Progetti

BANDI

FigurArsi

Concorso Creatività rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni

Concorso a premi nelle arti visive - audiovisivo, fotografia, arti figurative

Cos’è FigurArsi?

FigurArsi è un contest creativo nelle arti visive – audiovisivo, fotografia, arti figurative – per stimolare l'espressione creativa di sentimenti, vissuti e idee nei giovani.

E' promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana.

Chi può partecipare?

Ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, residenti a Milano o nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della città metropolitana.

Giovani che vogliono raccontare storie di vita, esperienze e situazioni di amicizia. Relazioni di solidarietà che rappresentano segnali di speranza e visioni di futuro.

I premi

FigurArsi assegna ai vincitori tre Premi di 3.000 euro lordi, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico) con iscrizione entro il 30/04/2025.

I vincitori saranno i protagonisti di un evento pubblico entro maggio 2022.

Oltre al valore economico, il premio intende ampliare il ventaglio delle opportunità formative, in particolare dei giovani provenienti da background meno favorevoli, offre infatti ai vincitori:

  • il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana;
  • la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.

Cosa realizzare?

Tema del concorso: "Gesti di solidarietà”
Il tema scelto invita i partecipanti a esprimere in maniera creativa nelle loro opere i propri vissuti, a leggere e interpretare le esperienze di condivisione e solidarietà di cui sono stati partecipi o testimoni, siano esse legate all’emergenza COVID-19 o ad altre situazioni. Con questo tema si vuole dare voce alla visione di un altro futuro possibile, più solidale.

Tre discipline artistiche a cui partecipare

  • fotografia progetto di minimo 5 massimo 10 immagini, con descrizione, caratteristiche e titolo
  • audiovisivo prodotto video (documentario, cortometraggio, spot, videoclip, etc) della durata minima di 30 secondi o massima di 5 minuti con descrizione, caratteristiche, titolo e tecnica utilizzata
  • arti figurative progetto di pittura, scultura, disegno/illustrazione con la descrizione, caratteristiche, titolo e tecnica utilizzata.

Criteri di selezione

  • efficacia e pertinenza al tema del concorso
  • creatività e originalità di espressione
  • superamento degli stereotipi
  • qualità formali dei materiali presentati.

Selezione e premiazione

La commissione di esperti (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera) individuerà la rosa di candidati che parteciperanno a colloqui individuali.

La candidatura è valida esclusivamente in forma singola e nominale; la partecipazione è gratuita.

Giura di qualità e mentor

Una giuria finale, composta da un rappresentante di Fondazione di Comunità Milano, un rappresentante di Fondazione Milano e tre artisti, per ciascuna categoria di concorso:

  • Germano Lanzoni, giurato e mentor. Attore, stand-up comedian, webstar, volto de Il Milanese Imbruttito e del gruppo Il Terzo Segreto di Satira
  • Francesca Todde, giurato e mentor. Fotografa ed editrice, collabora con l’Agenzia CONTRASTO, docente all’Istituto Italiano di Fotografia, sviluppa una ricerca fotografica sulla relazione uomo/ambiente
  • PAO, giurato e mentor. Pittore e street artist, re-interpreta il contesto urbano in modo creativo e giocoso.

individuerà i tre giovani meritevoli.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022.

Partecipa

Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare un apposito form online attivo fino alle ore 23.59 del 20/02/2022.

NEWS CORRELATE

FigurArsi

Concorso Creatività rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni nelle arti visive - audiovisivo, fotografia, arti figurative

Promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana

CONTINUA