Walter Marocchi


In perenne equilibrio tra cinema, musica e scrittura, Walter Marocchi si è distinto negli anni sia per l’attività di montatore di lungometraggi, documentari, spot pubblicitari, film musicali e serie TV, sia per il suo lavoro di compositore, musicista e produttore.

Diplomatosi al CFP per le tecniche cinetelevisive di Milano nel 1998, si forma professionalmente nella casa di produzione milanese Groucho Film, specializzandosi nell’editing non-lineare e nella post-produzione audio e video. Dal 2002 intraprende la strada della libera professione.

In ambito cinematografico ha collaborato con Laura Chiossone (Genitori Quasi Perfetti, Tra Cinque Minuti In scena), Bindu de Stoppani (40&Climbing), Giovanni Bognetti (Natale A Tutti I Costi). Tra gli altri registi con cui ha lavorato figurano Andrea Bettinetti, Michele Rho, Alessandro Cattaneo, Marina Spada, Luca Guadagnino, Alessandro Cappelletti, Beniamino Catena, Riccardo Struchil, Sergio Bosatra, Paolo Vari.

Diversi i film ai quali ha lavorato che sono stati distribuiti in sala, mandati in onda su emittenti televisive e proiettati in festival nazionali e internazionali; non in pochi casi ha ricoperto sia il ruolo di film editor che quello di autore della colonna sonora.

In qualità di docente ha collaborato con IED, CFP Bauer, Istituto Emit Feltrinelli (Milano) e con la Libera Accademia di Belle Arti di Torbole (Tn).