Premiazione Mon Amour Milano 2017

Bando Milano Mon Amour: sabato 2 dicembre annuncio dei vincitori e Cerimonia di Premiazione

ore 9.30 Pitching di presentazione dei 12 progetti finalisti - ore 15.00 Cerimonia di Premiazione dei 3 vincitori

Sta per avviarsi alla fase conclusiva la prima edizione di Milano Mon Amour - Concorso per Giovani Autori di Serie promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno di Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori e Claudio Bisio.

Il concorso, rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, è nato con l’obiettivo di valorizzarne la creatività nell’ambito della sceneggiatura, incoraggiando gli aspiranti autori ad affrontare nuove sfide narrative, creare nuovi concept, personaggi e mondi possibili.
Tema di questa prima edizione, la Città di Milano intesa come scenario, location, centro drammaturgico di invenzione di storie.

Superando ogni più rosea aspettativa, sono oltre 200 le candidature arrivate.
9 "commissioni di selezione", composte da tre "lettori" ciascuna, ha selezionato i 12 progetti finalisti che accederanno all'evento finale di Pitching:

Mala vida social club di Francesco Caronna
Gli album dei ricordi di Jacopo Cazzaniga
Il grande smog Paula Corbellini
Who died and made you King Of island di Claudia De Angelis
Thriller nights di Oliviero Del Papa
Ossobuco di Marcello Gobbi
Rani l’asteroide di Mattia Gradali
Trench stories di Silvestro Maccariello
Geobolod di Francesco Morgante
Taman shud di Elena Nappi
Miami di Lorenzo Ongaro
Due corsari a Milano di Andrea Petino

Sabato 2 dicembre, a partire dalle 9.30 nell’Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (viale Fulvio Testi 121, M5 Bicocca), i finalisti avranno 10 minuti a testa per presentare il loro progetto, eventualmente anche con l’ausilio di materiale multimediale, alle 2 giurie ufficiali.

Il Primo Premio (8500 Euro) e il Secondo Premio (5000) saranno assegnati da una Giuria composta da:
Laura Ippoliti - Sceneggiatrice e docente di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica e Regia del teatro musicale (Conservatorio di Musica di Foggia)
Marco Villa - Giornalista e autore tv (serialminds.com. Rockit, E poi c'è Cattelan)
Ivan Carlei - Vicedirettore di Raifiction per la struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto
Leonardo Ferrara - Dirigente Raifiction per la Struttura Lunga Serialità, Innovazione Prodotto
Salvatore Carlo Micciché - Direttore dell'Osservatorio Editoriale Contenuti Rti-Mediaset
Lorenzo Gangarossa - Produttore e Responsabile dei Progetti Internazionali di Wildside

Il Premio Young Audience (3500 Euro) sarà invece assegnato da una giuria presieduta da Claudio Bisio e composta dagli studenti delle classi V alfa e V beta del Liceo Classico Giulio Casiraghi (Parco Nord).

Al termine dei Pitching le due giurie si riuniranno per deliberare i vincitori, che saranno annunciati nel corso di una Cerimonia di Premiazione, alle ore 15.

Il concorso è promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con: AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Sede Lombardia del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, ICMA - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, IULM - Dipartimento di Comunicazione, arti e media, MFN - Milano Film Network e realizzato grazie al sostegno di SIAE e Claudio Bisio.

“Le storie fanno da sempre parte del mio quotidiano e del mio lavoro. Sono loro che mi portano al cinema o mi fanno passare nottate incollato allo schermo. Alla Scuola del Cinema Luchino Visconti lavorano molti miei amici, professionisti con i quali ho condiviso numerose esperienze. E questa è un'iniziativa che avevo voglia di sostenere e condividere con loro e con chi deve scrivere il futuro". Claudio Bisio

PROGETTI CORRELATI

Milano Mon Amour

Concorso per Giovani Autori di Serie