CORSI BREVI / ESERCIZI DI CINEMA

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Gli strumenti del Montaggio

Principi e prassi del montaggio audiovisivo

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Gli strumenti del Montaggio

Principi e prassi del montaggio audiovisivo

Gli strumenti del Montaggio

a cura di Claudio Cipelletti (50 h - serali)

date: 1 - 29 febbraio 2016

Programma

Principi e prassi del montaggio audiovisivo

Il montatore costruisce la narrazione lavorando espressivamente il tempo, attraverso la visione, l’analisi e la ricomposizione del materiale visivo e sonoro.
Il corso introduce alla pratica del montaggio; per illustrarla propone un continuo parallelo tra uso dello strumento (software), aspetto linguistico (strutturare il linguaggio), aspetti tecnici (segnale video, media digitali) attraverso esercizi e brevi incursioni nella storia del montaggio. Software NLE utilizzato: Premiere Pro CC. Obbiettivi: essere consapevoli del linguaggio e mettere in condizione di gestire correttamente il flusso di lavoro di base del montaggio digitale, imparando a cercare autonomamente gli approfondimenti specifici mano a mano che se ne presenta la necessità.

prima settimana (12 ore)

  • Costruire nel tempo e costruire nell’immagine: montaggio orizzontale e verticale. L’invenzione dello stacco: cosa è, come mai funziona. Il montaggio in continuità. Strumenti: apertura di progetto e sequenza in Premiere, in/out points e cut editing. Esercizi: montaggio a stacco di una sequenza muta.
  • Sei punti per uno stacco corretto. Ritmo interno e tracciato dell’occhio. La corrispondenza: lo sguardo, il piano d’ascolto. Strumenti: gestione audio sorgente. Esercizio: messa in fila di un dialogo.
  • Continuità dell’emozione. Montaggio fine. Strumenti: trim e controllo delle tracce. Esercizio: accavallamento audio. Tecnica: la natura del segnale video, scansione progressiva e interlacciata, bianco e nero e colore.

seconda settimana (12 ore)

  • Tecnica: frame rate, risoluzioni, ratio, compressione digitale. Capire la natura dei media digitali per gestirli correttamente. Strumenti: interpretazione del metraggio. Rallenty. Esercizio: impostazioni manuali della sequenza, convivenza di formati eterogenei nella stessa sequenza.
  • Quando il film dice “mentre”: il montaggio alternato. Un altro tipo di alternanza: il montaggio parallelo e concettuale. Esercizio: montaggio alternato di azioni contemporanee. Aggiungere elementi grafici (titoli). Strumenti: la titolatrice. Esercizio: sottotitolazione con criteri standard.
  • Il suono. Importanza del montaggio sonoro. Strumenti: gestione canali, audio meter, loudness meter, rubber band, estrazione audio, merge, mixer clip e traccia, equalize, pitch. Esercizi: la messa a ciak. Sincronizzazione di un doppiaggio. Aggiunta di una musica e mix audio.

terza settimana (12 ore)

  • Il montaggio multicamera: quando si usa e perché. Tecnica: time code e sincronismi. Strumenti: sincronizzazione multicamera; sequenze nidificate. Esercizio: montaggio intervista a due camere.
  • Uso delle “coperture”. Nascondere un taglio, usare le fotografie. Strumenti: gestire più tracce indipendentemente; morph cut; occultare un volto con motion tracking. Esercizio: completare l’intervista, montare una alternativa monocamera.
  • Montare dentro l’inquadratura: il compositing. Preparare le immagini in Photoshop. Usare i tutorial online. Strumenti: controlli motion e interpolazioni; effetti applicati e dynamic link. Esercizi: interpolazioni; animare layer indipendenti di una figura.

quarta settimana (12 ore)

  • Laboratorio: montaggio di un breve corto o di un breve filmato multimediale. Verifica dei risultati.

incontro finale (2 ore)

  • Visione collettiva dei prodotti, conclusioni.
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