Il bando, organizzato dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di due case di produzione milanesi, Colorado Film e 3Zero2 Tv, è una delle iniziative del più ampio progetto Storylab. Nato nel 2018 per contribuire a formare un vero e proprio Distretto dell’Audiovisivo a Milano grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto dell’industria del settore e degli autori del territorio lombardo, Storylab è diretto dal prof. Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e dalla prof.ssa Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti).
Importante aggregatore al servizio della creatività, rappresenta quindi un’occasione di visibilità e di incontro con potenziali committenti per scrittori, autori e sceneggiatori esordienti e/o giovani che vogliono presentare le loro idee per serie TV, film, opere di narrativa (anche a fumetti) alle maggiori realtà dell’editoria e dell’audiovisivo in Italia.
I progetti, presentati durante il pitch day - Milano Pitch, evento a porte chiuse al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, divisi in 4 categorie – libri per ragazzi, libri per adulti, cinema e serie tv – possono diventare concretamente i libri, i lungometraggi e le serie di successo di domani, grazie all’incontro con i delegati delle aziende del settore presenti per l'occasione.
Premi
Oltre a un finanziamento economico – il bando prevede anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito da StoryLab) che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente a una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e produttivi, così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre, i vincitori possono partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale e presentare i risultati del loro lavoro all’evento del Milano Pitch. La giuria è composta da professionisti con ampia esperienza nel settore dell’audiovisivo.
Alcune delle aziende che hanno partecipato ai diversi eventi Milano Pitch
3Zero2, Anele, BIM Produzione, Casanova, Cinemaundici, Colorado Film, Planeta DeAgostini, Dinamo SRL, EDI, EFFE TV, Endemol Shine, Indiana Production, Indigo, Lotus production, Lumiere & Co, Lux Vide, MareMosso, Mediaset, Movimenti Production, RAI, Red Joint Film, Sky, Studio Bozzetto &CO, Swan & Koi, Wildside, Zelig Media, ZEN Europe per TV e cinema; BAO Publishing, Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Giunti, Harper Collins, Longanesi, Mondadori, Mondadori Junior, Panini Comics, Piemme, Rizzoli, Salani, Shockdom, Solferino, Sperling & Kupfer per l’editoria.
Rassegna stampa
Foto di @V.Bettoja