CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
Non siamo il MoMA!
Progettare, sviluppare contenuti, ottimizzare risorse nell’applicazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale
Spesso chi opera in realtà culturali locali e medio/piccole guarda alle grandi istituzioni come a modelli irraggiungibili, dov’è possibile sperimentare nuove forme di divulgazione e comunicazione difficilmente replicabili. Non è sempre vero.
a cura di Sara Meroni, Silvia Marcante
date: 13 - 24 luglio 2020
Descrizione
Anche le moderne tecnologie digitali, se parte di un adeguato e articolato disegno progettuale, permettono di sviluppare proposte di qualità in contesti museali, archivistici o espositivi che non dispongono di ampie risorse economiche.
Il budget è un vincolo ma non necessariamente un ostacolo nell’ideazione e realizzazione di strumenti e soluzioni di valorizzazione e promozione culturale che sappiano coniugare tecnologie accessibili a contenuti di valore, in grado di coinvolgere il pubblico e farlo sentire parte di un’esperienza condivisa.
Ma come si scrive un progetto e come si sviluppa da un punto di vista produttivo? Con quali risorse? Cosa significa lavorare in rete e quali processi innesca? Quali tecnologie proporre, come applicarle e come gestirle nel tempo?
Alternando momenti di teoria e simulazione pratica, consentiremo ai partecipanti di sperimentare e consolidare i temi e gli argomenti affrontati durante il corso.
Nelle ore dedicate agli aspetti più tecnici e laboratoriali, sarà illustrato il funzionamento di programmi e tecnologie utili alla creazione di una semplice opera multimediale interattiva. Nello specifico, sarà presentata una panoramica sulla storia delle diverse applicazioni in Realtà Aumentata e l'utilizzo di particolari software per realizzare contenuti in AR.
Sarà quindi affrontato il tema dell'interazione all'interno di musei e mostre, analizzando alcune case-history e realizzando un'installazione interattiva sonora.
Gli incontri saranno condotti da Sara Meroni e Silvia Marcante esperte in progettazione e produzione in ambito culturale ed eventi pubblici, e da Marco Pucci, docente di progettazione multimediale della Civica Scuola di Cinema. Da diversi anni collaborano nella realizzazione di installazioni e percorsi multimediali/interattivi per musei e istituzioni quali Museo del ‘900 di Milano, Rete Varese Musei, MICR-Museo Internazionale di Croce Rossa, Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio.
Programma
- Premesse progettuali: identikit dell’istituzione, analisi del contesto, analisi dei bisogni
- Bandi pubblici, reti, reperimento fondi
- Scrittura e sviluppo progettuale
- Target e tecnologie accessibili
- Progettare e produrre contenuti digitali: ricerca, scrittura e sviluppo
- Relazioni tra digitale e analogico
- Focus/laboratorio Realtà Aumenta: potenzialità, vantaggi e limiti
- Focus/laboratorio Installazioni Interattive