Dal 2019, Milano Pitch ha creato connessioni, occasioni e progetti per i giovani autori permettendo a oltre 140 di loro di presentare 118 progetti inediti (a fronte di 900 ricevuti, di cui 200 solo nel 2024) a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, elargendo borse di studio per più di 140mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab) e coinvolgendo giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Elisabetta Dami, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Anica Academy ETS, SAE Institute, Corax Social Media Company e Save the Cut (progetto Son of a Pitch), Milano Pitch è stato lanciato grazie al progetto StoryLab, nato a marzo 2018 con Fondazione Cariplo, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore.
Il Milano Pitch, parte di un insieme di attività che mirano allo sviluppo di un vero e proprio distretto dell’audiovisivo sul territorio milanese, è diretto dal Professor Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica e da molti anni consulente di Lux Vide) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano).
Il bando, diviso in 4 categorie, Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema e che nel corso delle prime sei edizioni ha permesso a ben 24 progetti presentati di poter diventare libri o film e serie tv, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS; è inoltre ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori.
Premi
Oltre a un finanziamento economico – il bando prevede anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito da StoryLab) che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente a una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e produttivi, così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre, i vincitori possono partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale e presentare i risultati del loro lavoro all’evento del Milano Pitch. La giuria è composta da professionisti con ampia esperienza nel settore dell’audiovisivo.
Alcune delle aziende che hanno partecipato ai diversi eventi Milano Pitch
Solo al Milano Pitch 2024 sono state oltre 50 le aziende partecipanti: 39 Films, Amazon, Aurora TV, Bewater Media, Blackball TV, BRW Filmland, Cattleya, Cinemaundici, Dude, Eagle Pictures, Eclettica, Effetti Digitali Italiani, Effe TV, Eliseo Entertainment, Film Master, Good Karma Entertainment, Groenlandia, HT Film, Indiana Production, KidsMe, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Netflix, Numero 10 Film, Orange Media Group, Palomar, RAI, Red Joint Film, Skintxt, Sky Italia, Warner Bros Discovery, Wonderage Production per TV e cinema; Il Battello a Vapore, BUR, DeAgostini, Disney Global Publishing, Edizioni Piemme, Fabbri Editori, Feltrinelli, Grandi & Associati, Harper Collins, Malatesta, Mimebù, Mondadori, Newton Compton Editori, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, Rigotz Stories, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo Editore, The Italian literary Agency per l’editoria.
Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.
Rassegna stampa
Foto di V. Bettoja