CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
The Writer's Room
Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”
The Writer's Room
Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare”, The Writer’s Room offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi per due settimane nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.
a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello
date: 6 - 17 luglio 2020
Descrizione
La “stanza degli scrittori” è il luogo dove sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro: personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante. La writer’s room verrà ricreata in modo virtuale, attraverso lezioni quotidiane in gruppo e esercizi da svolgere individualmente a casa.
La Writer’s Room Online della Summer School vuole così proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura emerga dal lavoro svolto ogni giorno.
Il corso è condotto da due insegnanti che copriranno i ruoli di head-writer e writer-producer. L’head writer coordinerà il lavoro della writer’s room, aiutando ogni partecipante a sviluppare al meglio la propria idea all’interno del progetto generale.
Il writer producer sarà invece portavoce del produttore e di un ipotetico Network: responsabile quindi dell’aderenza all’idea originale e alle regole generali della serialità, ma capace anche di confrontarsi in tempo reale con gli “imprevisti” produttivi.
Ogni giornata sarà divisa in due parti. La mattina è dedicata alle lezioni online che si svolgono su una piattaforma condivisa ed è dedicata a interventi di carattere teorico sulla scrittura e al commento del materiale che verrà prodotto dai partecipanti.
Il pomeriggio sarà invece dedicato allo svolgimento di esercizi proposti ogni giorno e alla visione della serie televisiva scelta come riferimento per il corso: Peaky Blinders (prima stagione, sei episodi da visionare possibilmente in versione originale).
Al termine della mattinata verrà fornito materiale relativo agli argomenti della giornata, suggerimenti per eventuali serie da vedere e verranno proposti brevi esercizi sugli argomenti affrontati, da svolgere per il giorno seguente.
Programma
Settimana 1
- Introduzione; la writer’s room; la scrittura della serie TV
- Linee, personaggi e temi
- L’idea; il concept; il drive della serie
- Come sviluppare un concept di serie
- Il soggetto di puntata
Settimana 2
- Soggetto e scaletta
- Gli atti; strutturare una puntata
- La sceneggiatura; azione, dialoghi, tempo del racconto
- Costruire la scena; scrittura e recitazione
- Il mestiere di sceneggiatore