CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Next Productive Green Generation: guida pratica alla produzione audiovisiva sostenibile per giovani generazioni
Progettare, sviluppare contenuti e distribuire in un settore in continua evoluzione e sempre più connesso in un linguaggio universale ed europeo
Next Productive Green Generation: guida pratica alla produzione audiovisiva sostenibile per giovani generazioni
Partire da medio e piccole imprese cinematografiche e audiovisive non di rado sono trampolino di lancio e formazione per le giovani generazioni, profili junior sempre più in grado di competere ed innalzare il livello qualitativo anche dei colossi multimediali e OTT.
a cura di Ludovica Chiarini, Angelo Troiano
date: 4 - 8 luglio 2022
Descrizione
Grazie alle anche moderne tecnologie digitali, anche un progetto di giovani autori o film a bassissimo budget possono avere un adeguato e articolato disegno progettuale, mirando a sviluppare proposte di qualità nel settore cinematografico e audiovisivo indipendente, seppur con modeste risorse economiche.
Verranno introdotte tutte le conoscenze per entrare in confidenza con la filiera cinematografica ed audiovisiva oltre a definire il concetto di opera audiovisiva e dei modelli di impresa in grado di realizzarla nel panorama industriale europeo.
Il budget è un vincolo ma non necessariamente un ostacolo nell’ideazione e realizzazione di progetti in grado di valorizzare e promuovere contenuti di valore, si condivideranno quindi analisi e concetti utili a razionalizzare l’utilizzo di risorse modeste senza dover rinunciare alla qualità; l’intenzione di questo corso è quello di fornire le conoscenze di base per essere i produttori per il cinema e l’audiovisivo del domani, costruendo la consapevolezza della necessità di creare un equilibrio tra la parte creativa, quella finanziaria fino a quella organizzativa.
Sviluppare un progetto contempla diverse fasi di cui il produttore è un fulcro indispensabile di coordinamento e questo richiede conoscenze che appartengono contemporaneamente all’ambito dell’ideazione e della scrittura, dei modelli di business e della strategia finanziaria pubblica o privata, oltre che di quelle attinenti alla gestione e direzione delle riprese e della post-produzione.
Oltre a questi aspetti saranno poi approfonditi i principi della produzione sostenibile. Molto è stato sviluppato in Europa e nel mondo per progettare pratiche produttive sostenibili. Accanto a sistemi di gestione ambientale appositamente disegnati sulla peculiare struttura e ritmi dei set, si è delineata inoltre una nuova figura professionale: quella del manager di sostenibilità per il cinema, un professionista che coniuga nel proprio lavoro una concreta competenza di produzione ad un approfondimento teorico e pratico della gestione sostenibile di impresa. La fusione di queste competenze permette una gestione sostenibile attuabile e coerente con le peculiari necessità di un’industria a progetto.
Il corso alternerà momenti di teoria, confronto tra docenti e studenti ed esercitazioni autonome, affiancando al percorso formativo l’analisi di case study di successo.
Programma
Programma per temi diviso in quattro sezioni:
A)
- La filiera cinematografica ed audiovisiva
- Opera cinematografica ed audiovisiva di giovani autori
- Less is more, il film a microbudget
- Marketing e audience design
B)
- ll finanziamento pubblico nazionale
- Il finanziamento locale: film commission e film fund
- Le politiche sovranazionali: l'Unione Europea
- Il programma Media e il fondo Eurimages
- La co-produzione e la compartecipazione internazionale
C)
- Le stagioni delle serie web/TV
- Progettare e produrre contenuti seriali: ricerca, scrittura e sviluppo
- Nuovo Cinema WEB
D)
- Panoramica sviluppo sostenibile europeo
- Manager sviluppo sostenibile
- Legislazione e contraddizioni della produzione sostenibile