Maratona Cilect Prize 2017

MARATONA CILECT PRIZE 2017

Fiction, documentari, animazione:
il meglio dalle Scuole di Cinema di tutto il mondo

L’appuntamento di Giovedì 25 maggio de “Gli incontri della Civica” sarà dedicato alla quinta edizione della MARATONA CILECT PRIZE, che proporrà il meglio della produzione di fiction, documentari e animazione proveniente dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per vedere quanto di più nuovo e interessante si muove nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva giovanile.
Sei ore di proiezione, con una vasta e composita selezione di film in concorso al CILECT Prize 2017, competizione organizzata dall’omonima associazione (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) che riunisce circa 170 tra le principali scuole di cinema e televisione del mondo, della quale la Civica è membro da circa 20 anni.

Dal primo pomeriggio fino a tarda sera, nell’Aula Magna della sede di via Fulvio Testi 121, si alterneranno sullo schermo storie di finzione e documenti di vita reale, delicate commedie adolescenziali e thriller dalle torbide atmosfere, animazioni esilaranti o drammaticamente attuali, racconti di luoghi lontani o ritratti di persone dalla storia peculiare, che utilizzano le tecniche più raffinate o gli stili più essenziali: tutti realizzati da studenti di cinema di decine di nazioni diverse.

Per l’occasione, gli studenti saranno chiamati a votare i migliori film della selezione proposta, contribuendo così a decretare i vincitori della nuova edizione.

Per il terzo anno consecutivo, una giuria composta da volontari del Bergamo Film Meeting assegnerà un premio speciale ai migliori corti delle tre categorie.

I film della MARATONA CILECT PRIZE sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese.

Per info e prenotazioni: incontricinema@fondazionemilano.eu

Gli incontri della Civica sono parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Mibact, Direzione Generale Cinema.
All’insegna della multidisciplinarietà, nascono dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo e di condividere con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Felice Cappa e Luca Toffolon, Laila Pakalnina, Gianluca Fumagalli, Elianto Film e Habanero, Ago Panini, Francesco Invernizzi, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri.