotografia/ Design
- Musica / Teatro /Spettacolo dal vivo
- Cinema / TV / Serialità/ Audiovisivo
- Scienza / Tecnologia/Social Network
DOMANDE DI COMPRENSIONE DEL TESTO, LOGICA E INTERPRETAZIONE DELL'IMMAGINE
10 domande relative ad alcuni o a tutti i seguenti argomenti:
- Corretta comprensione di testi
- Soluzione di problemi
- Lettura di immagini e informazioni grafiche
DOMANDE SUI TESTI (20 domande)
I testi sono indicati qui di seguito. La loro lettura è obbligatoria, in quanto oggetto di domande all’interno del test:
Testi obbligatori da leggere
- Testo 1: Cinema: istruzioni per l'uso, di Blain Brown, Dino Audino editore, 2023:
https://www.audinoeditore.it/libro/9788875275563 - Testo 2: Streaming Revolution. Seconda edizione, di Ester Corvi, Dario Flaccovio editore, 2024:
https://www.darioflaccovio.it/attualita/2237-streaming-revolution-ii-edizione.html
ELABORATO AUDIOVISIVO
L’elaborato audiovisivo che il/la candidato/a deve realizzare è obbligatoriamente vincolato al seguente spunto di partenza:
- 'Il/la protagonista è in casa. Qualcuno suona alla porta. Il/la protagonista apre la porta e...'.
- Il/la candidato/a potrà liberamente scegliere la tecnica con la quale realizzare l’elaborato audiovisivo: live action, animazione, finzione, documentario, etc…
Viene obbligatoriamente richiesto l’utilizzo di almeno due differenti location.
Il/la candidato/a può utilizzare esclusivamente immagini di propria realizzazione e proprietà. Viene invece concesso l’utilizzo di musiche ed effetti sonori di altra origine.
N.B. La qualità dei mezzi utilizzati non sarà rilevante nella valutazione dell’elaborato. Il/la candidato/a può girare l’elaborato anche con un semplice smartphone.
L’elaborato audiovisivo deve avere una durata massima di 120 secondi, eventuali titoli compresi. Il/la candidato/a dovrà anche scrivere una presentazione di massimo due cartelle (una cartella sono 1800 battute, spazi inclusi), in cui dichiarare:
- come ha sviluppato lo spunto assegnato
- come ha organizzato il lavoro e coordinato le persone coinvolte nella realizzazione
- che cosa, a suo parere, ha funzionato (e perché) e che cosa invece avrebbe voluto affrontare in modo diverso
L’elaborato audiovisivo e la presentazione dovranno essere caricati, entro le ore 12.00 del 26 agosto, sulla piattaforma Sigef, piattaforma utilizzata per il caricamento dei documenti e delle informazioni necessarie all’iscrizione al corso triennale. Il video non va caricato direttamente sulla piattaforma, ma sarà cura del/della candidato/a caricare lo stesso su Youtube. L’elaborato dovrà essere visibile solo dal/dalla candidato/a e dalla commissione su Youtube caricando il filmato con Privacy “non in lista”.
È concesso il caricamento sulla piattaforma Vimeo solo nel caso in cui l’elaborato audiovisivo contenga musiche coperte da diritti. Il video dovrà essere protetto da password.
I link ai video dovranno essere copiati all'interno di file di testo (*.doc, *.docx, *.pdf o *.txt) completi di eventuale password in modo da essere accessibili alla commissione esaminatrice e quindi caricati sulla piattaforma Sigef.
La presentazione dell'elaborato è caricabile direttamente sulla piattaforma Sigef come file di testo (*.doc, *.docx, *.pdf o *.txt) e con dimensione inferiore ai 2 mb.
I due file dovranno essere così denominati: Elaborato audiovisivo e Presentazione.
Il rispetto della durata massima dell’elaborato audiovisivo e della lunghezza della presentazione sono parte della prova. Il mancato invio dei materiali entro la data e l’orario indicati comporteranno l’esclusione del candidato.
I criteri di valutazione dell’elaborato audiovisivo sono:
- rispetto dello spunto di partenza
- coerenza con quanto dichiarato nella presentazione scritta
- capacità narrativa
- organizzazione del lavoro
- elaborazione creativa dello spunto di partenza
I primi 180 della graduatoria della prima fase accedono alla seconda fase.
La graduatoria viene pubblicata il 6 settembre sul sito della scuola (cinema.fondazionemilano.eu)
SECONDA FASE
- Esame scritto e colloquio (l'esame si svolgerà a distanza, su link inviati al candidato)
N.B. Il posizionamento e il relativo punteggio ottenuti alla prima prova non incidono in alcun modo nel determinare la graduatoria finale.
