STUDENTI

25 settembre 2023

GRADUATORIA DEI CANDIDATI E CANDIDATE AMMESSE AI CORSI SERALI

Esame di ammissione

I posti disponibili per il corso di Film Critic & Festival Programmer vanno fino ad un massimo di 18.

Per accedere bisogna superare un esame di ammissione e dimostrare di possedere capacità organizzative e relazionali, capacità di analisi e spirito critico, attitudine alla scrittura, nonché un vivo interesse per il settore cinematografico nello specifico e dell'audiovisivo in genere.

L'esame di ammissione consiste in un colloquio conoscitivo e attitudinale che verte sulla natura del corso, la didattica che vi si svolge e sulle motivazioni e il curriculum vitae che portano il candidato a scegliere di volere frequentare proprio il corso in oggetto.

Le prove d'ammissione si svolgono dal 12 al 21 settembre 2023. Gli esiti delle ammissioni saranno pubblicati sul sito il 25 settembre 2023.

L’esame di ammissione si svolgerà online.

Iscrizioni all’esame di ammissione

Le iscrizioni all'esame di ammissione si aprono l'1 maggio e si chiudono il 4 settembre 2023.
Per iscriversi bisogna entrare nella pagina iscrizioni cliccando sul bottone ISCRIVITI ALL'AMMISSIONE nella corrente pagina, compilare l’anagrafica, scaricare e compilare il questionario motivazionale.

Documenti obbligatori da caricare:

• questionario compilato, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
  • foto 7/9 (tipo foto tessera), 180x200 px, formato .jpg
  • curriculum vitae, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
  • eventuale certificazione DSA in corso di validità (secondo i criteri contenuti nelle Linee Guida della CNUDD-Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - per cui la diagnosi deve essere aggiornata dopo tre anni qualora sia stata fatta prima dei 18 anni; se ottenuta dal compimento della maggiore età, invece, ha una validità che dura per tutta la carriera scolastica/universitaria): in questa fase è possibile presentare DSA scadute purché si possa attestare di aver fatto richiesta di aggiornamento della stessa
  • copia del Diploma di Scuola Media Superiore, durata quinquennale. In alternativa è possibile caricare una dichiarazione sostitutiva come da modello disponibile a questo link https://fondazionemilano.eu/uploads/segreteria/autocertificazione_conseguimento_maturita.pdf

La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di € 70 effettuabile tramite carta di credito o tramite MAV (che va generato durante la procedura di iscrizione e che può essere pagato sia in banca allo sportello che in home-banking).

Si fa presente che in caso di richiesta di sostenimento di due prove d'ammissione (per esempio sia ad un corso serale che al corso triennale) la seconda quota viene scontata del 30%.

Per qualunque chiarimento scrivere a corsiseralicinema@fondazionemilano.eu.