CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
ARCHIVIO
The Writer's Room
Il lavoro creativo dello sceneggiatore all’interno della “stanza degli scrittori”
The Writer's Room
Confidando nel detto “tuffati e impara a nuotare”, The Writer’s Room offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi per due settimane nell’atmosfera creativa e impegnativa dello sviluppo di una serie televisiva e attraverso questa esperienza, imparare le principali regole di scrittura.
a cura di Piero Bodrato, Grazia Giardiello
date: dal 26 gennaio 2021
Descrizione
La “stanza degli scrittori” è il luogo dove sceneggiatori si riuniscono per trovare le idee migliori sotto la guida di un head writer che coordina il lavoro: personaggi, linee narrative, dialoghi, colpi di scena, vengono discussi e sviluppati attraverso un lavoro di confronto e scambio di idee in uno spazio speciale e affascinante. La writer’s room verrà ricreata in modo virtuale, attraverso lezioni quotidiane in gruppo e esercizi da svolgere individualmente a casa.
La Writer’s Room Online vuole così proporre ai partecipanti questa esperienza che unisce tecnica, creatività e capacità di comunicazione, lasciando che l’insegnamento delle “regole” di sceneggiatura emerga dal lavoro svolto ogni giorno.
Il corso è condotto da due insegnanti che copriranno i ruoli di head-writer e writer-producer. L’head writer coordinerà il lavoro della writer’s room, aiutando ogni partecipante a sviluppare al meglio la propria idea all’interno del progetto generale.
Il writer producer sarà invece portavoce del produttore e di un ipotetico Network: responsabile quindi dell’aderenza all’idea originale e alle regole generali della serialità, ma capace anche di confrontarsi in tempo reale con gli “imprevisti” produttivi.
Le lezioni online si svolgono su una piattaforma condivisa. Le esercitazioni si baseranno sulla visione della serie televisiva scelta come riferimento per il corso.
Programma
- Introduzione; la writer’s room; la scrittura della serie TV
- Linee, personaggi e temi
- L’idea; il concept; il drive della serie
- Come sviluppare un concept di serie
- Il soggetto di puntata
- Soggetto e scaletta
- Gli atti; strutturare una puntata
- La sceneggiatura; azione, dialoghi, tempo del racconto
- Costruire la scena; scrittura e recitazione
- Il mestiere di sceneggiatore