“C’è un inestimabile piacere nella scoperta dei nuovi talenti, un piacere a cui non bisognerebbe rinunciare mai.” Silvano Cavatorta
Con queste parole la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ricorda Silvano Cavatorta, storico ideatore e docente del corso di Filmmaker dal 2003 al 2008, guida illuminante per i nostri studenti, capace di grandi intuizioni e dotata di un senso critico sempre fuori dalle logiche commerciali e dai compromessi dell’industria cinematografica.
Il 2021 ricorre il decennale della scomparsa di Silvano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo vuole rievocare con l’apertura di un concorso promosso da Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita.
Dedicato a Cavatorta
La finalità del concorso è di stimolare gli studenti e i diplomati della Civica alla ideazione e realizzazione di corti della durata massima di 5 minuti (5 mn) che abbiano ad oggetto Il tema della passione.
La parola “passione” è legata ai sentimenti, ai rapporti tra le persone e i loro amati animali, all’ambiente, all’amore tra giovani e alle relazioni tra le diverse generazioni. Il tema della passione ha tante sfaccettature belle da indagare e raccontare, attraverso un video sintetico ma intenso, che arrivi al cuore e alla mente di chi lo guarda.
I destinatari sono gli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
> Su richiesta degli studenti e dei diplomati della Civica di Cinema Luchino Visconti, specifichiamo che nel caso l’opera in concorso sia a firma di più autori o autrici, il collettivo potrà essere composto anche da altri soggetti non provenienti dalla Civica di Cinema, purché il o la rappresentante del collettivo provenga dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Scadenza
Le opere in concorso dovranno essere inviate mediante wetransfer, corredate della documentazione richiesta, all’indirizzo mail bandicinema@fondazionemilano.eu entro martedì 25 maggio, entro e non oltre le ore 14.00.
Premio
Il primo o la prima classificata riceverà un premio di euro tremila (euro 3.000) al lordo delle detrazioni fiscali dovute per legge.