Calendario 2017

Giovedi 14 dicembre 2017
Incontro con la co-regista e montatrice Esmeralda Calabria
Protagonista dell’appuntamento di giovedì 14 dicembre sarà Esmeralda Calabria, montatrice, regista e in questo caso co-autrice – insieme a Concita De Gregorio – del film Lievito Madre. Esmeralda Calabria ripercorrerà con gli studenti la sua carriera, soffermandosi in particolare sulla sua esperienza di montatrice. Il montaggio riveste infatti un ruolo fondamentale anche in Lievito Madre: un progetto collettivo e indipendente frutto della passione e delle competenze di un gruppo di donne di età, provenienza e professioni diverse, in cui ai volti e agli sguardi delle protagoniste si intrecciano le immagini di filmini di famiglia, andando a comporre una sorta di racconto parallelo.

VAI ALLA NEWS

Mercoledi 6 dicembre 2017
Incontro con i registi Samuele Sestieri e Olmo Amato
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Filmmaker: festival di cinema Internazionale che dal 1980, storicamente, porta a Milano le più interessanti esperienze di “cinema del reale” e che aprirà la sua 37a edizione il 1°dicembre.
Nello spirito di ricerca e di originalità che contraddistingue entrambi, la Civica e Filmmaker hanno voluto proporre l’incontro con i giovanissimi Samuele Sestieri e Olmo Amato, autori di I Racconti dell’Orso un film low budget, strano e poetico, che è stato molto ben accolto in diversi festival internazionali, tra cui Rotterdam e Torino. L’incontro, moderato da Ira Rubini, prenderà le mosse dalla proiezione de I Racconti dell’Orso (67’) e, a seguire, i due giovani registi si confronteranno con gli studenti raccontando la case history del loro film.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 30 novembre 2017
“Drammaturgia delle superfici” con Massimiliano Siccardi e Renato Gatto
Protagonisti dell’incontro di Giovedì 30 novembre saranno i performer e video artisti Massimiliano Siccardi e Renato Gatto.
Con loro si parlerà di “Drammaturgia delle Superfici” attraverso alcuni esempi del loro lavoro, a cominciare dell’esposizione immersiva Chagall. Sogno di una notte d’estate - di cui sono autori insieme a Gianfranco Iannuzzi - attualmente ancora in corso al Museo della Permanente di Milano dopo il successo riscosso nella tappa francese a Baux en Provence.
Nulla a che vedere con quanto già visto in Italia nelle cosiddette ”mostre immersive”, ma uno spettacolo concepito come un viaggio attraverso le principali tappe della creazione del pittore. Una forma inedita di vivere l’arte, una grande emozione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 23 novembre 2017
Incontro con Stefano Scauri
Tema dell’incontro di Giovedì 23 novembre, saranno le nuove forme di distribuzione del prodotto audiovisivo.
Nel corso degli ultimi 10/15 anni, anche il settore audiovisivo è stato impattato dall’avvento delle nuove tecnologie.
Tutto ciò ha da un lato messo a rischio o ha ridotto l’appeal di alcune modalità tradizionali di fruizione, ma dall’altro lato ne ha create altre sempre più utilizzate dai consumatori. Nello stesso periodo la domanda totale di contenuti audiovisivi non è diminuita, ma è cresciuta. Come gestire questo periodo di transizione? Gli studenti avranno l’occasione di approfondire l’argomento con Stefano Scauri, esperto del settore e attualmente consulente nella distribuzione digitale di contenuto audiovisivo.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 16 novembre 2017
Incontro con Antonio Sancassani storico esercente del Cinema Mexico di Milano
Protagonista dell’appuntamento di giovedì 16 novembre sarà un personaggio davvero eccezionale: Antonio Sancassani, storico (e mitico) esercente del cinema Mexico di Milano.Indipendenza e libertà sono alla base del progetto Mexico: Antonio Sancassani è uno dei pochi esercenti a rimanere slegato dalle logiche di mercato della programmazione. È lui che sceglie i film per la propria sala e per il proprio pubblico. Al cinema Mexico passano film indipendenti, opere prime, film in lingua originale, documentari, film dimenticati o “bruciati” dalle grandi distribuzioni.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 9 novembre 2017
Incontro con la regista Susanna Nicchiarelli
L’appuntamento di giovedì 9 novembre avrà come protagonista la regista Susanna Nicchiarelli, reduce dal recente successo di Venezia dove il suo film Nico 1988 – ora nelle sale – ha vinto il premio Orizzonti per il Miglior Film di Venezia 74. Partendo dalla visione di spezzoni di vari suoi lavori Susanna Nicchiarelli ripercorrerà con gli studenti il suo itinerario artistico, dagli esordi con Nanni Moretti, fino a Nico 1988 su cui si soffermerà in particolare.

VAI ALLA NEWS

Lunedi 30 ottobre 2017
Lectio Magistralis di Francesca Medioli, Roberto Mancini e Rocco Talucci
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico e a ideale prosieguo di un percorso di conoscenza e approfondimento del cinema del Maestro a cui è intitolata, dedica l’Incontro della Civica di Lunedì 30 ottobre allo sceneggiatore Enrico Medioli, storico collaboratore e “complice” – come lui stesso amava definirsi - di Visconti.

VAI ALLA NEWS

Sabato 10 giugno 2017
Incontro con l'animatrice KIM KEUKELEIRE
In collaborazione con MFF – The Animation Slot c/o BASE Milano
Nata a Seul ma di nazionalità belga, si è diplomata nel 1992 in animazione cinematografica e video all’ ENSAV – la scuola nazionale di arti visive – di Bruxelles. Ha lavorato per Passion Pictures, BBC Animations, Aardman, Cosgrove Hall, Will Vinton Studios, è stata capo animatrice del film La mia vita da zucchina (Svizzera/Francia 2016) di Claude Barras. Attualmente vive a Londra ed è al lavoro sul nuovo film di Wes Anderson, regista con cui aveva già collaborato come supervisore dell’animazione dei pupazzi di Fantastic Mr. Fox (USA/Gran Bretagna 2009).

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Kim Keukeleire https://youtu.be/h9U47h0ZWKU

Giovedi 25 maggio 2017
MARATONA CILECT PRIZE 2017
L’appuntamento di Giovedì 25 maggio de “Gli incontri della Civica” sarà dedicato alla quinta edizione della MARATONA CILECT PRIZE, che proporrà il meglio della produzione di fiction, documentari e animazione proveniente dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per vedere quanto di più nuovo e interessante si muove nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva giovanile.Sei ore di proiezione, con una vasta e composita selezione di film in concorso al CILECT Prize 2017, competizione organizzata dall’omonima associazione (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) che riunisce circa 170 tra le principali scuole di cinema e televisione del mondo, della quale la Civica è membro da circa 20 anni.

VAI ALLA NEWS

Giovedi 18 maggio 2017
Incontro con Marino Guarnieri
Aiuto regia, Responsabile del 2D e montatore del lungometraggio in animazione L’Arte della Felicità, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior film d’animazione Europeo, Guarnieri sta attualmente ultimando la lavorazione del suo lungometraggio d’esordio, Gatta Cenerentola.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Marino Guarnieri https://www.youtube.com/watch?v=VATZn-xS99w

Giovedi 11 maggio 2017
Incontro con Ascanio Celestini
Attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano, considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione Celestini, è un artista eclettico, cross mediale e difficilmente etichettabile.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Ascanio Celestini https://youtu.be/ODDdkmYU_vY

Giovedi 4 maggio 2017
Incontro con Cristiano Travaglioli
Formatosi presso il Dams di Bologna e successivamente al Centro Sperimentale di Roma, Cristiano Travaglioli (classe 1968), ha tra le sua prime esperienze cinematografiche quella come assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne Lo zio di Brooklyn. Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino e diventa assistente al montaggio de L'uomo in più, ruolo che ricopre anche per i due successivi film del regista: Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia. Coprirà invece il ruolo di montatore ne Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza e nella serie tv The Young Pope. Tra i suoi altri lavori come montatore ricordiamo Il Volto di un'altra di Pappi Corsicato, La mafia uccide solo d'estate di Pif, Hai paura del buio di Massimo Coppola, Anime Nere di Francesco Munzi.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Cristiano Travaglioli https://youtu.be/zyIAxerRBU4

Giovedi 6 aprile 2017
Incontro con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro
Registi e sceneggiatori di Mine.
Prendendo le mosse dalla visione del film, tra gli esordi più interessanti del 2016 anche dal punto di vista della genesi produttiva, gli studenti potranno confrontarsi direttamente con i due autori che racconteranno come degli italiani sono riusciti a fare un film di genere con capitali americani e troupe europea.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con F.Guaglione e F.Resinaro https://youtu.be/R8LHP_8N1ss

Giovedi 30 marzo 2017
Incontro con Federica Di Giacomo
regista di Liberami, finalista ai David di Donatello nella categoria Miglior Documentario. Liberami è un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. I riferimenti cinematografici della regista sono stati vari documentari americani sul fenomeno della trance collettiva. Tema per altro che aveva già affrontato nel suo primo documentario, Il lato grottesco della vita, girato in Marocco su un tipo di trance religiosa connessa con la musica, qualcosa di molto vicino alle “tarantate”.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Federica Di Giacomo https://youtu.be/19M_xvdc4VE

