CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
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Introduzione al 3D Design con Cinema 4D
Una guida all’uso del popolare software Cinema 4D© che continua ad affermarsi come la soluzione standard per i nuovi 3D Artist
Introduzione al 3D Design con Cinema 4D
Vista la crescente richiesta in ambito comunicativo, di sviluppare immagini sempre più dinamiche, accattivanti e coinvolgenti, Introduzione al 3D Design con Cinema 4D offre ai partecipanti la possibilità di conoscere ed esplorare l'articolato mondo del 3D design e dare loro le basi, per poter iniziare a comprendere e sviluppare immagini ed animazioni caratterizzate da una “nuova dimensione”.
a cura di Gabriele Ricci
date: 13 - 24 luglio 2020
Descrizione
Il mondo del design e della comunicazione, è oggi un aspetto fondamentale per ogni realtà produttiva. Allo stesso tempo, le richieste e la qualità degli output desiderati sono sempre più elevati. Incorporare la conoscenza di un software 3D come Cinema 4D® è una scelta che permette di essere attuali e versatili nell'ambito della comunicazione digitale.
Cinema 4D®, si è dimostrato negli ultimi anni essere il software di riferimento per designer e professionisti che vogliono approcciare il mondo del 3D e del motion design 3D, permette risultati tangibili che possono essere subito incorporati all'interno di flussi di lavoro; dalla creazione di un logo in 3D, all'animazione di elementi, fino alla pre-visualizzazione di un prodotto. Il software inoltre, dialoga e si integra perfettamente con Adobe After Effects, creando “un'accoppiata vincente” nell'ambito del motion design.
Programma
Introduzione
- Presentazioni ed esempi di lavori
- Concetti fondamentali per il 3D ed il Motion design
- La pipeline di lavoro
- Overview dei comandi principali e della navigazione
- I layers
Modellazione
- Strumenti e concetti base per la modellazione
- Il concetto di gerarchia in Cinema
- Posizionare correttamente oggetti nello spazio 3D
- Le Primitive e le operazioni Booleane
- I Deformers, come lavorano e come si applicano
- Extrude, Sweep, Loft e Lathe modelling
- Creare vari elementi in 3D con lo spline modeling ed i deformers
- Importare correttamente un logo vettoriale in Cinema 4D e rendere il logo in 3D
Animazione e Mograph
- La timeline in Cinema 4D
- I tipi di key frames
- Introduzione alle curve di animazione
- Introduzione a Mograph
- Introduzione ai fields
- Animare un logo ed i suoi elementi attraverso i key-frames di animazione e Mograph
I Materiali
- Creare ed applicare shaders
- Tipologie di proiezione di materiali e textures
- Aggiungere imperfezioni ai materiali
- Gestire il bump
- Ottenere look stilizzati
- Creare ed applicare shaders al logo 3D appena creato ed animato
Illuminazione
- Le tipologie di luci in Cinema 4D
- L'illuminazione a 3 punti
- Illuminazione con immagini HDR
- Illuminare un logo all'interno di una scena
La Camera
- I tipi di movimenti di camera
- Creare ed animare la camera con un semplice rig
- Animare la camera lungo una spline
- Aggiungere realismo al movimento di camera
- Il camera morphs
- Animare la camera per una logo animation
Rendering e Compositing
- Creare un render di preview
- I render settings
- Impostare un render
- I multipass
- Il compositing tag
- Metodi per importare una scena di Cinema 4D in After effects
- Renderare la logo animation realizzata ed importarla in After Effects
Requisiti minimi richiesti agli studenti (dotazione tecnica)
- Windows 10 a 64 bit con processore Intel o AMD a 64 bit - macOS 10.12.6 o sup. su Apple Macintosh con processore Intel a 64 bit.
- 8 GB RAM
- Scheda grafica OpenGL o GPU dedicata
- Wifi e buona connessione
- Microfono e videocamera
Dotazione facoltativa: Adobe Illustrator, Adobe After Effects.