Archivio Incontri
Calendario 2022
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Playing with pixels
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Michelangelo Neri Orliani
Dall’avvento degli effetti visivi digitali (VFX) il ruolo del digital compositor è diventato centrale nelle produzioni audiovisive. Potremmo introdurre semplicemente questa figura come colui che si occupa di integrare contributi in CGI, matte painting e riprese live per creare l’immagine finale sullo schermo.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Il modello Film Commission
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Nevina Satta, CEO della Sardegna Film Commission
Tra le Film Commission nazionali, quella della Sardegna è una delle più attente e innovative nello sviluppo di nuove pratiche e strategie nella valorizzazione del rapporto tra territorio e produzione audiovisiva.
La direttrice generale della Sardegna Film Commission, Nevina Satta, incontra le studentesse e gli studenti della Civica Scuola di Cinema per raccontare il lavoro dell'istituzione nel sostegno alle produzioni, tra promozione del patrimonio culturale dell'isola e supporto a opere italiane e internazionali.
- Data
- Orari 14:30 - 16:30
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Lavorare e creare per un Broadcaster
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Chiara Cucci
Dal 2019, Sky Studios sviluppa e produce film, serie e miniserie di successo e qualità. Da ZeroZeroZero a Petra, da The New Pope a Django, da Anna a Romulus. Chiara Cucci, che da anni lavora nella sezione delle produzioni originali, incontra gli studenti e le studentesse della Civica Scuola di Cinema per parlare dello stato attuale della produzione televisiva e seriale.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Il potere magico del cinema
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Ali Khamraev
Questo evento, organizzato in collaborazione e in concomitanza con la quinta edizione del Premio Felix e rivolto agli studenti del primo anno del corso triennale, è incentrato su una master class del regista Ali Khamraev sul linguaggio cinematografico.
Dopo una breve introduzione, sarà proiettato il film Bo Ba Bu, diretto da Khamraev nel 1998. A seguire, il regista incontrerà i partecipanti per una lezione sul racconto per immagini.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Per un cinema dello scontro
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Hleb Papou
Il legionario, vincitore nel 2021 del premio per il miglior regista esordiente al Locarno Film Festival, è il primo lungometraggio di Hleb Papou, una delle voci nuove e più vibranti del cinema italiano ed europeo.
L'incontro è riservato agli studenti del primo anno e si svolgerà nella sede di via Taramelli, 26.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
E' reale?
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Gianfranco Pannone, regista
Il cinema documentario e le sue diramazioni tra sguardo diretto, "messa in scena" e punto di vista vengono affrontate da Gianfranco Pannone, uno dei registi più significativi della produzione documentaristica italiana.
Attraverso il racconto della propria esperienza diretta come autore, e dei riferimenti che hanno indirizzato il suo percorso creativo, Pannone si confronterà con gli studenti sulle modalità realizzative e sulle forme del documentario. Modera l'incontro, Simone Scafidi.
Giovedì 5 maggio alle ore 14.30, l'incontro è riservato agli studenti.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano - Sede Microsoft Teams
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Nel rispetto delle Storie
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Daria D’Antonio, direttrice della fotografia
L’Incontro della Civica con Daria D’Antonio è uno degli appuntamenti di In Progress LAB 2022, organizzati da Milano Film Network in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Filmmaker, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Martedì 26 aprile, ore 14.30.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
- Sede Diretta Zoom
EUROPE, NOW! + INCONTRI DELLA CIVICA
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (at) Bergamo Film Meeting
2 appuntamenti: EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo + GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Patrice Toye e Richard Van Oosterhout
Prosegue l’ormai storica collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Bergamo Film Meeting che vede confermati anche quest’anno i consueti appuntamenti: la selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa proposti nella sezione EUROPE NOW! del BFM; l’Incontro della Civica che vedrà protagonisti la regista belga Patrice Toye e il direttore della fotografia Richard Van Oosterhout.
Il corto d’animazione Haunted, realizzato dagli studenti della Scuola come saggio di diploma, sarà inoltre presentato nella sezione Kino Club, dedicata al pubblico delle scuole primarie e secondarie.
- Data
- Orari 20:00 - 14:30
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Professione motion designer
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Emanuele Colombo, motion designer e regista
Il Motion Design è una disciplina che unisce Graphic Design e animazione e che trova applicazione in un numero altissimo di ambiti, principalmente legati al mondo di Internet.
Giovedì 10 marzo 2022 alle ore 14.30, incontro riservato agli studenti - Aula Magna
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Dal web al cinema
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Il Terzo Segreto di Satira
La recente uscita del loro film Mollo tutto e apro un chiringuito è l'occasione per raccontare il percorso di Il Terzo Segreto di Satira, collettivo i cui fondatori si sono incontrati proprio studiando alla Civica Scuola di Cinema.
- Data
- Orari 15:00 - 17:00
- Sede ONLINE
VISIONARIE - DONNE TRA CINEMA, TV E RACCONTO
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (at) Visionarie
Una serie di incontri al femminile tra cinema, televisione e racconto per “riprendere e dare parola” e lanciare una campagna raccolta fondi per il diritto allo studio delle bambine afghane, per le artiste e gli artisti afghani
Il 28 e il 29 gennaio arriva la II edizione di Visionarie, due giorni tutti al femminile a Palazzo Merulana a Roma, all’insegna del “riprendere e dare parola” per affrontare linguaggi artistici e cinematografici, con uno sguardo rivolto anche alla scrittura e alla letteratura. Protagoniste di Visionarie, il progetto ideato e diretto da Giuliana Aliberti, avvocato esperta in diritto d’autore, sono registe, sceneggiatrici, scrittrici, produttrici e attrici che insieme discuteranno di come “il genere” possa o meno influenzare la narrazione.
Visionarie vede nel Comitato d'Onore: Jane Campion, vincitrice ai Golden Globe 2022, Luciana Castellina, Liliana Cavani, Dacia Maraini e Shirin Neshat che ha generosamente concesso l’utilizzo delle immagini simbolo della manifestazione.
- Data
- Orari Tutto il giorno
- Sede Diretta Youtube
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Fratelli, amici e tanti film - Una chiacchierata con il team di Wise Pictures, una delle più interessanti tra le nuove realtà produttive del panorama italiano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Orso Miyakawa, Peter Miyakawa, Antonio Miyakawa e Riccardo D’Amico
L’Incontro della Civica di giovedì 13 gennaio 2021 alle ore 14.30, riservato agli studenti, sarà moderato da Simone Scafidi, docente della Scuola.
- Data
- Orari 14:30 - 18:00