Venerdi 24 marzo 2017
Incontro con Alain Gomis
di origini senegalesi e della Guinea Bissau, nasce in Francia nel 1972. Esordisce alla regia nel 1996 con il cortometraggio Caramels et chocolats. Nel 2002 realizza il suo primo lungometraggio, L'Afrance che vince il Pardo d'Argento al Festival di Locarno; nel 2008 Andalucia è nella selezione ufficiale alle Giornate degli Autori a Venezia. Nel 2012 Aujourd'hui è presentato in competizione alla Berlinale ed è il Miglior Film al Fespaco e al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. Nel 2017 vince l'Orso d'Argento alla Berlinale e l'Étalon d'or al Fespaco per il miglior film con Félicité.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Alain Gomis https://youtu.be/7-FffamskJ4

Giovedi 23 marzo 2017
Incontro con Ivan Carlei e Leonardo Ferrara di Raifiction
Rispettivamente Vicedirettore di Raifiction e Dirigente della Struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto e Web. Nel corso dell’incontro parleranno del loro ruolo professionale all’interno della direzione Raifiction: il lavoro intorno allo sviluppo editoriale dei progetti selezionati - dalla scelta della storia da produrre per una delle tre Reti Rai, alla scrittura del soggetto - attraverso le varie fasi di elaborazione per giungere alla sceneggiatura.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Ivan Carlei e Leonardo Ferrara: https://youtu.be/promW9yvMJU

Mercoledi 22 marzo 2017
Masterclass con Luciana Fina "L’IPOTESI CINEMATOGRAFICA DI UNO SPAZIO COMUNE" regista di Terceiro Andar.
Nell'ambito del progetto #DiversityisBetter - Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina in collaborazione con Lenovo e Zooppa
Luciana Fina lavora a Lisbona dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cinemateca Portuguesa come programmatrice indipendente, ha esordito come regista nel 1998. Da allora, il suo lavoro migra spesso dalla sala cinematografica allo spazio del museo, esplorando le possibilità e il potenziale del cinema nel campo delle arti. Dal 2003 realizza la serie di ritratti filmici riuniti nel progetto O Tempo de um Retrato. I suoi lavori, film e installazioni, sono stati ospitati da festival e mostre di tutto il mondo. Il documentario, In Medias Res (2013), ottiene il premio per il miglior film portoghese al Festival Arquiteturas e una menzione speciale al Festival Temps d’images ‐ film sull’arte.
Nel 2016 l'installazione dittico Terceiro Andar è in mostra al Museu Gulbenkian e il suo primo lavoro, il trittico CHANT portraits è in mostra alla Casa das Artes di Famalicão e al Festival Temps d'Images, Lisbona. Il film Terceiro Andar ha debuttato al Doclisboa '16 e al 34° Torino Film Festival.

Giovedi 16 marzo 2017
Incontro con Dagur Kári
Brillante esponente della nuova e vivace cinematografia islandese ha saputo conquistare sin dall’inizio il favore della critica internazionale, raccogliendo, con i suoi film, premi e riconoscimenti ai festival di tutto il mondo

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Dagur Kari https://youtu.be/bTCjKv0ZdQk

Giovedi 9 marzo 2017
Incontro con Irene Dionisio
Nata nel 1986. Regista ed artista visiva. Laureata in filosofia estetica e sociale all’Università di Torino, ha frequentato il Master in documentarismo diretto da Daniele Segre e Marco Bellocchio, e il Master IED diretto da Alina Marazzi. La sua produzione artistica include videoinstallazioni e documentari, fra cui Sponde. Nel sicuro sole del nord (2015) e La fabbrica è piena. Tragicommedia in otto atti (2011) che hanno partecipato a numerosi festival internazionali, collezionando numerosi premi. Ha esposto in luoghi come il Pac (Mi), Mambo (Bo) e Museo Berardo di Lisbona. Nel 2012 vince il Premio Solinas miglior documentario per il cinema. Le Ultime cose è il suo primo film di finzione.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Irene Dionisio https://youtu.be/zI3vrWsP-CE

Giovedi 16 febbraio 2017
Incontro con Jim Rygiel
Visual Effect Supervisor, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali della trilogia: IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Rygiel ha ricevuto il primo premio dell'American Film Institute per il Miglior Artista di Effetti Visivi Digitali dell'Anno (2002), tre premi Oscar (2002,2003,2004) e tre premi della British Academy of Film and Television Arts per i Migliori Effetti Speciali Visivi per il suo lavoro de Il Signore degli Anelli: la compagnia dell'anello, Rygiel è membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e anche dell'Academy of Television Arts and Sciences e della British Academy of Film and Television Arts.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Jim Rygiel https://youtu.be/VvEeDFOY6Ug

