Minör, il documentario dei diplomati della Civica Scuola di Cinema Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti, verrà proiettato nel campo sportivo di Frontale (Sondalo), ritornando così nei luoghi in cui il film è stato realizzato. Qui da generazioni gli abitanti della comunità valtellinese si sono dedicati ad un mestiere tanto antico quanto duro: quello del minatore. Alla serata, condotta da Fausto Molinari, saranno presenti i registi ed alcuni tra i protagonisti del documentario.
La proiezione è gratuita e verrà effettuata nel rispetto delle vigenti norme anti-COVID.
DocuRitratti è la nuova iniziativa pensata per la fine dell'estate a Sondalo, due serate speciali, dedicate alla proiezione di documentari che hanno un legame con Sondalo e la sua comunità.
La Rassegna è ideata e promossa da APT Sondalo con il Patrocinio del Comune di Sondalo e il contributo/collaborazione delle associazioni Li Simenza Giovani Sondalo, Gli Sgangherati di Giovani Frontale e Avis Sondalo.
Minör è stato realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e con il supporto del Comune di Sondalo, Assessorato alla Cultura, Minerali Industriali.
Minör
di Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti (2019, 31')
Ambientato a Frontale, un piccolo paese della Valtellina, Minör scava in profondità nella memoria per raccontare, attraverso le testimonianze di alcuni tra gli ultimi minatori italiani, la dignità di un mestiere che va scomparendo e il senso di appartenenza ad una comunità ormai quasi invisibile. Racconto intimo e profondo, il film è anche una testimonianza preziosa e rara di una delle poche miniere di quarzite ancora attive in Italia. Passano gli anni e, nonostante nelle viscere della galleria cambino le tecniche e le condizioni di lavoro, in superficie, ancora vive l’orgoglio di essere minör.