In occasione della 39° edizione di Filmmaker Festival si amplia e si rinnova la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e questa realtà che negli anni ha spesso intrecciato la sua storia con quella della nostra Scuola.
“Filmmaker è uno spazio d'incontro tra persone che credono in un cinema riconoscibile per la sua indipendenza produttiva e la libera ricerca formale” scriveva nel 2010 Silvano Cavatorta, creatore di Filmmaker e storico insegnante della Civica Scuola di Cinema.
Ed è proprio nello spirito di queste parole che nasce la proposta di In Progress LAB: una serie di incontri indirizzati a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo che offrono una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che spesso si incontrano agli inizi del proprio percorso professionale.
L’ingresso è gratuito con prenotazione all’indirizzo incontricinema@fondazionemilano.eu - gli incontri si terranno in Aula Magna.
Martedì 19 novembre ore 10.00 – 13.00
Promozione e distribuzione: due o tre cose che è bene sapere prima di cominciare
Eddie Bertozzi (programmer e buyer)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
Eddie Bertozzi ha conseguito un Ph.D. in Film Studies presso SOAS, University of London. Dal 2009 è Program Manager della Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia, e dal 2017 programmatore di Filmmaker Festival a Milano. Dal 2014 è attivo anche nell'ambito della distribuzione cinematografica. Dopo le collaborazioni con Officine Ubu e Videa, è attualmente il responsabile acquisizioni e marketing di Academy Two. Membro del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dell'EFA (European Film Academy), collabora con le riviste FilmTv e Glispietati.it.
Giovedi 21 novembre ore 10.00 – 13.00
Decalogo festivaliero per giovani autori
Paolo Moretti (delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes)
incontro condotto da Luca Mosso (Filmmaker Festival)
Paolo Moretti ha lavorato dal 2001 per numerosi festival e istituzioni europee, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, la Filmoteca Española di Madrid, il Festival di Leeds, la Cineteca Portoghese di Lisbona, One World a Praga e Cinéma du Réel ancora a Parigi. Dal 2008 al 2011 è stato assistente del direttore e consigliere di programmazione alla Mostra di Venezia. Ha lavorato come consigliere di programmazione alla Festa di Roma nel 2012 e 2013. Dal 2012 al 2018 ha fatto parte del comitato di selezione di FIDMarseille. Dal 2012 collabora con Visions du Réel a Nyon. Dal 2014 è delegato generale del Festival internazionale di La Roche-sur-Yon e direttore del cinema d'essai Le Concorde. È produttore associato del film indipendente americano L for Leisure di Lev Kalman e Whitney Horn (IFF Rotterdam, Bright Future 2014) e curatore delle esposizioni Everything, On David OReilly (2017) e Everything Meat Dept. (2019). Nel 2018 è stato nominato delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.
Giovedi 21 novembre ore 14.30 – 17.00
Sguardo politico e ricerca della forma
Abbas Fahdel (regista di Homeland e Bitter Bread)
incontro condotto da Cristina Piccino (Il Manifesto)
Abbas Fahdel (Babilonia, 1959) regista, sceneggiatore e critico cinematografico franco-iracheno. Vive in Francia da quando ha 18 anni. Studia cinema all’Università della Sorbonne ottenendo un dottorato di ricerca. Ritorna in Iraq nel 2002, grazie al passaporto francese, dove realizza Back to Babylon una ricerca tra i suoi amici di infanzia sulla situazione nel Paese. Nel 2004 è di nuovo in Iraq per girare un film sulla sua famiglia, e appena rientrato in Francia inizia l'invasione americana. Due mesi dopo torna e trova una situazione di caos e di violenza che sarà il soggetto di We Iraqis, attraverso il quale fornirà un resoconto intimo e dettagliato delle fasi precedenti e quelle immediatamente successive all’invasione americana. Nel 2008 firma il suo primo film di finzione, Dawn of the World, amara riflessione sulle conseguenze della Guerra del Golfo. Homeland (Iraq Year Zero) (2015) primo premio a Filmmaker nel 2015 - presentato in anteprima al festival Visions du Reel, si impone come uno dei migliori documentari degli ultimi anni. Yara (2018) segue la vita di una ragazza che abita in una zona spopolata del Libano.
"Quando sei con me" al Concorso Prospettive
In questa edizione del Filmmaker festival, inoltre, il film prodotto dalla Civica Scuola di Cinema Quando sei con me di Andrès Testa Herranz, è stato selezionato per il Concorso Prospettive, dedicato alle opere realizzate da giovani autori.
Documentario di osservazione che racconta in maniera commovente e non scontata la quotidianità di operatori e degenti di un hospice milanese, Quando sei con me sarà presentato in anteprima mondiale venerdì 22 novembre, ore 19.30, al Cinema Arcobaleno.