Progetti

BANDI

Dedicato a Cavatorta

Concorso promosso e finanziato da Laura Asnaghi, con tema la "passione"

A dieci anni dalla scomparsa dello storico docente, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo ricorda attraverso questo concorso rivolto a studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020

Con queste parole la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ricorda Silvano Cavatorta, storico ideatore e docente del corso di Filmmaker dal 2003 al 2008.

Silvano Cavatorta, milanese di origini emiliane, nato nel 1947, ha investito le sue migliori energie al fianco di giovani cineasti e autori e autrici, instillando il senso critico e il rigore del mantenersi fuori dalle logiche commerciali e dai compromessi dell’industria cinematografica.
E' stato curatore della Rubrica Cinema di Radio Popolare, dando spazio a giovani militanti, in un contesto produttivo milanese degli anni ’80 sempre più appiattito sulle produzioni delle televisioni private. E’ stato produttore, con Studio Equatore, di opere controcorrente e dallo stile non convenzionale, quali Anima Mundi di Godfrey Reggio (musiche di Philip Glass).

Fondatore, nel 1980, del Festival Filmmaker, storico festival milanese che si è imposto sulla scena del cinema indipendente attraverso la selezione e la promozione di opere innovative e la scoperta di nuovi talenti. Autore di cortometraggi quali Feda Fargas, Splendid Milano, Revolt, ha pubblicato Joris Ivens per Castoro Cinema.

Il 2021 ricorre il decennale della scomparsa di Silvano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti vuole ricordarlo con l’apertura di un concorso promosso da Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita.

Alcune informazioni sul concorso

La finalità del concorso è di stimolare gli studenti e i diplomati della Civica alla ideazione e realizzazione di corti della durata massima di 5 minuti (5 mn) che abbiano ad oggetto Il tema della passione.

La parola “passione” è legata ai sentimenti, ai rapporti tra le persone e i loro amati animali, all’ambiente, all’amore tra giovani e alle relazioni tra le diverse generazioni. Il tema della passione ha tante sfaccettature belle da indagare e raccontare, attraverso un video sintetico ma intenso, che arrivi al cuore e alla mente di chi lo guarda.

I destinatari sono gli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

> Su richiesta degli studenti e dei diplomati della Civica di Cinema Luchino Visconti, specifichiamo che nel caso l’opera in concorso sia a firma di più autori o autrici, il collettivo potrà essere composto anche da altri soggetti non provenienti dalla Civica di Cinema, purché il o la rappresentante del collettivo provenga dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Scadenza
Le opere in concorso dovranno essere inviate mediante wetransfer, corredate della documentazione richiesta, all’indirizzo mail bandicinema@fondazionemilano.eu entro martedì 25 maggio 2021, entro e non oltre le ore 14.00.

Premio
Il primo o la prima classificata riceverà un premio di euro tremila (euro 3.000) al lordo delle detrazioni fiscali dovute per legge.

Hai dei dubbi? Consulta le Faq

NEWS CORRELATE

Dedicato a Cavatorta

Il nuovo concorso dedicato allo storico docente della Civica Scuola di Cinema promosso da Laura Asnaghi, compagna di una vita

A dieci anni dalla scomparsa dello storico docente, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo ricorda attraverso questo concorso rivolto a studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020

SCADENZA PROROGATA AL 25 MAGGIO 2021

CONTINUA

Ciao Silvano

GLI INCONTRI DELLA CIVICA -Appuntamento dedicato a Silvano Cavatorta a dieci anni dalla sua scomparsa

Giovedì 4 febbraio 2021 alle ore 14.30, incontro riservato agli studenti

CONTINUA