Lunedi 6 febbraio 2017
Incontro con Ross Lipman
E' un filmmaker indipendente e uno dei massimi esperti nel restauro del patrimonio cinematografico. Negli ultimi sedici anni ha lavorato alla UCLA Film & Television Archive curando i restauri di numerose pellicole d’autore tra cui Shadows di John Cassavetes, Killer of Sheep di Charles Burnett, il documentario premio Oscar The Times of Harvey Milk di Rob Epstein, e ancora: opere di Charlie Chaplin, Orson Welles, Shirley Clarke, Kent Mackenzie, Barbara Loden, Thom Andersen, Kenneth Anger e Robert Altman. Lipman è attualmente impegnato nel restauro delle pellicole dell’artista americano Bruce Conner, che sono comprese nella ricca retrospettiva “Bruce Conner: It’s All True”, in mostra al MoMa (3 luglio – 2 ottobre 2016) al SFMOMA (29 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017) e al Museo Reina Sofia (22 febbraio 2017 – 22 maggio 2017). Proprio a Crossroads (1976) di Conner Lipman ha dedicato il suo ultimo progetto: The Exploiding Digital Inevitable, una “performance–essay” che ha debuttato in prima mondiale il 29 gennaio 2017 all'International Film Festival Rotterdam (IFFR).Per l’impegno profuso nella conservazione e nel restauro del patrimonio cinematografico, Lipman è stato insignito di numerosi premi e onorificenze; tra questi il National Society of Film Critics’ Heritage Award, l’Anthology Film Archives’ Preservation Honor e il New York Museum of Modern Art’s Conservator of Choice.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Ross Lipman https://youtu.be/VqPQ2znFs-g

Giovedi e Venerdi 2-3 febbraio 2017
Incontro e workshop con Gianfranco Pannone
Vive e lavora a Roma. I suoi film documentari gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee.
Tra le sue opere Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma. Poi Pomodori (1999), Sirena operaia (2000), Latina/Littoria (2001), miglior film documentario al Torino Film Festival, Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010), Scorie in libertà (2011-‘12), Ebrei a Roma (2012), Sul vulcano(2014), finalista ai David di Donatello e ai Nastri d’argento 2015, L’esercito più piccolo del mondo (2015), Nastro d’argento speciale 2016, e, di quest’anno l’ancora inedito Lascia stare i santi. Insegna regia al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo ed è docente coordinatore di regia presso il Master di cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, oltre che responsabile del Laboratorio di cinema documentario al Dams di Roma Tre.

VAI ALLA NEWS

Link al video dell'incontro con Gianfranco Pannone https://youtu.be/DMYW78uxCBY

Giovedi 26 gennaio 2017
Incontro con Adil Azzab e Andrea Pellizzer
L’incontro sarà dedicato al film My Name is Adil e alla sua vicenda produttiva.
A parlarne con gli studenti saranno lo stesso Adil Azzab e Andrea Pellizzer. Girato tra la campagna marocchina e Milano con attori non professionisti, il film racconta la storia vera di Adil, un bambino che vive con la madre, i fratelli e il nonno capo-famiglia. Adil sa che restare in Marocco significa avere un destino segnato, per questo vuole raggiungere il padre emigrato da anni in Italia.

VAI ALLA NEWS

Link al video https://youtu.be/6fjGXROQ3Ys

Giovedi 19 gennaio 2017
Incontro con Francesco Invernizzi
Fondatore di Magnitudo Film. La curiosità è il suo tratto distintivo. Da giovanissimo si avvicina al mondo della pubblicità, comincia come assistente di produzione e nel 1996, a soli 23 anni, diventa il più giovane direttore di produzione in Italia. Nel 2010, dopo aver accumulato una solida esperienza a livello nazionale e internazionale, decide che è arrivato il momento di “farsi strada da solo” e fonda Magnitudo Film. In 23 anni di attività ha diretto centinaia di produzioni che spaziano dal mondo della pubblicità al cinema. Ama moltissimo l’aspetto tecnico delle cose e questo lo ha portato a diventare col tempo uno dei massimi esperti di tecnologia applicata a questo settore.

Link al video dell'incontro con Francesco Invernizzi https://youtu.be/yR58t4HZFl0

Giovedi 12 gennaio 2017
Incontro con Ago Panini
Dopo un passato da musicista coniuga la passione per la musica a quella per la fotografia realizzando videoclip sperimentali e collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti italiani: Eros Ramazzotti, Zucchero, Laura Pausini, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela…Nel 1997 debutta in pubblicità realizzando da subito campagne dalla forte impronta personale per marchi prestigiosi quali BMW, Mercedes, Lamborghini, Fiat, Seat, Opel, Peugeot, Alfa Romeo, Lancia, Renault, Cadillac, BMW, Nissan, AT&T. Parallelamente sviluppa il suo lavoro nel settore del food, scostandosi dai canoni del genere, per trovare una sua strada. Alcune sue campagne diventano “benchmark” per il settore, cambiando l’approccio visuale al food.

Link al video dell'incontro con Ago Panini https://youtu.be/PZpFMh38188