Lorenzo Calzeroni
Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 1994, fin da subito inizia a lavorare nell’ambito della produzione pubblicitaria fino a diventare Direttore di Produzione.
Con questo ruolo, dal 1998 in poi, ha partecipato a innumerevoli spot, per i più svariati clienti, lavorando di volta in volta per diverse Case di Produzione, tra cui le più importanti del settore, e svariati registi come Paolo Genovese, Giuseppe Tornatore, Dario Piana, per citarne alcuni.
Nel settore pubblicitario affronta molteplici tipologie di produzione, che a cominciare dagli ultimi anni si sono alquanto diversificate: dallo spot classico, al brand content, al documentario istituzionale, fino a particolari video ibridi dove si sperimentano diversi linguaggi massmediatici e tecniche realizzative, come per esempio Heineken-The Dilemma, che ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Cannes della pubblicità.
Parallelamente partecipa a diversi lungometraggi con il ruolo di Direttore di Produzione tra cui Pane e Tulipani di Soldini. Già da Totò che visse due volte di Ciprì e Maresco inizia a lavorare con il ruolo di Organizzatore Generale nell’ambito della fiction, come nella serie Tv Snowblack, per la Rai e con la regia di Giovanni Bedeschi.
Nel 2017 esce il film Pane dal Cielo, prodotto e diretto da Giovanni Bedeschi, dove ricopre il ruolo di Produttore Esecutivo, vincendo il premio di Miglior Film all’International Catholic Film Festival.
Nel corso di questi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore di Produzione e Organizzatore Generale in diverse trasmissioni televisive come Glob con Bertolino e Crozza Italia, nonchè sit-com e candid camera. Ha inoltre partecipato all’organizzazione di diversi eventi aziendali.