SCUOLA

Chi Siamo

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell'audiovisivo.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e dall’anno accademico 2018/19 rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo (Classe di Laurea L-03).

La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. I piani di studio del triennio accademico coniugano una solida preparazione culturale con approfondite competenze tecniche. Gli studenti e le studentesse nel loro percorso sperimentano differenti media e tipologie di prodotto e si avvalgono della supervisione di docenti qualificati. In continuità con la vocazione “civica” della Scuola accanto alla formazione permanente vengono inoltre proposti dei Corsi serali in Documentario, Produzione, Sceneggiatura, Digital Videomaker e Film Critic & Festival Programmer, finalizzati ad approfondire le conoscenze tecnico-artistiche legate alla filiera dell'audiovisivo.

La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti e studentesse al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale. L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività laboratoriale è il punto di forza di una didattica in linea con le evoluzioni del settore e dei linguaggi. L’attività produttiva è il momento in cui gli studenti e le studentesse sperimentano e si misurano con i principali generi e formati: dalla finzione al documentario, dai format tv alla pubblicità, all’animazione e ai prodotti multimediali.

Dal settembre 2014 la Scuola ha sede presso l'ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121. La nuova sede dispone tra l'altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna che ospita, oltre alla didattica, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al color grading, allo stop motion e/o predisposte per le videoproiezioni e una mediateca il cui catalogo è disponibile online (Biblioteca Librami), con postazioni di lettura per la consultazione in sede, una delle quali destinata all'accesso all'archivio delle produzioni scolastiche.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese.

Il 7 dicembre 2021 la Scuola ha ricevuto l'Attestato di Benemerenza Civica, l'ambito riconoscimento della città di Milano, conosciuto anche come Ambrogino d'oro.

Dal 2022 la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è la prima ARRI Certified Film School in Italia.

Dal 2022 la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è AVID Learning Partner ed eroga corsi certificati AVID MC User e AVID PT User.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle Scuole e Università di cinema e televisione.

Da ottobre 2019 la Scuola è diretta da Minnie Ferrara.