Nato a marzo 2018 nel progetto StoryLab per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, nelle precedenti 6 edizioni Milano Pitch ha creato connessioni, occasioni e progetti per i giovani autori permettendo a oltre 150 di loro di presentare 118 progetti inediti a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, elargendo borse di studio per 150mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab) e coinvolgendo giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Elisabetta Dami, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Milano Pitch è promosso da ALMED – Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno ALF - Premi Cinema al Femminile - con BPER, Anica Academy ETS, Capri Group, Corax Social Media Company, SAE Institute e Save the Cut. Parte di un insieme di attività che mirano allo sviluppo di un vero e proprio distretto dell’audiovisivo sul territorio milanese, è diretto da Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica (ALMED) e coordinatore di Storylab) e da Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano).
Il bando, diviso in 4 categorie, Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema e che nel corso delle prime sei edizioni ha permesso a ben 24 progetti presentati di poter diventare libri o film e serie tv, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS.
Foto di V. Bettoja
Premi
Oltre a un finanziamento economico – il bando prevede anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito da StoryLab) che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente a una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e produttivi, così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre, le vincitrici e i vincitori possono partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professioniste e professionisti di livello internazionale e presentare i risultati del loro lavoro all’evento del Milano Pitch.
I vincitori dell’edizione 2025
Sono state assegnate quattro borse di sviluppo, per un totale di 26.000 euro:
- Narrativa Ragazzi
Baba Yaga e i figli dimenticati di Alberto Bordin, selezionato da Elisabetta Dami, scrittrice e ideatrice di Geronimo Stilton - Narrativa Adulti
Kras di Giulia Brusco – diplomata in Regia alla Civica Scuola Luchino Visconti – scelto da Alessandro Zaccuri, giornalista, scrittore e critico letterario - Cinema – Premio Capri Group
Golden Boy di Federica Corti e Valentina Morricone, selezionato dal regista e sceneggiatore Enrico Audenino Enrico Audenino, due volte vincitore del Nastro d’Argento - Serie TV
Magika e Togo nel cassetto di Anita Verona – diplomata in Animazione alla Civica Scuola Luchino Visconti – individuato da Michele Zatta, sceneggiatore, produttore e dirigente di Rai Fiction
Alcune delle aziende presenti all'evento
Ad assistere a Milano Pitch 2025, in un contesto sempre più integrato tra editoria e audiovisivo, erano presenti i delegati di numerose realtà di primo piano:
Anica Academy ETS, BiBi Film, Blackball Tv, Banijay Studios Italia, BRW Filmland, Casta Diva Pictures, Corax Social Media Company, Dude, Eclettica, EDI, EndemolShine, Filmmaster, Gaumont, HBO Max, HT Film, Indiana Production, KidsMe, Lucky Red, Lux Vide, Lynx Multimedia Factory, Mediaset, Milano Film Fest, Ohana, Orange Media Group, Palomar, Prime (Amazon), QMI, Quinta Luce, Rai, Red Joint, Red Monk, SAE Institute, Save the Cut, Sky, Writing Box per TV e cinema; Acheron Books, Ares, Il Battello a Vapore, Bompiani, Book on a Tree, BUR, Corbaccio, DeAgostini, Edizioni Piemme, Einaudi, Electa Kids, Fabbri Editori, Feltrinelli, GN Media, HarperCollins Italia, MalaTesta Agenzia Letteraria, MIMebù, Mondadori Junior, Newton Compton Editori, Rigotz Stories, Rizzoli, Solferino Libri, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo Editore, TILA The Italian Literary Agency per l’editoria.