Gaia Formenti


Gaia Formenti si è diplomata in Regia alla Scuola di Cinema Luchino Visconti dove insegna dal 2013. E' stata tutor di regia e sceneggiatura del laboratorio Progetti multimediali del terzo anno e dal 2019 è tutor del corso serale di Sceneggiatura.

Insegna Sceneggiatura all'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio ed è tutor di scrittura del laboratorio In Progress – Milano Film Network.

Ha collaborato con CISA (Conservatorio di Scienze Audiovisive di Locarno).

Ha scritto e realizzato assieme a Marco Piccarreda il film CittàGiardino (2018), premiato a Visions du Réel come Best Innovative Film e selezionato in concorso in più di trenta festival internazionali tra cui il prestigioso Mar De Plata Festival Internacional De Cine.

Nel 2019 ha scritto, prodotto e diretto assieme a Marco Piccarreda Creatura dove vai? selezionato in concorso tra gli altri a FIDMarseille 2019, Porto-Post-Doc 2019 e al Rotterdam Film Festival 2020. Creatura è stato selezionato da Raiplay per rappresentare l'Italia per FareCinema - settimana di cinema italiano nel mondo.

In campo editoriale ha pubblicato racconti e poesie in rivista, due romanzi brevi (Dove non si tocca Et Al Edizioni, Tre donne sull'isola con Lidia Ravera) e una plaquette di poesie (Poesie Criminali - Stampa 2009) con cui ha vinto il Premio Fogazzaro 2017.

Nel 2020 è uscito Le vite di Ada, firmato assieme a Marco Piccarreda e illustrato da Sarah Mazzetti per la casa editrice Topipittori.