Oceano Intorno Still 1

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Filmmaker Festival

3 appuntamenti: le masterclass con Ruth Beckermann e Béla Tarr + in anteprima mondiale nel Concorso Prospettive "L’Oceano intorno a Milano – Conversazione con Milo De Angelis" di Samuele Fassina, Cosimo Iannunzio, Giulia Oglialoro e Hedda Paljak, diplomati della Civica Luchino Visconti

3 date: lunedì 21 novembre, mercoledì 23 novembre e giovedì 24 novembre
MASTERCLASS CON BÉLA TARR: POSTI ESAURITI

"Filmmaker è uno spazio d'incontro tra persone che credono in un cinema riconoscibile per la sua indipendenza produttiva e la libera ricerca formale". Silvano Cavatorta, fondatore di Filmmaker e storico docente della Civica Luchino Visconti

Prosegue anche quest’anno l’ormai consolidata collaborazione tra Filmmaker e la Civica Scuola di Cinema, che avrà come protagonisti due maestri indiscussi di quel cinema indipendente e libero che è da sempre la cifra del festival: Ruth Beckermann e Béla Tarr.

Nel concorso Prospettive, dedicato ai giovani autori, Filmmaker Festival proporrà inoltre L’oceano intorno a Milano di Samuele Fassina, Cosimo Iannunzio, Giulia Oglialoro ed Hedda Paliak, diplomati alla Civica nel Corso di Documentario. Il film sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 23 novembre alle 19.30 presso il Cinema Arcobaleno - Viale Tunisia, 11.

Lunedì 21 novembre, 14.00 -16.00 - MASTERCLASS RUTH BECKERMANN

Ruth Beckerman, tra le voci più autorevoli del cinema austriaco a cui Filmmaker dedica quest’anno la retrospettiva, sarà ospite della Civica Scuola di Cinema per una masterclass nel corso della quale ripercorrerà insieme a Luca Mosso e Cristina Piccino, - critici e programmer - la sua carriera e condividerà la sua visione di autrice di cinema del reale.
Viaggiatrice tra la Mitteleuropa, l'Oriente, l'America, sguardo colto che fa vivere nel cinema il pensiero e l'esperienza letteraria con leggerezza e ironia, Beckermann ha vinto la Berlinale Encounters 2022 con Mutzenbacher, un’ironica incursione nel maschile tra i fantasmi della sessualità e del desiderio che sarà presentato a Filmmaker in anteprima italiana. I titoli della Retrospettiva sono in totale 17, dagli esordi della regista negli Anni 70 ai successi internazionali degli ultimi anni. Per approfondire >> QUI

Sede e modalità di partecipazione
Civica Scuola di Cinema L. Visconti - Aula Magna
viale Fulvio Testi, 121

Giovedì 24 novembre 14.30-16.30 - INCONTRI DELLA CIVICA: MASTERCLASS BÉLA TARR

Maestro riconosciuto del cinema moderno Béla Tarr, omaggiato dal festival nella sezione Filmmaker Moderns, il regista sarà a Milano per una masterclass nell’ambito degli Incontri della Civica, in cui saranno ripercorsi e approfonditi i metodi, la visione e le tecniche di lavoro che sono alla base di capolavori quali Perdizione e Il cavallo di Torino, e la proiezione di uno dei suoi film più belli, Le armonie di Werckmeister (2000). “Facendo parte di questo mondo vedi alcune cose, le trasformi dentro te stesso e poi provi a condividerle con altre persone. Il film deve essere personale e onesto”. È questo per Béla Tarr il senso del fare cinema.

La sera di giovedì 24 novembre Béla Tarr sarà all'Arcobaleno Film Center (ore 21.30) a introdurre Le armonie di Werckmeister, tratto da Melancolia della resistenza di László Krasznahorkai: un villaggio nella piana ungherese, l'apocalisse e un circo con una balena.

Sede e modalità di partecipazione
via Taramelli, 26
Per il pubblico esterno l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a: eventicinema@fondazionemilano.eu.

>>AVVISO: I POSTI A DISPOSIZIONE PER LA MASTERCLASS CON BÉLA TARR SONO ESAURITI!

Mercoledì 23 novembre alle 19.30 - PROIEZIONE DEL FILM "L'OCEANO INTORNO A MILANO"

Il film sarà proiettato in prima mondiale, nel concorso Prospettive, presso Il Cinema Arcobaleno - Viale Tunisia, 11.

Scarica il comunicato stampa

Vai al sito del Festival

NEWS CORRELATE

"L'oceano intorno a Milano - conversazioni con Milo De Angelis" e "Il cane, Winner e Nominee al Venice TV Award