La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti porta al Cinema Beltrade 11 documentari realizzati dai suoi giovani filmmaker. Una rassegna mensile che testimonia la vivacità di un genere che attraversa l'intera storia della Scuola e che continua a raccogliere riconoscimenti nei festival nazionali e internazionali. Un'occasione per scoprire sul grande schermo come le nuove generazioni interpretano il cinema del reale.
> martedì 6 maggio | ore 19.30
A Norma di Carlotta Cosmai, Pedro Paolo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater
Fermate il tempo di Davide Finocchiaro
Ma’ di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Grossi, Bianca Maria Thiebat
Programmazione
Per 4 martedì al Cinema Beltrade | ore 19.30
via Nino Oxilia 10
> martedì 11 marzo | ore 19.30
Vision d’été (2023 - 20’) di Anna Crotti, Anais Landriscina, Lucrezia Giorgi
In un'estate torrida, una giovane francese intraprende un viaggio di fuga da Marsiglia, cercando sollievo dal cambiamento climatico e dalla gentrificazione, solo per scoprire che le sue domande trovano nuove e inaspettate direzioni
Menzione speciale al SiciliAmbiente Film Festival; Premio Segni al Festival internazionale "Segni della Notte"; Miglior Corto nella categoria "Buona la Prima", al Ferrara Film Corto Festival Ambiente é Musica.
Esseri urbani (2024 - 37’) di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini
In una Milano che celebra il progresso, un viaggio surreale tra le realtà nascoste della città dà voce agli "ultimi", svelando il paradosso di uno spazio urbano diviso tra oppressi e oppressori.
Selezione Concorso Prospettive al Fillmaker Film Festival; vincitore del Concorso Fabrizio Pesiri Opera prima al Premio Libero Bizzarri.
Il Giro dell’acqua (2024 - 30’) di Arianna Maria Biguzzi, Marco Mancini, Antonino Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva
Lungo il Canale Cavour, dove nasce il 40% del riso europeo, si intreccia un delicato equilibrio tra acqua e lavoro umano. Questa complessa rete di irrigazione da 150 anni scolpisce il paesaggio, dipingendo un quadro di armonia e bellezza senza tempo.
Selezione al Festival dei Popoli; Selezione al Concorso Fabrizio Pesiri Opera prima al Premio Libero Bizzarri; selezione nella Sezione New Talent al FIPADOC di Biarritz.
> martedì 8 aprile | ore 19.30
La Primavera è Primavera anche in Città (2023 - 54’) di Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi
Due anziani signori ripercorrono la storia recente di Milano e condividono coi noi racconti personali incrociati con gli avvenimenti mondiali, le loro passioni e soprattutto la creazione di un oggetto particolare, la Bicicletta Revisionista, un orologio a pendolo costruito con parti di bicicletta che nel racconto sembra essere in grado di modificare lo scorrere del tempo.
Visioni dal Mondo 2023 - Premio Miglior Lungometraggio Italiano; XVII edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera- Premio Sorriso Giuria CSTS (Cinema, Spettacolo e Terzo Settore) sezione Documentari e la Menzione Speciale della Giuria; Piano B Film Festival - Menzione d'onore; AIMAF - Athen International Monthly Art Film Festival - Menzione d'onore; Premio Libero Bizzarri – Selezione in concorso.
Posti sinceri (2023 - 45'43’’06) di Alberto Sparapan
Il giorno in cui sono stato ammesso alla Scuola di Cinema di Milano è stato il giorno in cui ho perso mio padre. Insieme a lui ho perso certezze e stabilità e ho dovuto lasciare il paese nella bassa veneta che mi aveva cresciuto. Arrivato a Milano, mi sono ritagliato uno spazio che mi riportasse a quella vita. Trattorie dai muri perlinati, sfide a carte senza fine, bar inebriati dal fumo di sigaretta. Una Milano dimenticata, illuminata dal riflesso delle luci della città. È in questi luoghi che mio padre avrebbe trascorso i suoi pomeriggi, davanti a un caffè e una partita in tivù. Ed è in questi luoghi che, con una troupe, sono andato a cercarlo. ""Posti Sinceri"" documenta quei luoghi, il loro vacillare in una Milano che li schiaccia e la fede dei gestori e dei clienti che ancora oggi li tengono in vita.
Premio Libero Bizzarri - Concorso Fabrizio Pesiri/ Opera Prima - Primo Premio.
> martedì 6 maggio | ore 19.30
A Norma (2023 - 42’50”) di Carlotta Cosmai, Pedro Paolo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater
La ricerca di una “creatura favolosa” che si narra esistere nelle acque del lago di Como, ci porta a conoscere Norma, una donna che rappresenta un tabù nella società in cui viviamo. Ha così inizio un viaggio verso la decostruzione dei nostri desideri, aspettative e pregiudizi, in una riflessione sul concetto di femminilità. Il nostro immaginario si incontra e dialoga con la realtà e i ricordi di Norma: il passato in Perù, l’inizio del percorso di accettazione di sè, e la sua lunga trasformazione ancora in divenire.
Filmmaker Festival 2024 – Sezione Prospettive FIPADOC Biarritz 2024 - New Talent.
Fermate il tempo (2024 - 29’) di Davide Finocchiaro
Un ragazzo, lo stesso regista del documentario, riflette sul suo gruppo di amici e sui cambiamenti che sono avvenuti tra di loro nel tempo. Affiatati e creativi, questi compagni di vita producono e compongono musica, ma si ritagliano anche dei momenti per condividere desideri e paure.
Filmmaker Festival 2024 – Sezione Prospettive.
Ma’ (2024 - 40’) di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Grossi, Bianca Maria Thiebat
Nell’ex manicomio di Trieste, diventato oggi un parco pubblico, un laboratorio culturale e la sede di Radio Fragola, psichiatri, ex pazienti, artisti, giornalisti e speaker radiofonici raccontano la storia di Marco Cavallo, una scultura di quattro metri che simboleggia la rivoluzione culturale di Franco Basaglia (psichiatra autore della legge che ha fatto chiudere in Italia i manicomi) e i sogni di libertà degli ex internati del manicomio di Trieste.
Sguardi Altrove Film Festival - Sezione Sguardi Sconfinati; Premio Giuria Studenti Festival Libero Bizzarri - Selezione Fabrizio Pesiri – Opera Prima.
> martedì 3 giugno | ore 19.30
Escuchame di Maria Elena Franceschini, Lisa Marchiani, Elena Magnani, Aurelio Russo
Tutto il mio corpo è stanco di Giulia Visco Gilardi
Il Mondo fuori: la vita e i luoghi di Giovanni Gastel di Camilla Morino
Compra i biglietti sul sito del Cinema Beltrade