Archivio Eventi
CINEMA NIGHT RURAL
Cinema Night Rural
Una rassegna nell’ambito di Cinema Night #2 alla Triennale Milano: è “Rural“, occasione per recuperare capolavori e scoprire rarità su sfondo contadino
La seconda Cinema Night, parte del Public program di accompagnamento alla mostra Il Nostro Tempo. CinéFondationCartier, è un dialogo tra Michelangelo Frammartino e Barbara Grespi.
Still del film Le Meraviglie, Alice Rohrwache
- Data
- Orari 19:00 - 20:30
-
Sede
La Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6, - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Eclettica - Dalla Civica alla produzione e distribuzione
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Riccardo Copreni, Andrea Sbarbaro e Nico Palermo
- Data
- Orari 14:30 - 18:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
MOSTRA
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti co-progetta l’App di Realtà Aumentata per la mostra “Più di mille parole” che celebra i 170 del Pio Istituto dei Sordi di Milano
Un progetto che pone al centro il tema della relazione con l’altro, raccontato attraverso lo sguardo delle persone sorde che hanno trovato nell’Istituto un luogo di crescita e sostegno
Un aspetto innovativo e centrale di questa mostra è rappresentato dall’App con contenuti di Realtà Aumentata, ideata, progettata e realizzata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con le docenti Silvia Marcante e Sara Meroni di Rataplan snc, che hanno sviluppato un’applicazione capace di fondere il patrimonio storico dell’Archivio Fotografico del Pio Istituto con l’inclusività digitale.
- Data
- Orari 18:00 - 19:30
-
Sede
Casa della Memoria
Via Federico Confalonieri 14 - Milano
GLI INCONTRI DELLA CIVICA
Relazioni tra generi e dinamiche di potere: il problema della violenza
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con Irene Simi de Burgis
Irene Simi de Burgis, psicologa, psicoterapeuta e consulente del tribunale, incontra la classe del primo anno per un percorso di sensibilizzazione e prevenzione delle forme di violenza. Un tema ancora più attuale oggi, nella vita di tutti i giorni, in quella lavorativa e anche in quella del mondo dell’audiovisivo.
- Data
- Orari 14:30 - 16:00
-
Sede
Auditorium R05
Via Francesco Carchidio 2, Milano - Milano
BOOKCITY MILANO
La Civica Scuola di Cinema partecipa a BookCity Milano 2024
16 novembre 2024 ore 12.30 | "Buona la prima? vita da attore", con Germano Lanzoni | In collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti | Evento realizzato nell'ambito del progetto BCZETA
Dall'11 al 17 novembre prende il via la XIII edizione di BookCity Milano, la consueta manifestazione dell'autunno milanese dedicata al libro e alla lettura. Un appuntamento per tutti. Un festival corale che trae la propria ricchezza da tutte le singole voci che lo compongono: centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari e molto altro.
- Data
- Orari 12:30 - 13:30
-
Sede
Biblioteca Oglio
Via Oglio 18 - Milano (Milano)
GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE ALLE ORE 14.30 - L'INCONTRO È RISERVATO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DEL I ANNO
Il tempo che ci vuole | Incontro con Francesca Comencini
GLI INCONTRI DELLA CIVICA con la regista Francesca Comencini
Dopo la presentazione all’ottantunesima Mostra del Cinema di Venezia e la successiva uscita in sala del suo nuovo film, Il tempo che ci vuole, la regista Francesca Comencini incontra la classe del primo anno della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
- Data
- Orari 14:30 - 17:00
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
INAUGURAZIONE
Il primo anno accademico del corso triennale prende il via con Pif!
Vi aspettiamo lunedì 28 ottobre 2024 presso la sede Ex Manifattura Tabacchi a partire dalle 10.00
Lunedì 28 ottobre 2024 sarà inaugurato il primo anno del corso triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo presso la sede Ex Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi, 121.
Alle ore 10.00 la direttrice Minnie Ferrara darà il benvenuto agli studenti. Seguirà la presentazione della didattica da parte del Coordinatore del corso Simone Scafidi.
Alle ore 12.00 incontro con l'ospite speciale dell'inaugurazione: il regista, attore, autore e conduttore televisivo Pif.
- Data
- Orari 10:00 - 13:00
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
10 OTTOBRE ORE 19.00 | CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI IN COLLABORAZIONE CON WE ARE MUESLI
DIGITAL WEEK 2024 | CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI
Giocare l'inaccessibile: il potenziale ludico dell'IA
Torna per il settimo anno Milano Digital Week (10-14 ottobre 2024) l’evento diffuso e collettivo nella città di Milano che mette al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata a cittadini e imprese. Alla manifestazione, che ci svelerà le novità del futuro, prenderà parte anche la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con un progetto realizzato collaborazione con We Are Muesli che approfondisce il rapporto videogioco, IA e accessibilità.
- Data
- Orari 19:00 - 20:30
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
CONFERENZA: GIOVEDÌ 11 LUGLIO ALLE ORE 19.30 | PROIEZIONE: MARTEDÌ 16 LUGLIO ALLE ORE 20.30
Milano Arte Musica con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Il Festival internazionale di Musica antica propone due appuntamenti tra Musica e Cinema sottoforma di conferenza e cineforum
La XVIII edizione di Milano Arte Musica, l’11 e il 16 luglio, offre al pubblico un percorso collaterale di appuntamenti dedicati all’esplorazione della musica antica nell’accezione di materia cinematografica e materia estetica. Il percorso sarà sviluppato sottoforma di conferenza e cineforum.
- Data
- Orari 19:30 - 20:30
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano -
Sede
Il Cinemino
via Seneca 6 - Milano
LIVE MEDIA PERFORMANCE
IN — LIMINE
Venerdì 5 luglio 2024: Una live media performance sul fenomeno della migrazione da paesi in conflitto
Immaginate di trovarvi di fronte a un muro imponente, non fatto di mattoni ma di immagini, suoni e storie, che prende vita davanti ai vostri occhi. Questo è il cuore di IN — LIMINE, una live media performance che esplora i limiti geopolitici, identitari e culturali attraverso un'installazione unica composta da dodici schermi, disposti a formare un muro, simbolo delle divisioni che tracciano confini tra paesi, culture e persone.
- Data
- Orari 17:00 - 20:30
-
Sede
Civica Scuola di Teatro
Paolo Grassi
Via Salasco, 4 - Milano