Tobia Invernizzi Martini
Attorno al 2009 si avvicina al settore audiovisivo realizzando cortometraggi, documentari e spot pubblicitari. Inizia occupandosi di riprese e montaggio di eventi e conferenze della Banca Popolare di Sondrio. Successivamente, lavora per un breve periodo per Nereal, una società di produzioni video valtellinese, nel suo luogo di origine.
Nel 2013 riceve la menzione speciale della giuria per il suo documentario Through my eyes al Festival Internazionale dei documentari sui parchi (Sondrio Festival 2013).
Nel 2014 vince il primo premio di un concorso nazionale, indetto dal Ministero dell’Istruzione, per il cortometraggio Say NO TO VIOLENCE against women.
Nel 2016 si diploma in Ripresa e Fotografia alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” e non ancora terminati gli studi, inizia a lavorare presso BAND Post Production, una delle più famose e affermate case di post-produzione pubblicitarie e cinematografiche di Milano.
Affiancherà per quasi 4 anni Adriano Mestroni, senior colorist e “pioniere del moderno telecinema italiano”, come Color Grading Technician, VFX Workflow Specialist e Editor.
Tra il 2017 e il 2018 ha tenuto un workshop di Teoria di ripresa cinematografica e dei VFX presso il Collegio Nuovo di Pavia, oltre ad alcune lezioni di Color Grading con DaVinci Resolve presso la Civica Scuola di Cinema.
Dal 2015 è Canon Coach Specialist per il segmento “Cinema EOS”.
È un istruttore della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano e si occupa di formare operatrici e operatori impegnati in attività di inclusione sociale.
Attualmente è responsabile del laboratorio di Post-Produzione audiovisiva, Virtual Reality e Game Design (Tech Lab) di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.