CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Scrivere un cortometraggio
Un viaggio nel processo creativo di uno sceneggiatore: dall’idea alla sceneggiatura
Scrivere un cortometraggio
Questo corso offre l’opportunità di immergersi per due settimane nella vita professionale di uno sceneggiatore, dallo sviluppo dell’idea alla scrittura della sceneggiatura, imparando le principali regole del linguaggio cinematografico.
a cura di Giorgio Reclama
date: 4 - 15 luglio 2022
Descrizione
Un cortometraggio non è soltanto un film breve. È un’opera cinematografica con le proprie peculiarità, che richiede padronanza del linguaggio e capacità di sintesi, per caricare del massimo significato ogni singola inquadratura. È un eccellente esercizio per gli sceneggiatori emergenti, ma non solo: è una scelta creativa a cui spesso tornano anche autori già affermati come Martin Scorsese, Christopher Nolan e Yorgos Lanthimos.
Si partirà dalle basi, ovvero dalle regole grammaticali del linguaggio cinematografico, per poi approfondire le caratteristiche che rendono iconico un personaggio, i principi drammaturgici che tengono in piedi una storia, e gli ingredienti necessari per scrivere una sceneggiatura davvero efficace.
Ogni argomento del programma sarà accompagnato dalla visione e dall’analisi di cortometraggi, film e serie TV rilevanti per la comprensione della teoria.
Le conoscenze teoriche saranno affiancate da un laboratorio pratico. Ogni studente, infatti, avrà l’opportunità di mettersi alla prova nella scrittura del proprio cortometraggio, partendo da un’idea che si trasformerà prima in un soggetto, poi in una scaletta e infine in una sceneggiatura.
Per questo motivo, alla fine di ogni lezione, il docente assegnerà agli studenti delle esercitazioni pomeridiane da svolgere in autonomia, che verranno corrette e discusse in classe.
Un corso intensivo di due settimane in cui scrivere la sceneggiatura del tuo cortometraggio partendo da zero.
Programma
- Il mestiere dello sceneggiatore
- Scrivere per immagini
- Il cortometraggio
- Il conflitto
- La logline
- Il tema
- Il personaggio
- Il modello drammaturgico fondamentale
- Il soggetto cinematografico
- La scaletta
- Elementi di sceneggiatura
- Il design della scena
- Il dialogo
Ogni argomento del programma sarà accompagnato dalla visione e dall'analisi di cortometraggi, film e serie TV rilevanti per la comprensione della teoria. Sono inoltre previste esercitazioni autonome pomeridiane.
Requisiti minimi richiesti agli studenti (dotazione tecnica)
- PC o Mac con Celtx (free) o Final Draft (trial di 30 giorni)
- Wi-Fi e buona connessione
- Account Google per usare Google Docs