Mine

6/4 Incontri della Civica: Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Giovedì 6 aprile 2017 ore 14.30
Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (USA 2016, 106')
a seguire incontro con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Giovedì 6 aprile 2017 ore 14.30
Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (USA 2016, 106')
a seguire incontro con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Protagonisti dell’appuntamento di Giovedì 6 aprile - moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica - saranno Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, registi e sceneggiatori di Mine.
Prendendo le mosse dalla visione del film, tra gli esordi più interessanti del 2016 anche dal punto di vista della genesi produttiva, gli studenti potranno confrontarsi direttamente con i due autori che racconteranno come degli italiani sono riusciti a fare un film di genere con capitali americani e troupe europea.

Mine è la storia di un giovane soldato americano che, dopo una missione fallita, finisce in un campo minato dove rimane bloccato con un piede su una mina antiuomo. Ai registi interessava raccontare una storia in cui il mondo a cui danno vita, ed in cui lo spettatore si immerge, altro non è che il riflesso dello stato d’animo del protagonista e dello spettatore, che accetta di partecipare a questo viaggio attraverso un processo empatico che bisogna costruire con immagini, suoni e passaggi narrativi. “Il nostro approccio alla regia” dichiarano “si potrebbe dire quasi esoterico, nel senso originale del termine: cerchiamo sempre di affrontare una storia come un’indagine sulla natura interna dell’Uomo, che porta, attraverso l’introspezione, alla riscoperta del nostro ‘io’ più profondo, alla conoscenza della nostra natura interna, e quindi, della Verità.

Il sodalizio fra Fabio Resinaro (1980) e Fabio Guaglione (1981) inizia nel 1995 sui banchi di scuola del liceo scientifico. Iniziano insieme a realizzare spot, filmati aziendali, videoclip e cortometraggi di genere. Grazie ad Afterville, Miglior Corto Europeo al Sitges – Festival de Cinema de Catalunya, ottengono l’attenzione delle major americane che lo inseriscono nella International Watch List 2008 dedicata ai cortometraggi e i registi non americani più importanti dell’anno. Dal 2009 Fabio&Fabio sono rappresentati in Usa dalla CAA, la talent agency più importante di Hollywood, il loro management americano è affidato alla The Safran Company e un loro progetto viene acquisito e messo in sviluppo dalla 20th Century Fox.
Nel biennio 2010-2011 sono autori, supervisori artistici e produttori del lungometraggio thriller sci-fi True Love, diretto da Enrico Clerico Nasino, co-produzione Italia/USA tra Mercurio Domina (la loro società di produzione), Wildside, Rai Cinema e Peter Safran (Buried-Sepolto, Annabelle, The Conjuring) di cui Mercurio Domina cura anche la post produzione e i VFX. Il film ha un grande successo di vendite internazionali ed è anche selezionato in molti festival: Festival Sci Fi London, Shangai IFF, Los Angeles Scream Fest, FantaFestival, Razor Reel FF. Nel 2014 Variety annuncia l’esordio al lungometraggio di Fabio&Fabio con Mine, da loro scritto e diretto e prodotto da Peter Safran e con protagonista Armie Hammer (The Lone Ranger, The Social Network, J.Edgar, The man from U.N.C.L.E.), Annabelle Wallis (Annabelle, Peaky Blinders) e Tom Cullen (Downtown Abbey). Il film completato nel 2016 esce in Italia distribuito da Eagle Pictures con un incasso di 1,4 M € e riceve due candidature ai David di Donatello (Miglior Regista Esordiente e Migliori Effetti Visivi. Il film venduto da K5 uscirà in UK con Universal e con Well Go Usa in Usa.
Nel 2017 all’European Film Market è stato annunciato il loro nuovo progetto, l’horror Ride, di cui sono autori e supervisori artistici, che sarà diretto dal regista pubblicitario Angelo Camba interamente con GoPro. Prodotto da Lucky Red, il film sarà distribuito a livello internazionale da True Colours.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu; Per informazioni: tel. 02 971522;

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Aintza Serra, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis.