Sara Meroni


Esperta di progettazione e comunicazione, consulente nel settore privato e culturale. Scrive testi editoriali e contenuti multimediali per sviluppare l’audience engagement attraverso tecnologie e strumenti digitali.

Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Pavia, consegue un Master in Comunicazione e organizzazione per eventi culturali presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano e collabora con l’Associazione CIVITA nella proposta e nella gestione di percorsi culturali presso il Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera, il Museo Teatrale Alla Scala ed eventi espositivi nella città di Milano.

Dal 2003 al 2006 lavora per Studio Festi (Festi Group) come responsabile di produzione per spettacoli e installazioni in Europa e in America (U.S.A, Canada, Colombia), affiancando la Direzione Artistica nella scrittura di progetti e nella regia.

Nel 2006, insieme a Silvia Marcante, fonda Rataplan, società attiva nel settore degli eventi e della comunicazione, in cui strategie di marketing si aprono a contaminazioni con il mondo della cultura e delle arti performative.

L’esigenza di comunicare, raccontare e condividere storie attraverso i canali digitali porta la società ad esplorare nuove tecnologie e forme di narrazione. A partire dal 2015 curano, tra gli altri progetti, l’installazione olografica con le figure della Regina Teodolinda ed il poeta Virgilio per il Padiglione di Regione Lombardia a Expo Milano, la realizzazione di App di Realtà Aumentata per istituzioni quali Museo del ‘900 di Milano, Rete VareseMusei, Villa Borromeo D’Adda ad Arcore, MICR-Museo Internazionale di Croce Rossa e installazioni interattive per Villa Bernasconi a Cernobbio.

Oltre a sevizi di comunicazione, formazione e consulenza progettuale, oggi Rataplan elabora percorsi e contenuti interattivi e multimediali, adottando tecnologie e linguaggi diversi, in un’ottica di design inclusivo ed esperienziale.