“C’è un inestimabile piacere nella scoperta dei nuovi talenti, un piacere a cui non bisognerebbe rinunciare mai.” Silvano Cavatorta
Con queste parole la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ricorda Silvano Cavatorta, storico ideatore e docente del corso di Filmmaker dal 2003 al 2008, guida illuminante per i nostri studenti, capace di grandi intuizioni e dotata di un senso critico sempre fuori dalle logiche commerciali e dai compromessi dell’industria cinematografica.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lancia la seconda edizione del concorso promosso da Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita.
Dedicato a Cavatorta
La finalità del concorso è di stimolare gli studenti e i diplomati della Civica alla ideazione e realizzazione di corti della durata massima di 3 minuti (3 mn) che abbiano ad oggetto Il tema della felicità.
“Vorrei imparare la felicità dagli alberi.
Una felicità del restare, cosi diversa da quella dell’Uomo che la cerca sempre nel partire.
E’ una felicità generosa, perché accoglie sotto di sé e regala i suoi frutti.
Vorrei essere felice come un albero sulla riva di un fiume che cresce tranquillo, mentre il tempo
scorre.” Paolo Cognetti
I destinatari sono gli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali a.a. 2022 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Scadenza e modalità di partecipazione
Le opere in concorso dovranno essere inviate mediante wetransfer, corredate della documentazione richiesta, all’indirizzo mail bandicinema@fondazionemilano.eu entro martedì 28 febbario 2023, entro e non oltre le ore 14.00.
Premio
Il primo o la prima classificata riceverà un premio di euro tremila (euro 3.000) al lordo delle detrazioni fiscali dovute per legge.