Stefano Anselmi


Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano, i suoi saggi di diploma Una visita in fabbrica e Opinioni di un clown, vengono selezionati e premiati in numerosi festival italiani.

Dal 1999 è primo aiuto regia per il cinema e la serialità televisiva. Ha collaborato nel corso degli anni con importanti registi italiani come Giacomo Battiato, Andrea Molaioli, Carlo Vanzina, Gianni Lepre e Sergio Martino.

Con il cortometraggio Alice, interpretato da Isabella Ragonese e Mariella Valentini, in concorso in vari festival nazionali ed europei, ha vinto il Best Social Awareness Short Film al Festival I’ve seen Films di Rutger Hauer. Isabella Ragonese vince come miglior attrice protagonista al Fano Film Festival.

Come regista ha diretto numerosi episodi delle due stagioni della serie Agrodolce, prodotta da Rai Fiction e realizzato film commerciali, per clienti come l'Università Bocconi di Milano, Poste Italiane e Sky Italia.

Nel 2018 ha diretto il suo primo film per il cinema, la commedia Non è vero ma ci credo, prodotta da Notorious Pictures, Lotus Production e Minerva Pictures.

Per l'Expo di Milano ha curato la messinscena del progetto olografico multilingue Olos© e in seguito dirige il film interattivo In cerca di ispirazione e il documentario d’arte Terni e i suoi tesori, passato su Sky Italia.

Nel 2018 ha scritto - con Giovanna Lombardi - e diretto il documentario L'italiano che inventò il cinema, dedicato alla figura del pioniere italiano Filoteo Alberini, il film è stato selezionato da numerosi festival internazionali, acquistato poi da Rai Storia e da TVP Kulture per la Polonia.

Tiene dal 2009 corsi di Regia e Produzione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. È il coordinatore del corso di Produzione, progetta e organizza per la Luchino Visconti corsi per aziende e master di alta formazione (come quello per Archive Producer)

Ha scritto saggi su letteratura e cinema per le case editrici Il Castoro e Mursia.