Sede e Strutture

Mediateca

La Mediateca della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Mediateca della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte del Polo SCM-SC di Fondazione Milano comprendente anche le mediateche di Lingue, Musica e Teatro, e si caratterizza per la propria specializzazione nell’ambito degli studi di teoria e storia del cinema e della televisione, delle tecniche e tecnologie del cinema e dei nuovi media (regia, fotografia, montaggio, audio, sceneggiatura, animazione, non fiction etc.), dello studio delle arti visive e multimediali.

Accanto alla collezione saggista a carattere critico e storico e alla manualistica tecnica, la Mediateca dispone di una collezione di titoli in dvd e blu-ray aperta al prestito per i propri studenti, docenti e dipendenti, oltre ad una collezione di titoli in VHS consultabili in sede.

La Mediateca della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dispone inoltre di un archivio di produzioni interne che copre un periodo di tempo che va dalla fine degli anni ’70 ad oggi (corto e mediometraggi, documentari, spot, riprese di spettacoli teatrali etc.).

I titoli in formati a nastro ormai desueti (Beta, Digibeta, Umatic, Bvu, Dvcam etc.) sono stati in buona parte digitalizzati e sono consultabili in sede, previo appuntamento. Le collezioni della Mediateca della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti sono accessibili tramite Opac Librami o SBN.

Mediateca

Archivio di circa 7000 film su supporto dvd, blu-ray e vhs
Biblioteca circa 5000 titoli specialistici dedicati alla storia, alle tecnologie, ai personaggi e agli aspetti tecnici e professionali della produzione cinematografica, audiovisiva e seriale e ai nuovi media
Periodici 5 testate specialistiche disponibili per la consultazione in sede in formato cartaceo e digitale, 40 testate storiche cessate, accesso agli archivi digitali dell’American Cinematographer, di Sight&Sound, della Rivista del Cinematografo e di Segnocinema
Archivio delle produzioni scolastiche produzioni realizzate dalla fine degli anni ’70 ad oggi: corto e mediometraggi, documentari, spot, riprese di spettacoli teatrali etc. i formati desueti, digitalizzati sono consultabili in sede
REFERENTI

Sarah Pesenti Campagnoni

Coordinatore

Daniele Cogliati

CONTATTI
TEL.
+39 02 97152229
FAX
+39 02 36661431
EMAIL
mediateca@fondazionemilano.eu
Orari
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 14:30
INDIRIZZO

Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti

Ex Manifattura Tabacchi

Viale Fulvio Testi, 121
20162 - Milano

VEDI MAPPA

COME ARRIVARE

La Mediateca della Fondazione Milano

La Mediateca della Fondazione Milano, ricca di più di 45.000 opere, comprende quattro sezioni, corrispondenti ai quattro Dipartimenti: Cinema, Teatro, Musica e Lingue. Sono strutture specializzate al servizio della ricerca e della documentazione, delle attività didattiche e dell’utenza esterna. Tra i servizi offerti agli utenti interni alla Fondazione Milano vi sono la consultazione, il prestito ed il prestito interbibliotecario; per gli utenti esterni è possibile solo la consultazione. I cataloghi sono consultabili on-line. Per la disciplina dei vari servizi offerti dalla Mediateca si rimanda al Regolamento Generale.

Scopri di più

Our other Media Librarys

Mediateca

La Mediateca della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo, narrativa, poesia, saggistica generale, periodici relativi allo spettacolo in tutte le sue manifestazioni, colte e popolari.

Scopri di più