STUDENTI

Ammissioni Master di Recitazione per il cinema e la serialità

Master di Recitazione per il cinema e la serialità

Esami di Ammissione

Le ammissioni al Master di Recitazione per il cinema e la serialità sono divise in due sessioni. È possibile iscriversi alle ammissioni dal 16 maggio al 7 ottobre 2022. Le iscrizioni che arriveranno entro il 27 giugno faranno parte della prima sessione d’esame, quelle che arriveranno entro il 7 ottobre faranno parte della seconda sessione d’esame (non c’è differenza tra le due sessioni d’esame, le date sono diverse per motivi organizzativi).

Ammissioni prima sessione

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 16 maggio al 27 giugno 2022

Ammissioni seconda sessione

ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI

dal 28 giugno al 7 ottobre 2022

Pubblicazione esiti dell'esame di ammissione - Seconda sessione

Il Master

Il Master (specialistico) di Recitazione per il cinema e la serialità è organizzato da Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Spazio A, con l'obiettivo di formare attori e attrici dotate di una preparazione specifica per il mercato cinematografico, seriale e audiovisivo.
Dal 7 novembre 2022 al 3 marzo 2023, il corso – a frequenza obbligatoria - ha una durata di 346 ore di aula tra esercitazioni pratiche, teoria, laboratori e incontri, e altre 10 ore di prova finale alla presenza di una commissione di esperti del settore.
Al termine del Master verrà rilasciato un Attestato di Master specialistico di recitazione per il cinema e la serialità

Requisiti di ammissione

All'ammissione possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore e abbiano inoltre conseguito un diploma di recitazione presso Accademie e Scuole di teatro e/o cinema almeno biennali.
Ai candidati è richiesta una ottima conoscenza della lingua italiana.
La domanda d’iscrizione all’esame d’ammissione va compilata esclusivamente online sul sito della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Iscrizioni all’esame di ammissione

Compila la domanda d’iscrizione e allega i seguenti documenti:

• curriculum vitae (1 copia formato PDF)
• una foto formato tessera (1 copia formato JPG)
• certificato di sana e robusta costituzione (1 copia formato PDF)
• copia documento di identità
• permesso di soggiorno per studenti stranieri extra comunitari
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado
• diploma di recitazione presso Accademie e Scuole di teatro e/o cinema almeno biennali

Alla domanda va allegato inoltre
• self-tape (documento in .pdf con link canale YouTube/Vimeo/etc.) contenente autopresentazione (massimo 1 minuto) + monologo (massimo 3 minuti)

Infine la domanda d’iscrizione si intenderà completa e valida a fronte del pagamento della quota d’iscrizione all’ammissione pari a 70 €.
Le iscrizioni prive anche di uno solo dei documenti richiesti o del relativo versamento della quota d'iscrizione non potranno essere accettate.

Indicazioni tecniche per la realizzazione del self-tape

  • l’interpretazione del brano deve essere a memoria
  • oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video
  • non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma il candidato, se li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare
  • la clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare; se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale
  • la ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina; l’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano
  • non sono ammessi interventi di montaggio, né effetti o distorsioni di ripresa o di immagine
  • qualsiasi mezzo di ripresa si utilizzi, il punto di vista deve essere fisso e stabile; si consiglia di evitare di utilizzare altre persone come cameraman, per non incorrere nel rischio che, con il cellulare o la videocamera tenuti in mano da operatori non esperti, l’inquadratura risulti malferma, traballante
  • si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi
  • verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali

Svolgimento dell'esame di ammissione

L’esame di ammissione si sviluppa in due fasi di selezione.

Prima fase della selezione
Nella prima fase di selezione, dopo aver verificato il possesso dei requisiti richiesti, la commissione valuterà il curriculum vitae allegato alla domanda e il contenuto del self-tape.

I candidati ammessi alla seconda fase verranno contattati dalla segreteria per fissare data e orario dell’audizione.

Seconda fase della selezione
I candidati ammessi alla seconda fase di selezione dovranno sostenere un’audizione dal vivo su monologo, con possibilità di audizione online in caso di esigenze particolari. I titoli su cui prepararsi verranno pubblicati sul sito e comunicati dalla segreteria.

Pubblicazione elenchi ammessi al Master

L’elenco dei candidati ammessi* alla frequenza del Master di Recitazione per il cinema e la serialità sarà pubblicato sui siti delle rispettive Scuole:

lunedì 18 luglio 2022 - pubblicazione elenco ammessi, non ammessi e in lista d’attesa - per gli iscritti alla prima sessione
mercoledì 19 ottobre 2022 - pubblicazione elenco ammessi, non ammessi e in lista d’attesa - per gli iscritti alla seconda sessione

*L’elenco dei candidati pubblicato sul sito, nel rispetto delle regole della privacy, non sarà nominale ma verranno elencati i numeri di matricola assegnati all’atto dell’iscrizione.

Iscrizioni al Master

Con la pubblicazione degli elenchi i candidati ammessi - a giudizio insindacabile ed inappellabile della commissione - se accettano, dovranno procedere all’iscrizione al Master di Recitazione per il cinema e la serialità secondo queste scadenze:

dal 18 al 30 luglio 2022 – per gli ammessi della prima sessione
dal 20 al 28 ottobre 2022 - per gli ammessi della seconda sessione

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a master.recitazione@fondazionemilano.eu