SCUOLA

Chi Siamo

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell'audiovisivo.

“Per chiunque voglia affrontare le professioni legate all’audiovisivo oggigiorno è imprescindibile frequentare una scuola di cinema. Anche in Italia, ormai, il livello di professionalità richiesto è altissimo e non è ammessa l'improvvisazione. La Civica Scuola di Cinema di Milano oltre a fornire una preparazione di alto profilo consente agli studenti di affrontare i "mestieri del cinema" con serietà e competenza. A testimonianza di ciò il numero di nostri neo diplomati che ogni anno entrano direttamente nel mondo del lavoro". Marina Spada, regista e docente del corso di Regia

La Scuola fa parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche, Ente fondato e sostenuto dal Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ed è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura.

Attiva fin dai primi anni '60, soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale di tutti i principali ruoli autorali e tecnici dell’audiovisivo a livello nazionale e internazionale e al contempo porta avanti la funzione discuola civica” per la quale è nata, offrendo corsi base e di formazione permanente come servizio al territorio e alla comunità.

La sua missione è quella di sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto-imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla costituzione di una generazione di autori, filmmaker, artisti, produttori e, più in generale, di professionisti in tutti i ruoli della filiera del cinema e dell’audiovisivo.

L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività di ricerca laboratoriale e produttiva è il punto di forza di una pedagogia attenta alle evoluzioni del sistema e dei linguaggi. L’attività produttiva è momento di sperimentazione in cui gli studenti si misurano con i principali generi e formati: finzione, pubblicità, documentario, format tv e prodotti multimediali.

I docenti, tutti professionisti altamente qualificati, grazie alla grande esperienza nel settore, creano una forte connessione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

La Scuola è membro attivo del CILECT, l’associazione mondiale delle scuole e università di cinema e televisione, e partecipa e promuove attività che favoriscono la mobilità e lo scambio internazionale e nazionale di docenti e studenti.

Dal 1 settembre 2014 la Scuola ha sede presso l'ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121.
La nuova sede dispone tra l'altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna da 99 posti per lezioni didattiche, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al "color grading", allo "stop motion" e/o attrezzate per le videoproiezioni e 1 mediateca con sala di lettura, postazioni di visione e collegamento con l'archivio Milano Film Network.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti il 17 marzo 2016, a quarant’anni dalla scomparsa del grande regista milanese e come tributo a uno degli artisti tra i più importanti del cinema italiano.

A partire dalle immatricolazioni 2018/ 2019 il corso di "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo" rilascia un diploma equipollente alla Laurea triennale di 1°livello (Classe di laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

L'attuale direttore della Scuola è Erminia (Minnie) Ferrara.