PROGETTI FINANZIATI

Milano Mon Amour

Concorso per Giovani Autori di Serie

Progetto finanziato, promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e Claudio Bisio

Nel 2017, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e Claudio Bisio ha promosso la prima edizione di Milano Mon Amour – Concorso per Giovani Autori di Serie.
Il concorso, rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, è nato con l’obiettivo di valorizzarne la creatività nell’ambito della sceneggiatura, incoraggiando gli aspiranti autori ad affrontare nuove sfide narrative, creare nuovi concept, personaggi e mondi possibili.

Tema dell'edizione la Città di Milano intesa come scenario, location, centro drammaturgico di invenzione di storie. I candidati sono quindi stati invitati a presentare proposte di serie, senza limiti di genere, destinate alla tv, al web oppure al cinema, con la metropoli milanese presente nell’ambientazione o nello sviluppo della storia.

Sabato 2 dicembre 2017, nell'Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è svolta la fase conclusiva del contest in cui i finalisti, in un pitching, hanno illustrato il loro progetto alle 2 giurie composte da professionisti del settore. Al termine le due giurie si sono riunite per deliberare i vincitori, che sono stati annunciati nel corso di una Cerimonia di Premiazione. Un’ulteriore giuria presieduta da Claudio Bisio e composta da una classe di scuola media superiore selezionata in collaborazione con Distretto Bicocca, ha assegnato il premio speciale “Young Audience”.

“Le storie fanno da sempre parte del mio quotidiano e del mio lavoro. Sono loro che mi portano al cinema o mi fanno passare nottate incollato allo schermo. Alla Scuola del Cinema Luchino Visconti lavorano molti miei amici, professionisti con i quali ho condiviso numerose esperienze. E questa è un'iniziativa che avevo voglia di sostenere e condividere con loro e con chi deve scrivere il futuro".
Claudio Bisio

Il concorso è promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con: AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Sede Lombardia del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, ICMA - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, IULM - Dipartimento di Comunicazione, arti e media, MFN - Milano Film Network e realizzato grazie al sostegno di SIAE e Claudio Bisio.

Intervista ai milanesi: dove vorresti girare la tua serie tv?

Di seguito alcune interviste curiose a persone di ogni età che immaginano la location più suggestiva per una nuova serie tv ambientata nella metropoli milanese.

Foto di Marina Alessi

NEWS CORRELATE

Bando Milano Mon Amour: Laura Ippoliti incontra i finalisti

Domani 11 gennaio alla Civica Scuola di Cinema, Laura Ippoliti, presidente della Giuria del Concorso Milano Mon Amour, incontrerà i 12 autori finalisti per discutere insieme dei progetti e della possibilità di una loro realizzazione.

Ecco i 12 progetti finalisti e i loro autori che hanno avuto accesso all'evento finale di Pitching:

Milano Mon Amour: I VINCITORI

La gallery della Cerimonia di premiazione

Bando Milano Mon Amour: sabato 2 dicembre annuncio dei vincitori e Cerimonia di Premiazione

ore 9.30 Pitching di presentazione dei 12 progetti finalisti - ore 15.00 Cerimonia di Premiazione dei 3 vincitori

Concorso per Giovani Autori di Serie

Ecco l'elenco dei 12 finalisti che parteciperanno il 2 dicembre all'evento di pitching e concorreranno ai premi finali

"MILANO MON AMOUR" - Concorso per Giovani Autori di Serie

Concorso per Giovani Autori di Serie – I edizione fino al 10 novembre 2017