
Dal 25 al 31 agosto 2025, l’incantevole borgo lucano di Montescaglioso (MT) torna ad accogliere per il terzo anno FAMO, rassegna culturale interdisciplinare che fonde arte, audiovisivo, multimedialità, ambiente e comunità in un’esperienza collettiva, immersiva e profondamente radicata nel territorio.
FAMO è molto più di un festival: è un laboratorio a cielo aperto, un’esperienza partecipata che unisce arte, tecnologia, ambiente e cultura. Per una settimana, il borgo lucano si trasforma in un centro dinamico di residenza artistica, performance, workshop e scenografie site-specific, coinvolgendo artisti, cittadini, istituzioni e visitatori.
Cuore pulsante del progetto è Palazzo Contuzzi-Mostacci, sede del collettivo FAMO, da cui si diramano attività diffuse in tutto il centro storico. Dopo il successo delle prime due edizioni – con oltre 2.000 partecipanti e 30 artisti coinvolti – FAMO 2025 accende di nuovo le piazze, i vicoli e i cortili con concerti, dj set, installazioni e momenti di incontro tra arte e territorio.
I primi giorni (25–29 agosto) saranno dedicati alla residenza artistica e all’esplorazione del territorio, mentre le serate finali (29–31 agosto) vedranno il borgo trasformarsi in un grande palcoscenico tra musica, performance e installazioni multimediali.
Questa edizione pone il focus su ambiente e cultura alimentare, promuovendo pratiche sostenibili, identità locali e nuove narrazioni collettive.
Il Festival FAMO è ideato e curato da FAMO, Associazione attiva nei campi dell’audiovisivo, della
comunicazione, della progettazione culturale e della digital art. È realizzato con il patrocinio del
Comune di Montescaglioso (MT) e in collaborazione con Chullu Agency, Allmeetings, Formules,
Bepart e della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano.