Alla 19.ma edizione della manifestazione campana, che si svolgerà dal 18 al 25 luglio anche in streaming gratuito sulla piattaforma MYmovies saranno presenti anche due film realizzati dagli studenti della Civica Luchino Visconti.
Il 19 luglio alle ore 19 il documentario Radio Riders di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini verrà presentato online per la sezione Viva il cinema!
Nelle quattro sezioni – Amare, Finestra sul mondo, Focus Iran e Viva il cinema d’estate – docu , per poi essere presentato in sala alla presenza di Paola Piscitelli, il 24 alle 18.35.
Il 23 luglio alle 20.00, invece, sarà presentato online il documentario Quadri dalla Quarantena, di Filippo Romanengo, il lungometraggio realizzato con i contributi a distanza della troupe e montato online dietro la guida attenta di Danilo Torre - che per primo ha documentato la sconvolgente realtà del lockdown in Italia.
Il sito del Festival
Il programma delle proiezioni online
Radio Riders
di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini
Piedi agganciati ai pedali e sguardo puntato sullo schermo del cellulare. Sfrecciano nel traffico sulle loro biciclette, o in sella a uno scooter, sotto il sole cocente e la pioggia battente, il cubo per le consegne attaccato alla schiena. A metà tra la mongolfiera e le icone di posizionamento delle app, il pallino giallo di Glovo evoca la stessa esclamazione che suscitano al loro apparire come volatili visioni nella città. Sono i fattorini delle consegne a domicilio, i “mercurio” della metropoli dinamica e multiculturale che è diventata Milano dall’Expo, città affamata di ogni genere di cibo purché fatto da altri e prêt-à-manger.
Mentre il tempo, ancor più che il cibo, è la merce di scambio, i fattorini pagano caro il prezzo di un sistema produttivo che priva dei diritti di lavoro più basilari, la cui stessa consapevolezza viene da loro recuperata solo attraverso esperienze traumatiche.
Radio Riders racconta il food delivery sintonizzandosi direttamente con le voci dei fattorini, contro una città che cresce su di loro lasciandoli inascoltati.
Quadri dalla Quarantena
di Filippo Romanengo
Quadri dalla Quarantena è un film intimo, che racconta con naturalezza nella vita di quattro ventenni alle prede con il distanziamento sociale. Sono quattro studenti di una scuola di cinema che hanno visto sfumare davanti ai propri occhi il progetto di diploma e si ritrovano quindi a dover volgere il loro sguardo dentro le proprie mura, e trovare un modo per raccontare la propria esperienza.