Vota lo spot sul sito di Comieco: hai tempo fino al 15 di settembre 2019!
Raccolta e riciclo di carta e cartone: gli spot mostrano il punto di vista degli studenti e dei diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti che hanno interpretato questo tema con la loro sensibilità e creatività.
Esprimendo la tua preferenza diventi parte attiva della giuria popolare che può concorrere a far vincere a due di questi talenti un premio (montepremi di 10mila euro). Il tuo voto si sommerà a quello della giuria tecnica e i vincitori verranno svelati in occasione del Milano Film Festival.
Le 7 vite della carta è il titolo del concorso che la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha sviluppato con Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, per promuovere i giovani talenti del cinema.
Il tema, di responsabilità sociale, è il ciclo del riciclo di carta e cartone, un processo che riguarda tutti e coinvolge tutti, dai cittadini grandi e piccoli alle amministrazioni comunali. L'obiettivo finale è quindi sensibilizzare gli individui al rispetto e alla cura del proprio ambiente cercando di indirizzarli verso semplici comportamenti, come la raccolta differenziata che aiutano a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
L’annuncio dei vincitori avverrà in occasione del Milano Film Festival (in una data da definirsi tra il 3 e il 13 ottobre 2019) e contestualmente attraverso il sito di Comieco e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e i canali social.
Obiettivo
Obiettivo del concorso è creare uno spot della durata massima di 60” che dia vita al concetto di “rinascita” implicito nel riciclo di carta e cartone.
“Gli italiani dedicano pochissimi minuti al giorno alla raccolta differenziata di carta e cartone ma in quei pochi minuti succedono cose straordinarie: si da’ il via ad un ciclo virtuoso di rinascita dimostrando di credere nella reincarnazione… Perché la carta ha 7 vite, come i gatti, dato che tante sono le volte in cui può venire riciclata.“
Destinatari
Studenti in corso e diplomati non prima dell’anno accademico 2013/14 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel caso in cui l’opera in concorso sia firmata da più persone, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del requisito di cui sopra.
Modalità di partecipazione
Le opere in concorso e la modulistica (come specificato nel bando) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del 22 luglio 2019, alla Segreteria Organizzativa, esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo: concorsi@comieco.org
Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine sopra citato.
La partecipazione al concorso è gratuita e comporta l’espressa accettazione del bando in ogni sua parte.
Ai fini di una corretta elaborazione dei contenuti e trasmissione della documentazione i partecipanti dovranno seguire il brief, utilizzare i loghi (disponibili su richiesta in formato vettoriale) e compilare e trasmettere i format.
Sono previste due sessioni di briefing in date e luoghi da definirsi e comunque non oltre il 7 luglio 2019.
Date e luogo degli incontri di brief
- Primo incontro: lunedì 17 giugno alle ore 15.45, in via Pompeo Litta 5 a Milano, presso la sede della Comieco (durata del brief: h 1:30)
- Secondo incontro: mercoledi 10 luglio alle ore 16.30, in via Pompeo Litta 5 a Milano, presso la sede della Comieco (durata del brief: h 1:30)
Premi
Saranno selezionati 2 video vincitori e per ognuno verranno corrisposti:
1° classificato: € 7.000,00
2° classificato:€ 3.000,00
Il bando
Informazioni
Si precisa che nel paragrafo “Tono della voce” dell’Allegato 5, per rigore scientifico (risultato di un grosso lavoro di ricerca) si intende un approccio che, pur nella totale libertà espressiva e di registro, non ricada nella classica retorica ambientalista dei “prati verdi e cieli azzurri” ma, al contrario, utilizzi linguaggi e codici narrativi moderni (anche ironici e non convenzionali) sfruttando le basi concrete del sistema del riciclo di carta e cartone in Italia di cui Comieco è garante: rete di imprese, dati e successi raggiunti, regole, innovazione, etc.
Questo con l’obbiettivo di svecchiare un concetto di riciclo a volte ancora “polveroso”: chi fa la raccolta differenziata e si preoccupa dell’ambiente non è più un idealista fuori tempo ma, al contrario, una persona molto calata nella contemporaneità.
Importante accertarsi preventivamente dell’esattezza delle informazioni espresse (attenzioni ai falsi miti), senza fare ricorso a confronti denigratori con altri materiali.
Segnaliamo che sul sito e sul canale YouTube di Comieco potete trovare tutti i materiali disponibili, pubblicati anche di seguito.
Il sito e materiali da scaricare
- Comieco
- Comieco sostenibile (video e pubblicazione) - da questa brochure potete pescare informazioni di contesto, ma non i dati
- Rapporto annuale - Da questa pubblicazione potete pescare informazioni i dati freschi (presentati 2 giorni fa)
- Girato “industriale” ciclo del riciclo
- Video 30 anni di Comieco
- Storie di carta
- Altra faccia del macero
- Regole buona raccolta differenziata
- Falsi miti da sfatare