La seconda fase ha come obiettivo la verifica dei seguenti parametri, che emergeranno durante il colloquio
- caratteristiche attitudinali del candidato
- maturità e serietà nel perseguire i propri obiettivi e nello svolgere gli obblighi di studio e applicazione che ne conseguono
- solidità delle motivazioni che lo spingono a chiedere di frequentare il corso e a formarsi professionalmente nel settore dell’audiovisivo
- pertinenza delle proprie aspirazioni con la didattica offerta
- abitudine alla fruizione di contenuti legati al settore audiovisivo e/o culturali in senso lato (film, prodotti televisivi, spettacoli, autori, oggetti, tecniche, libri, graphic novel, videogiochi, etc…)
- capacità di produrre pensieri autonomi, personali e organizzati
L'esame prevede i seguenti momenti:
- analisi compositiva e commento di un’immagine fotografica attraverso una prova scritta di 25 minuti (30% di tempo in più per chi è in possesso della certificazione DSA; 50% di tempo in più per chi è in possesso della certificazione DVA), che si svolgerà subito prima del colloquio. L’analisi e il commento saranno oggetto del successivo colloquio
- colloquio con il/la candidato/a e verifica dei criteri indicati, con possibile discussione anche sui seguenti titoli che il/la candidato/a deve obbligatoriamente vedere e leggere:
FILM
- Io capitano (2023), di Matteo Garrone, 2023
- Povere Creature! (2023), di Yorgos Lanthimos, 2023
- Anatomia di una caduta (2023), di Justine Triet, 2023
- La zona d’interesse (2023), di Jonathan Glazer, 2023
- Il ragazzo e l’airone (2023), di Hayo Miyazaki, 2023
SERIE
- La legge di Lidia Poët (2023), stagione 1, episodio 1
LIBRI
- Eroine-Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire, di Marina Pierri, Tlon edizioni, 2020: https://shop.tlon.it/prodotto/eroine-marina-pierri/
I colloqui iniziano l’11 settembre e si concludono il 24 settembre.
IMPORTANTE: si segnala che è compito del/della candidato/a di assicurarsi di avere una connessione adeguata allo svolgimento delle due fasi di esami.
Terminati tutti i colloqui, la commissione, a suo insindacabile giudizio, stila una graduatoria, il cui punteggio deriva esclusivamente da quanto fatto nella seconda fase. I primi 90 della graduatoria, pubblicata sul sito della scuola, sono ammessi al corso triennale. In caso di rinuncia, si procederà con lo scorrimento della graduatoria entro e non oltre il 25 ottobre
IMPORTANTE: i candidati e le candidate in possesso di certificazione DSA o DVA devono caricarle, al momento dell’iscrizione, sulla piattaforma Sigef.
Iscrizioni all’esame di ammissione
Le iscrizioni all'esame di ammissione si aprono il 13 maggio e si chiudono il 5 agosto 2024.
La procedura d'iscrizione all'ammissione consiste nell'entrare nella pagina iscrizioni (dal bottone ISCRIVITI ALLE AMMISSIONI nella corrente pagina), nella compilazione dell'anagrafica in ogni sua voce (anche quella del proprio Codice Fiscale), nella compilazione e upload di un questionario motivazionale cui va applicata una propria foto tessera, e nel caricamento del proprio curriculum vitae.
Il questionario si trova nella stessa pagina in basso, sotto la sezione dedicata all'upload della documentazione.
Documenti obbligatori da caricare:
- questionario compilato, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
- curriculum vitae, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
- eventuale certificazione DSA in corso di validità (secondo i criteri contenuti nelle Linee Guida della CNUDD-Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - per cui la diagnosi deve essere aggiornata dopo tre anni qualora sia stata fatta prima dei 18 anni; se ottenuta dal compimento della maggiore età, invece, ha una validità che dura per tutta la carriera scolastica/universitaria): in questa fase è possibile presentare DSA scadute purché si possa attestare di aver fatto richiesta di aggiornamento della stessa
- diploma di istruzione secondaria di 2° grado o autocertificazione
(scarica il modulo Autocertificazione Conseguimento Maturità)
La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di € 75 effettuabile tramite carta di credito o tramite MAV. Il MAV si genera alla fine del processo cliccando sull'apposita icona e può essere pagato in banca allo sportello o in home-banking.
Si fa presente che in caso di richiesta di sostenimento di due prove d'ammissione (per esempio sia al corso triennale che ad uno dei corsi serali) la seconda quota viene scontata del 30%.
I candidati che avranno completato il processo di iscrizione verranno convocati all'esame di ammissione via e-mail.
Per qualunque chiarimento scrivere a segreteriacinema@fondazionemilano.eu.