CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

ARCHIVIO

Digital toolkit per filmmaker: strumenti smart per problemi complessi

Dalla teoria ai casi reali del mondo audiovisivo

CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL

ARCHIVIO

Digital toolkit per filmmaker: strumenti smart per problemi complessi

Dalla teoria ai casi reali del mondo audiovisivo

Digital toolkit per filmmaker: strumenti smart per problemi complessi

Quante volte vi siete detti: “Ho provato di tutto ma non ci riesco!”?
In questo corso affronteremo insieme alcuni nemici insidiosi che imperversano in ogni angolo del settore audiovisivo: gli imprevisti e i problemi insormontabili (o almeno questo è quello che sembrano).

a cura di Tobia Invernizzi Martini

date: 4 - 15 luglio 2022

Descrizione

Partendo dagli elementi essenziali per la corretta pianificazione tecnica delle fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo, passeremo in rassegna i principali “trabocchetti” e “ostacoli invisibili” che si possono incontrare in ogni fase produttiva. Che sia un cortometraggio, uno spot pubblicitario o una diretta streaming, toccheremo con mano alcuni esempi concreti per allenarci nel mondo reale, quello di tutti i giorni.

Al termine del corso, avrete tra le mani un vero e proprio set di strumenti per prevenire e risolvere una moltitudine di piccoli e grandi problemi che vi permetteranno di lavorare meglio, più efficientemente e di diventare un vero professionista: agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione non vedono l’ora di poter contare su persone con elevata capacità di problem solving.

Questi i principali temi del corso:

  • Analogico vs Digitale: conoscere la storia per affrontare il presente
  • Codec e Container: gli atomi del mondo audiovisivo
  • File Raw: tra verità e leggende
  • Gamut, Spazio Colore, Luminosità, Gamma e molto altro: perché sono così importanti da conoscere?
  • High Dynamic Range (HDR): un acronimo conteso tra fotografia, cinematografia…e monitor!
  • Monitor e Ambiente di Lavoro: un buon lavoro inizia nel posto giusto e con il monitor giusto
  • Workflow: dalla formattazione di un hard disk alla messa in onda
  • Digital Cinema Package (DCP): dominare uno standard complesso per proiettare al cinema
  • Live Streaming: quando la diretta non permette errori!

Programma

Si parte!

  • Presentazione del corso e dei partecipanti
  • Creazione del patto d’aula: aspettative, obiettivi e regole
  • Costruzione e definizione condivisa degli obiettivi del corso

Breve storia della tecnologia audiovisiva

  • Analogico vs digitale: storia ed evoluzione tecnologica
  • Analogie e differenze nell’approccio alla risoluzione dei problemi tra passato e presente
  • Cinema, tv e web: a ogni medium, i suoi standard

Codec: cosa sono e perché è importante conoscerli

  • Differenze tra codec e container
  • Principali codec e differenti usi
  • Intra-frame e GOP
  • Lossy vs lossless
  • Esercitazione “Ho bisogno un MOV in alta!”

Un arma a doppio taglio: luci e ombre dei file RAW”

  • Definizione e usi dei file RAW
  • Fotografia e audiovisivo: differenze e analogie tra i diversi tipi di file RAW
  • Usi e applicazioni
  • Pro e contro: come (e se) girare in RAW
  • Cenni sull’elaborazione RAW in DaVinci Resolve©
  • Esercitazione “Giriamo tutto in RAW così poi possiamo…”

Gamut, spazio colore, luminosità e gamma: facciamo ordine!

  • Il gamma: tra ieri e oggi
  • Gamut e spazio colore: un distillato (facile) di matematica
  • Luminosità e…candele!
  • L’acquisizione del segnale: dalla macchina da presa al monitor
  • Analogie e differenze tra televisione, cinema, web…e stampa!

High Dynamic Range: che cos’è l’HDR?

  • Dall’SDR all’HDR: guida pratica per capire gli acronimi (e la loro storia!)
  • HDR fotografico vs. HDR cinematografico: stesso acronimo, due mondi diversi
  • Una radiografia sull’HDR: gli standard attuali
  • I flussi di lavoro in HDR: dalla ripresa alla fruizione
  • HDR come strumento artistico

Monitor e ambiente di lavoro: due elementi chiave!

  • Dal tubo catodico ai quantum dot
  • La tecnologia dietro un monitor
  • Monitor vs. proiettore
  • L’importanza della calibrazione: un monitor accurato per lavorare bene
  • Ambiente di lavoro: che luce sia (giusta)!
  • Esercitazione “Calibrare un monitor”

Workflow: definire e adattare i flussi di lavoro

  • Chi è il /la Digital Image Technician (DIT)? E il/la Data Manager (DM)?
  • Formattazione degli hard disk e la copia: mettere al sicuro di dati
  • Naming convention: “_def” vade retro!
  • Workflow per il videomaking, spot pubblicitari e lungometraggi
  • Rudimenti di delivery web e tv: verificare e consegnare i file
  • Problem solving nella post-produzione

Digital Cinema Package: sotto il cofano della proiezione cinematografica

  • Cos’è un DCP?
  • Un workflow avanzato
  • Preparare un DCP: panoramica degli “attrezzi del mestiere”
  • Rischi e criticità degli standard DCP
  • Quality control: l’importanza del controllo finale

Live streaming: le opportunità post-pandemia da COVID-19

  • Che cos’è il live streaming?
  • Prima dello streaming: la pianificazione
  • Hardware e software per lo streaming: soluzioni low-budget e configurazioni high-end
  • Workflow applicato allo streaming
  • Esercitazione: "Mi faresti lo streaming di un evento?”

Requisiti minimi richiesti ai partecipanti

  • Computer con webcam e cuffie/auricolari (no tablet o smartphone)
  • Connessione a Internet stabile

2 filmmaking

1 filmmaking