STUDENTI
Ammissioni a.a. 2024-2025
DATE ESAMI
prova scritta obbligatoria + colloquio: avranno accesso al colloquio solo i candidati che risulteranno idonei alla prova scritta
dal 9 al 23 settembre 2024
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 14 maggio al 2 settembre 2024
DATA PUBBLICAZIONE ESITI
27 settembre 2024
GRADUATORIA FINALE
Esame di ammissione
I posti disponibili per il corso di Sceneggiatura vanno fino ad un massimo di 14.
Vi accedono quanti superino un esame di ammissione e dimostrino di possedere attitudine nella pratica della scrittura e piacere nello svolgerla, ottima padronanza della lingua italiana, urgenze narrative e comunicative e attenzione e curiosità per le realtà culturali, sociali ed umane.
L'esame di ammissione consiste in una prova di scrittura creativa a partire da indicazioni date e in un colloquio attitudinale - al quale avranno accesso solo i candidati che risulteranno idonei alla prova scritta - che verte sulla prova consegnata, sul curriculum vitae e sulle motivazioni che portano il candidato a scegliere di volere frequentare proprio il corso in oggetto.
La prova di scrittura si terrà il 9 settembre 2024. La convocazione è unica per tutti i candidati, la mancata presentazione equivale a rinuncia.
I colloqui si svolgono dal 16 al 23 settembre 2024 con un calendario di convocazione per i candidati risultati idonei alla prova scritta.
Gli esiti delle ammissioni saranno pubblicati sul sito il 27 settembre 2024.
L’esame di ammissione si svolgerà online, in orario serale.
Lo studente con certificazione DSA può usufruire solo del tempo aggiuntivo (30%) e calcolatrice non scientifica.
Iscrizioni all’esame di ammissione
Le iscrizioni all'esame di ammissione si aprono il 14 maggio e si chiudono il 2 settembre 2024.
Per iscriversi bisogna entrare nella pagina iscrizioni cliccando sul bottone ISCRIVITI ALL'AMMISSIONE nella corrente pagina, compilare l’anagrafica, scaricare e compilare il questionario motivazionale.
Documenti obbligatori da caricare:
- questionario compilato, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
- foto 7/9 (tipo foto tessera), 180x200 px, formato .jpg
- curriculum vitae, esclusivamente in formato .pdf, dimensione max 2 Mb
- eventuale certificazione DSA in corso di validità (secondo i criteri contenuti nelle Linee Guida della CNUDD-Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - per cui la diagnosi deve essere aggiornata dopo tre anni qualora sia stata fatta prima dei 18 anni; se ottenuta dal compimento della maggiore età, invece, ha una validità che dura per tutta la carriera scolastica/universitaria): in questa fase è possibile presentare DSA scadute purché si possa attestare di aver fatto richiesta di aggiornamento della stessa
- copia del Diploma di Scuola Media Superiore, durata quinquennale. In alternativa è possibile caricare una dichiarazione sostitutiva come da modello disponibile a questo link https://fondazionemilano.eu/uploads/segreteria/autocertificazione_conseguimento_maturita.pdf
La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di € 75 effettuabile tramite carta di credito o tramite MAV (che va generato durante la procedura di iscrizione e che può essere pagato sia in banca allo sportello che in home-banking).
Si fa presente che in caso di richiesta di sostenimento di due prove d'ammissione (per esempio sia ad un corso serale che al corso triennale) la seconda quota viene scontata del 30%.
Per qualunque chiarimento scrivere a corsiseralicinema@fondazionemilano.eu.