"Filmmaker è uno spazio d'incontro tra persone che credono in un cinema riconoscibile per la sua indipendenza produttiva e la libera ricerca formale". Silvano Cavatorta, fondatore di Filmmaker e storico docente della Civica Luchino Visconti
Prosegue anche quest’anno l’ormai consolidata collaborazione tra Filmmaker e la Civica Scuola di Cinema, che avrà come protagonisti due maestri indiscussi di quel cinema indipendente e libero che è da sempre la cifra del festival: Ruth Beckermann e Béla Tarr.
Nel concorso Prospettive, dedicato ai giovani autori, Filmmaker Festival proporrà inoltre L’oceano intorno a Milano di Samuele Fassina, Cosimo Iannunzio, Giulia Oglialoro ed Hedda Paliak, diplomati alla Civica nel Corso di Documentario. Il film sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 23 novembre alle 19.30 presso il Cinema Arcobaleno - Viale Tunisia, 11.
Lunedì 21 novembre, 14.00 -16.00 - MASTERCLASS RUTH BECKERMANN
Ruth Beckerman, tra le voci più autorevoli del cinema austriaco a cui Filmmaker dedica quest’anno la retrospettiva, sarà ospite della Civica Scuola di Cinema per una masterclass nel corso della quale ripercorrerà insieme a Luca Mosso e Cristina Piccino, - critici e programmer - la sua carriera e condividerà la sua visione di autrice di cinema del reale.
Viaggiatrice tra la Mitteleuropa, l'Oriente, l'America, sguardo colto che fa vivere nel cinema il pensiero e l'esperienza letteraria con leggerezza e ironia, Beckermann ha vinto la Berlinale Encounters 2022 con Mutzenbacher, un’ironica incursione nel maschile tra i fantasmi della sessualità e del desiderio che sarà presentato a Filmmaker in anteprima italiana. I titoli della Retrospettiva sono in totale 17, dagli esordi della regista negli Anni 70 ai successi internazionali degli ultimi anni. Per approfondire >> QUI
Sede e modalità di partecipazione
Civica Scuola di Cinema L. Visconti - Aula Magna
viale Fulvio Testi, 121
Per il pubblico esterno l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a: eventicinema@fondazionemilano.eu
Giovedì 24 novembre 14.30-16.30 - INCONTRI DELLA CIVICA: MASTERCLASS BÉLA TARR
Maestro riconosciuto del cinema moderno Béla Tarr, omaggiato dal festival nella sezione Filmmaker Moderns, il regista sarà a Milano per una masterclass nell’ambito degli Incontri della Civica, in cui saranno ripercorsi e approfonditi i metodi, la visione e le tecniche di lavoro che sono alla base di capolavori quali Perdizione e Il cavallo di Torino, e la proiezione di uno dei suoi film più belli, Le armonie di Werckmeister (2000). “Facendo parte di questo mondo vedi alcune cose, le trasformi dentro te stesso e poi provi a condividerle con altre persone. Il film deve essere personale e onesto”. È questo per Béla Tarr il senso del fare cinema.
La sera di giovedì 24 novembre Béla Tarr sarà all'Arcobaleno Film Center (ore 21.30) a introdurre Le armonie di Werckmeister, tratto da Melancolia della resistenza di László Krasznahorkai: un villaggio nella piana ungherese, l'apocalisse e un circo con una balena.
Sede e modalità di partecipazione
via Taramelli, 26
Per il pubblico esterno l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a: eventicinema@fondazionemilano.eu.
>>AVVISO: I POSTI A DISPOSIZIONE PER LA MASTERCLASS CON BÉLA TARR SONO ESAURITI!
Mercoledì 23 novembre alle 19.30 - PROIEZIONE DEL FILM "L'OCEANO INTORNO A MILANO"
Il film sarà proiettato in prima mondiale, nel concorso Prospettive, presso Il Cinema Arcobaleno - Viale Tunisia, 11.
L’Oceano intorno a Milano
di Samuele Fassina, Cosimo Iannunzio, Giulia Oglialoro, Hedda Paliak (Italia, 2022, HD, 20’)
E sei i ricordi non risiedessero in noi, ma appartenessero ai luoghi? Milo De Angelis, poeta milanese, siede alla finestra della sua casa: affida le proprie memorie a un registratore, rievocando gli anni di insegnamento in carcere, il lungo tragitto che compiva ogni mattina per andare a lezione, e l'incontro con due detenuti che hanno segnato il suo modo di concepire la poesia. Alla voce narrante si alternano le immagini di una Milano diversa e periferica, fatta di cieli crepuscolari, palazzi dimessi, strade infinite e prive di centro. Un viaggio nel passato che è anche un viaggio immaginario per la città, alla continua ricerca di ciò che siamo stati.
I registi:
Samuele Fassina è nato nel 2001 e vive a Buccinasco, in provincia di Milano. Dopo il diploma ha frequentato il corso di Documentario della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel settembre 2021 è stato ammesso al corso triennale di regia dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, dove tuttora studia.
Cosimo Iannunzio è nato a Benevento nel 1989. Ha studiato pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Successivamente si è trasferito a Milano per proseguire gli studi, laureandosi nel 2016 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a mostre in spazi e gallerie private. Vive e lavora Milano.
Giulia Oglialoro è nata nel 1992. Ha studiato Storia dell'arte all'Università di Bologna e da diversi anni collabora regolarmente con testate online e cartacee in qualità di autrice e giornalista free-lance. Con lavori che mescolano fotografie e testi poetici ha partecipato a diverse mostre collettive, l'ultima delle quali presso la Casa degli Artisti di Milano. Vive a Brema, in Germania.
Hedda Paljak è nata nel 1996 a Stoccolma. Dopo aver studiato Storia del Cinema presso l’Università di Stoccolma, nel 2017 ha iniziato a lavorare come operatrice di ripresa per varie produzioni di cortometraggi e video musicali svedesi. Si è trasferita a Milano all’inizio del 2020 per studiare la lingua italiana e iscriversi al Corso di Documentario della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.