Figurarsi fondazionemilano nl 600x338

FigurArsi

Concorso Creatività rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni nelle arti visive - audiovisivo, fotografia, arti figurative

Promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana
SCADENZA PROROGATA AL 12 MARZO 2022

FigurArsi è un contest creativo nelle discipline delle arti visive – audiovisivo, fotografia, arti figurative – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.

FigurArsi è un piccolo tassello che vuole contribuire a colmare il gap nel percorso di crescita dei giovani, crediamo infatti che, come l’istruzione, la produzione artistica rappresenti uno strumento di emancipazione, oltre che una modalità per esprimere le proprie passioni; che possa svolgere una funzione espressiva ed ordinatrice, per rappresentarsi in una forma riconoscibile e bella.

E' promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana.

Il tema del concorso: “Gesti di solidarietà”

Il tema invita i candidati a esprimere con le loro opere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni. Esempi di condivisione che possano dare voce a visioni di un futuro più solidale.

Premi

FigurArsi assegna ai vincitori tre Premi di 3.000 euro lordi, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico) con iscrizione entro il 30/04/2025.

Oltre al valore economico, il premio intende ampliare il ventaglio delle opportunità formative, in particolare dei giovani provenienti da background meno favorevoli, offre infatti ai vincitori:

  • il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana
  • la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.

Selezione e premiazione

La commissione di esperti (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera) individuerà la rosa di candidati che parteciperanno a colloqui individuali.

La candidatura è valida esclusivamente in forma singola e nominale; la partecipazione è gratuita.
Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare un apposito form online attivo fino alle ore 23.59 del 12/03/2022.

I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022.

Vai alla pagina del bando

PROGETTI CORRELATI

FigurArsi

Concorso Creatività rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni

Concorso a premi nelle arti visive - audiovisivo, fotografia, arti figurative

Vedi Progetto