CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Digital toolkit per filmmaker: strumenti smart per problemi complessi
Dalla teoria ai casi reali del mondo audiovisivo
Digital toolkit per filmmaker: strumenti smart per problemi complessi
Quante volte vi siete detti: “Ho provato di tutto ma non ci riesco!”?
In questo corso affronteremo insieme alcuni nemici insidiosi che imperversano in ogni angolo del settore audiovisivo: gli imprevisti e i problemi insormontabili (o almeno questo è quello che sembrano).
a cura di Tobia Invernizzi Martini
date: 4 - 15 luglio 2022
Descrizione
Partendo dagli elementi essenziali per la corretta pianificazione tecnica delle fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo, passeremo in rassegna i principali “trabocchetti” e “ostacoli invisibili” che si possono incontrare in ogni fase produttiva. Che sia un cortometraggio, uno spot pubblicitario o una diretta streaming, toccheremo con mano alcuni esempi concreti per allenarci nel mondo reale, quello di tutti i giorni.
Al termine del corso, avrete tra le mani un vero e proprio set di strumenti per prevenire e risolvere una moltitudine di piccoli e grandi problemi che vi permetteranno di lavorare meglio, più efficientemente e di diventare un vero professionista: agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione non vedono l’ora di poter contare su persone con elevata capacità di problem solving.
Questi i principali temi del corso:
- Analogico vs Digitale: conoscere la storia per affrontare il presente
- Codec e Container: gli atomi del mondo audiovisivo
- File Raw: tra verità e leggende
- Gamut, Spazio Colore, Luminosità, Gamma e molto altro: perché sono così importanti da conoscere?
- High Dynamic Range (HDR): un acronimo conteso tra fotografia, cinematografia…e monitor!
- Monitor e Ambiente di Lavoro: un buon lavoro inizia nel posto giusto e con il monitor giusto
- Workflow: dalla formattazione di un hard disk alla messa in onda
- Digital Cinema Package (DCP): dominare uno standard complesso per proiettare al cinema
- Live Streaming: quando la diretta non permette errori!
Programma
Si parte!
- Presentazione del corso e dei partecipanti
- Creazione del patto d’aula: aspettative, obiettivi e regole
- Costruzione e definizione condivisa degli obiettivi del corso
Breve storia della tecnologia audiovisiva
- Analogico vs digitale: storia ed evoluzione tecnologica
- Analogie e differenze nell’approccio alla risoluzione dei problemi tra passato e presente
- Cinema, tv e web: a ogni medium, i suoi standard
Codec: cosa sono e perché è importante conoscerli
- Differenze tra codec e container
- Principali codec e differenti usi
- Intra-frame e GOP
- Lossy vs lossless
- Esercitazione “Ho bisogno un MOV in alta!”
Un arma a doppio taglio: luci e ombre dei file RAW”
- Definizione e usi dei file RAW
- Fotografia e audiovisivo: differenze e analogie tra i diversi tipi di file RAW
- Usi e applicazioni
- Pro e contro: come (e se) girare in RAW
- Cenni sull’elaborazione RAW in DaVinci Resolve©
- Esercitazione “Giriamo tutto in RAW così poi possiamo…”
Gamut, spazio colore, luminosità e gamma: facciamo ordine!
- Il gamma: tra ieri e oggi
- Gamut e spazio colore: un distillato (facile) di matematica
- Luminosità e…candele!
- L’acquisizione del segnale: dalla macchina da presa al monitor
- Analogie e differenze tra televisione, cinema, web…e stampa!
High Dynamic Range: che cos’è l’HDR?
- Dall’SDR all’HDR: guida pratica per capire gli acronimi (e la loro storia!)
- HDR fotografico vs. HDR cinematografico: stesso acronimo, due mondi diversi
- Una radiografia sull’HDR: gli standard attuali
- I flussi di lavoro in HDR: dalla ripresa alla fruizione
- HDR come strumento artistico
Monitor e ambiente di lavoro: due elementi chiave!
- Dal tubo catodico ai quantum dot
- La tecnologia dietro un monitor
- Monitor vs. proiettore
- L’importanza della calibrazione: un monitor accurato per lavorare bene
- Ambiente di lavoro: che luce sia (giusta)!
- Esercitazione “Calibrare un monitor”
Workflow: definire e adattare i flussi di lavoro
- Chi è il /la Digital Image Technician (DIT)? E il/la Data Manager (DM)?
- Formattazione degli hard disk e la copia: mettere al sicuro di dati
- Naming convention: “_def” vade retro!
- Workflow per il videomaking, spot pubblicitari e lungometraggi
- Rudimenti di delivery web e tv: verificare e consegnare i file
- Problem solving nella post-produzione
Digital Cinema Package: sotto il cofano della proiezione cinematografica
- Cos’è un DCP?
- Un workflow avanzato
- Preparare un DCP: panoramica degli “attrezzi del mestiere”
- Rischi e criticità degli standard DCP
- Quality control: l’importanza del controllo finale
Live streaming: le opportunità post-pandemia da COVID-19
- Che cos’è il live streaming?
- Prima dello streaming: la pianificazione
- Hardware e software per lo streaming: soluzioni low-budget e configurazioni high-end
- Workflow applicato allo streaming
- Esercitazione: "Mi faresti lo streaming di un evento?”
Requisiti minimi richiesti ai partecipanti
- Computer con webcam e cuffie/auricolari (no tablet o smartphone)
- Connessione a Internet stabile