Sara Zolanetta


Sara Zolanetta si laurea in Scienze ambientali nel 2006 presso l’Università di Milano Bicocca dove, l’anno successivo, frequenta un master in Comunicazione scientifica. Concluso il master, lavora per un anno a Zanzibar come guida naturalistica, guida subacquea e divulgatrice scientifica. Rientrata a Milano, si iscrive al Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi/Ifg”, e conclude il percorso di formazione nel 2011 diventando giornalista professionista.

Da allora lavora come giornalista freelance e autrice televisiva per diversi media nazionali e internazionali. A fine 2013 si trasferisce per un anno in Isreale da dove scrive per testate giornalistiche italiane mentre collabora con case di produzione televisiva isrealiane come format developer.

Dal 2016 segue corsi di web development, web design e social media management e lavora come freelance nella creazione, sviluppo e ottimizzazione di siti web e profili social. Inoltre, gestisce la comunicazione esterna e interna per aziende e professionisti.

A fine 2018, insieme alle colleghe Daniela Trastulli e Alessandra Tranquillo, prepara le basi per quello che poi diventerà il corso di Social Videomaker, dove insegna Linguaggio audivisivo ed è tutor di progetto. Inoltre, insegna Videogiornalismo al 3° anno del corso di Sceneggiatura.